da console seriale a telnet

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

da console seriale a telnet

Messaggio da tgmx »

Ciao ragazzi,
la questione è questa: ho un dispositivo dotato di connettore seriale tramite il quale è possibile accedere ad una console (usando ad esempio minicom). Dovrei fare in modo che quella console seriale mi sia disponibile via telnet da remoto.
L'idea malsana che mi era venuta in mente era di usare una scheda embedded (con linux a bordo) dotata di porta ethernet e porta seriale, collegare la seriale a quella de dispositivo e sviluppare una piccola applicazione (che ho quasi terminato) con l'unico compito di trasferire tutti i byte che arrivano sulla seriale verso una connessione socket e viceversa. Io starei dall'altra parte collegato con telnet al socket aperto.

Secondo voi ha qualche senso? Sbaglio qualcosa? :?

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: da console seriale a telnet

Messaggio da kobaiachi »

guarda che probabilmente puoi farlo anche senza prendere una scheda come quella di cui parli .

il fatto e che non ho capito se il telnet ti serve per accedere da remoto ed in questo caso faresti prima a loggarti da remoto sulla macchina connessa all apparato su cavo seriale o se ti serve di ri-indirizzare l'output della seriale su una connessione telnet (ad esempio come fa dynamips).

comunque nell ultimo caso penso tu possa fare tutto usando semplicemente dei socket .

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: da console seriale a telnet

Messaggio da tgmx »

kobaiachi ha scritto:guarda che probabilmente puoi farlo anche senza prendere una scheda come quella di cui parli .

il fatto e che non ho capito se il telnet ti serve per accedere da remoto ed in questo caso faresti prima a loggarti da remoto sulla macchina connessa all apparato su cavo seriale o se ti serve di ri-indirizzare l'output della seriale su una connessione telnet (ad esempio come fa dynamips).

comunque nell ultimo caso penso tu possa fare tutto usando semplicemente dei socket .
Esattamente il secondo caso: devo dirigere l'output della seriale su telnet. Solo che l'output della seriale nello specifico è una console e non so se poi "l'interfaccia" della console continuerà ad essere utilizzabile tramite socket.

Rispondi