Attacchi Lamer

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Attacchi Lamer

Messaggio da Loris »

Sbagliando si impara ;-)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Attacchi Lamer

Messaggio da Bart »

Eggià, sante parole Loris. Sono convinto che la prossima volta la password di root la sceglierai molto più complessa, vero??´ :-o
<BR>Ciao, ;-)

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Attacchi Lamer

Messaggio da useless »

be´ dai, non dare la colpa a mdk allora ;-). una pass vuota era + sicura, xké ssh di default non fa loggare un utente senza pass!
<BR>
<BR>comunque ora hai imparato che non sono poi tutte paranoie quelle sullo scegliere una pass complessa!

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Attacchi Lamer

Messaggio da Bart »

Si infatti qui mandrake non ha nessuna colpa. Ti poteva capitare con ogni distro...

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Attacchi Lamer

Messaggio da Sari »

sisi non preoccupatevi ho scelto una password tosta stavolta ... cmqe non davo colpa a mandrake, anzi con mandrake ho fatto i primi passi, piccoli ... piccolissimi ma vabe :)

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Attacchi Lamer

Messaggio da manny »

Un suggerimento per la password (ovviamente NON è farina del mio sacco, però fa sempre bene).
<BR>Se usi una parola che è contenuta nel vocabolario, occhio che prima o poi te la trovano lo stesso: dipende solo da quanto è lunga.
<BR>La cosa migliore è utilizzare le iniziali di una frase che ti ricordi bene, magari alternando le lettere tra maiuscole e minuscole, con qualche carattere strano, per esempio:
<BR>Ho Regalato Un Anello Alla Mia Ragazza Per Il Suo 20° Compleanno--> diventa: HRuAamrpiS_2C
<BR>Stai tranquillo che almeno gli attacchi a forza bruta tramite vocabolario non ti fanno un baffo ;-) ovviamente se qualcuno "volesse" proprio entrare, lo farà lo stesso.
<BR>Per rendere ssh + restrittivo (quindi + sicuro) dai un´occhiata a questo post:
<BR>http://www.slacky.it/modules.php?mop=mo ... 50&forum=5
<BR>
<BR>Ciao,
<BR>Manny

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Attacchi Lamer

Messaggio da useless »

già che siamo in tema password propongo un´<!-- BBCode Start --><A HREF="http://weblogs.asp.net/robert_hensing/a ... 99610.aspx" TARGET="_blank">interessante lettura</A><!-- BBCode End -->. riguarda windows ma i concetti sono abbastanza generali.

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Attacchi Lamer

Messaggio da Sari »

grazie mille dei suggerimenti
<BR>
<BR>per Manny: appena ho un po di tempo la lettura su ssh me la faro´ di sicuro, non ho ancora il router quindi per ora ssh non serve, ma appena lo installo sicuramente configurero´ ssh bene, cmqe togliero´ l´accesso all´utente di root stavolta :).

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Attacchi Lamer

Messaggio da meritil »

Sicuro che non sia stato l´amico che ti ha consigliato slackware a bucare la tua mandrake? :-] :-] :-] ..magari conosce la tua passwd di root!
<BR>
<BR>Ciao

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Attacchi Lamer

Messaggio da Sari »

nono :) di questo sono piu´ che certo

mark2
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 268
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00

Attacchi Lamer

Messaggio da mark2 »

sono anche io un piccolo gnubbie, ma posso darti una dritta che può essere utile anche ai nuovi del mondo LINUX. Slackware è l´unica, e quando dico unica intendo unica fra le top distro, che ancora somiglia a LINUX. Questo non vuol dire che siamo i più fighi, ma vuol dire che nonostante una distro moooolto professionale, puoi ancora metterci su le mani, cosa che non puoi fare con mandra o con susanna, per non parlare dei debbianari. Vengo e mi spiego: consiglio a tutti gli gnubboni come me che non avranno mai tempo per diventare dei buoni conoscitori :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ uhaaa.....uhaaaa..... :-[ :-[ :-[ , ´Linux Facile´ dove ci sono dei piccoli e semplici consigli per muovere i primi passi in Linux e soprattutto nella sicurezza di un pc. Ovviamente con l´aiuto della community e di motori di ricerca vari affinerai la tua conoscenza e di conseguenza le caratteristiche di sicurezza del tuo pc.
<BR>
<BR>ciao ciao da mark2 :-]

Avatar utente
Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 584
Iscritto il: mer 16 feb 2005, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome
Località: Verona

Attacchi Lamer

Messaggio da Sari »

Sto lentamente scoprendo cosa mi sono perso :)
<BR>
<BR>P.S.: Ineffetti kde nudo e crudo come la fatto mamma e´ veramente bello :) ... e poi non avevo mai usato il terminale cosi´ tanto ghghgh ... appropo´ kernel 2.6.7 installato e funzionante (grazie all´Howto bello bello), e italianizzato oramai tutto, manca solo il router!!!

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: sab 1 gen 2005, 0:00
Contatta:

Attacchi Lamer

Messaggio da kyakan »

Però la password ROOT è così semplice che quasi quasi...non la prova nessuno!

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Attacchi Lamer

Messaggio da meritil »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 19-02-2005 alle ore 17:50, kyakan :
<BR>Però la password ROOT è così semplice che quasi quasi...non la prova nessuno!
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Tranne i software appositi.. quelle semplici sono le prime che provano :)
<BR>
<BR>
<BR>e3f3s9i2d8i1m1s0s3l1s#i#o#d#t#s
<BR>
<BR>Questa è la password che usavo un tempo.. è il merge tra le iniziali di un famoso verso del Manzoni e il mio vecchio numero di cellulare.
<BR>
<BR>Ciao :-] <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 19-02-2005 20:03 ]<br>

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Attacchi Lamer

Messaggio da Bart »

Come cavolo facevi a ricordartela? :-o :-o :-o :-]

Rispondi