Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Attacchi Lamer

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Attacchi Lamer

Messaggioda Loris » ven feb 18, 2005 20:43

Sbagliando si impara ;-)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Attacchi Lamer

Messaggioda Bart » ven feb 18, 2005 21:01

Eggià, sante parole Loris. Sono convinto che la prossima volta la password di root la sceglierai molto più complessa, vero??´ :-o <BR>Ciao, ;-)
Bart
Staff
Staff

Attacchi Lamer

Messaggioda useless » ven feb 18, 2005 21:48

be´ dai, non dare la colpa a mdk allora ;-). una pass vuota era + sicura, xké ssh di default non fa loggare un utente senza pass! <BR> <BR>comunque ora hai imparato che non sono poi tutte paranoie quelle sullo scegliere una pass complessa!
useless
Staff
Staff

Attacchi Lamer

Messaggioda Bart » ven feb 18, 2005 23:46

Si infatti qui mandrake non ha nessuna colpa. Ti poteva capitare con ogni distro...
Bart
Staff
Staff

Attacchi Lamer

Messaggioda Sari » sab feb 19, 2005 0:33

sisi non preoccupatevi ho scelto una password tosta stavolta ... cmqe non davo colpa a mandrake, anzi con mandrake ho fatto i primi passi, piccoli ... piccolissimi ma vabe :)
Sari
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Attacchi Lamer

Messaggioda manny » sab feb 19, 2005 7:43

Un suggerimento per la password (ovviamente NON è farina del mio sacco, però fa sempre bene). <BR>Se usi una parola che è contenuta nel vocabolario, occhio che prima o poi te la trovano lo stesso: dipende solo da quanto è lunga. <BR>La cosa migliore è utilizzare le iniziali di una frase che ti ricordi bene, magari alternando le lettere tra maiuscole e minuscole, con qualche carattere strano, per esempio: <BR>Ho Regalato Un Anello Alla Mia Ragazza Per Il Suo 20° Compleanno--> diventa: HRuAamrpiS_2C <BR>Stai tranquillo che almeno gli attacchi a forza bruta tramite vocabolario non ti fanno un baffo ;-) ovviamente se qualcuno "volesse" proprio entrare, lo farà lo stesso. <BR>Per rendere ssh + restrittivo (quindi + sicuro) dai un´occhiata a questo post: <BR>http://www.slacky.it/modules.php?mop=modload&name=Splatt_Forums&file=viewtopic&topic=3950&forum=5 <BR> <BR>Ciao, <BR>Manny
manny
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Attacchi Lamer

Messaggioda useless » sab feb 19, 2005 12:10

già che siamo in tema password propongo un´<!-- BBCode Start --><A HREF="http://weblogs.asp.net/robert_hensing/archive/2004/07/28/199610.aspx" TARGET="_blank">interessante lettura</A><!-- BBCode End -->. riguarda windows ma i concetti sono abbastanza generali.
useless
Staff
Staff

Attacchi Lamer

Messaggioda Sari » sab feb 19, 2005 12:34

grazie mille dei suggerimenti <BR> <BR>per Manny: appena ho un po di tempo la lettura su ssh me la faro´ di sicuro, non ho ancora il router quindi per ora ssh non serve, ma appena lo installo sicuramente configurero´ ssh bene, cmqe togliero´ l´accesso all´utente di root stavolta :).
Sari
Linux 2.6
Linux 2.6

Attacchi Lamer

Messaggioda meritil » sab feb 19, 2005 12:42

Sicuro che non sia stato l´amico che ti ha consigliato slackware a bucare la tua mandrake? :-] :-] :-] ..magari conosce la tua passwd di root! <BR> <BR>Ciao
meritil
Master
Master

Slackware: bluewhite64

Attacchi Lamer

Messaggioda Sari » sab feb 19, 2005 13:20

nono :) di questo sono piu´ che certo
Sari
Linux 2.6
Linux 2.6

Attacchi Lamer

Messaggioda mark2 » sab feb 19, 2005 17:36

sono anche io un piccolo gnubbie, ma posso darti una dritta che può essere utile anche ai nuovi del mondo LINUX. Slackware è l´unica, e quando dico unica intendo unica fra le top distro, che ancora somiglia a LINUX. Questo non vuol dire che siamo i più fighi, ma vuol dire che nonostante una distro moooolto professionale, puoi ancora metterci su le mani, cosa che non puoi fare con mandra o con susanna, per non parlare dei debbianari. Vengo e mi spiego: consiglio a tutti gli gnubboni come me che non avranno mai tempo per diventare dei buoni conoscitori :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ uhaaa.....uhaaaa..... :-[ :-[ :-[ , ´Linux Facile´ dove ci sono dei piccoli e semplici consigli per muovere i primi passi in Linux e soprattutto nella sicurezza di un pc. Ovviamente con l´aiuto della community e di motori di ricerca vari affinerai la tua conoscenza e di conseguenza le caratteristiche di sicurezza del tuo pc. <BR> <BR>ciao ciao da mark2 :-]
mark2
Linux 2.4
Linux 2.4

Attacchi Lamer

Messaggioda Sari » sab feb 19, 2005 17:45

Sto lentamente scoprendo cosa mi sono perso :) <BR> <BR>P.S.: Ineffetti kde nudo e crudo come la fatto mamma e´ veramente bello :) ... e poi non avevo mai usato il terminale cosi´ tanto ghghgh ... appropo´ kernel 2.6.7 installato e funzionante (grazie all´Howto bello bello), e italianizzato oramai tutto, manca solo il router!!!
Sari
Linux 2.6
Linux 2.6

Attacchi Lamer

Messaggioda kyakan » sab feb 19, 2005 17:50

Però la password ROOT è così semplice che quasi quasi...non la prova nessuno!
kyakan
Linux 2.4
Linux 2.4

Attacchi Lamer

Messaggioda meritil » sab feb 19, 2005 20:02

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> <BR> 19-02-2005 alle ore 17:50, kyakan : <BR>Però la password ROOT è così semplice che quasi quasi...non la prova nessuno! <BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --> <BR> <BR>Tranne i software appositi.. quelle semplici sono le prime che provano :) <BR> <BR> <BR>e3f3s9i2d8i1m1s0s3l1s#i#o#d#t#s <BR> <BR>Questa è la password che usavo un tempo.. è il merge tra le iniziali di un famoso verso del Manzoni e il mio vecchio numero di cellulare. <BR> <BR>Ciao :-] <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 19-02-2005 20:03 ]<br>
meritil
Master
Master

Slackware: bluewhite64

Attacchi Lamer

Messaggioda Bart » sab feb 19, 2005 20:54

Come cavolo facevi a ricordartela? :-o :-o :-o :-]
Bart
Staff
Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza