settare correttamente iptables con LAN attiva

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
desmoblu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 27 ago 2008, 9:56

settare correttamente iptables con LAN attiva

Messaggio da desmoblu »

Ciao a tutti...sono riuscito a settare una rete mista linux-windows, impostata in questo modo:
Gateway linux (modem adsl usb su ppp0), collegato a computer windows tramite eth0.
Tutto funziona, il forwarding funziona etc etc.

Però ho dovuto aprire il firewall, e la politica iptables è tutta su accept. Non ho demoni ssh, samba o cups attivi, però ovviamente un firewall lo voglio.

Come devo settarlo in modo da a)accedere a internet dal gateway e b)accedere a internet dai clients?

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: settare correttamente iptables con LAN attiva

Messaggio da Blizzard »

ciao,
non ho esperienza tale da risponderti direttamente ma iptables è un argomento ampiamente trattato nel forum.
Magari una ricerca ti fornirà una risposta veloce.
In questo thread sia conraid (verso la fine) che altri consigliano delle guide niente male (mi sembra che una negli esempi iniziali trattasse casi molto simili al tuo)
viewtopic.php?f=5&t=24689&p=201939&hili ... es#p201939

invece questo link può comunque essere d'aiuto
viewtopic.php?f=5&t=9894&p=65941&hilit= ... ida#p65941

Benvenuto su Slacky :thumbright: (e non preoccuparti... se c'è qualche problema qualche esperto ti risponderà a dovere)

Gio

Rispondi