Consiglio acquisto portatile

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Consiglio acquisto portatile

Messaggio da danix »

... e quindi ho pensato di chiedere a voi... :D

In questi giorni mi sono fatto prendere dalla smania di avere un portatile, non mi serve che abbia 16 core ne 2 tera di ram o 2 schede grafiche sli, lo voglio portatile nel vero senso della parola ma che non sia sottodimensionato, e sopratutto non voglio pagarlo un occhio della testa...
Ovviamente mi sto orientando sui 15", come processore i centrino duo o gli equivalenti della amd mi vanno bene, un giga di ram mi basta e avanza, scheda video possibilmente non ati, sto trovando molti notebook con la intel x3100 integrata, credo vada bene (ci gira limpus con compiz ecc..), no??
Deve avere un minimo di connettività, quindi lan e wifi, se ha qualche lettore di schede ben venga... non mi serve che abbia 8 HD da 1.5 tera, mi bastano anche 80 giga o giù di li...

Effettuata questa scrematura mi sto orientando verso alcuni modelli in particolare che mi hanno colpito anche per il prezzo non troppo esagerato...
  • Acer 5315 (quello che esce con linux limpus), anche se ha il piccolo neo di avere un celeron-m invece del centrino duo che cercavo, ma come ultima spiaggia potrei anche accontentarmi...

    Fujitsu Siemens Esprimo Mobile V5535 - non mi hanno parlato troppo bene di questa marca, voi che ne dite??

    HP Compaq 6715s - questo è il portatile che mi convince di più, vuoi per la marca vuoi per le caratteristiche tecniche... ho un dubbio riguardante la scheda video, voi che ne pensate??
In effetti per l'uso per il quale mi sono prefissato di acquistare il portatile già l'acer mi andrebbe più che bene, ho intenzione di usarlo per scrivere siti web e poco altro...

Alla luce di tutto ciò, cosa mi consigliate??


Grazie mille a tutti per le dritte...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: non ci capisco una beneamata...

Messaggio da conraid »

Io ho HP 6710s quello con Intel.
Tutto ok, all'inizio sbattimento con ACPI e scheda sonora, con i nuovi kernel va tutto. Solo il wifi mi da rogne (intel 3945) perché non prende rf_kill, ma è un problema dei driver, con il kernel della 12.1 va una meraviglia, dal 2.6.25 è iniziato tale problema. Ma i nuovi kernel hanno risolto gli altri due :-)
Però quello è AMD, quindi non ha tali componenti

Per il resto gli HP business sono buoni portatili, pochi fronzoli e tanta sostanza.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: non ci capisco una beneamata...

Messaggio da targzeta »

Io due anni fa ho comprato un Dell (online, ma non ci sono problemi) e devo dire che mi trovo ottimamente.
  • Processore Due Duo a 2.0 Ghz
  • 2 Gb ram DDR
  • Scheda video ATI con 512Mb (o forse sono 256, non ricordo) di memoria dedicata (ma ora la Dell fornisce anche le nvidia)
  • HD da 80 Gb a 7200rpm
  • Scheda Wireless della Intel
  • Scheda Lan, di non ricordo quale marca
  • Scheda Bluetooth mai usata
  • Lettore di schedine varie, anche quello mai usato
che dire altro, visto che fai la spesa, falla bene che ne vale la pena. Ah già, io spesi 1181€. Forse è caro, ma non me ne sono ancora pentito, inoltre se insisti al telefono, la Dell ti rimborsa i soldi di Windows preinstallato (200€ circa) e poi te lo da uguale :). Scelsi il Dell perchè era l'unico che mi permetteva di configurare il portatile a modo mio, puoi scegliere il processore, la scheda video, l'HD e altre cosine.

Non farti prendere dalla smania di averlo subito, mi raccomando :),
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da absinthe »

occhio che hp è classe business acer è classe m***a... ehm classe home-user. c'è una certa differenza di solito sia in termini di assistenza (tipo che hp si appoggia anche su riparatori autorizzati localizzati sul territorio ma accessibili solo con prodotti business) che di robustezza complessiva. poi con l'elettronica la sfiga è sempre dietro l'angolo quindi non dico e non smentisco niente :-).
per il fugitsu non so che dire: mai avuto a che fare direttamente/indirettamente.

come consiglio: pensa a quello più economico se non hai esigenze particolari, ma non mescolare business con il resto!
come altro consiglio: se ti serve autonomia _NON_ prendere gli AMD.

un laptop business con intel?!

M

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da navajo »

in ufficio, essendo ditta tedesca, abbiamo una convenzione con la fujisu-siemens.. tutto loro, dai fissi ai portatili.
Qualità devo dire buona.. anzi più che buona.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 8 mag 2004, 0:00

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da _NYTRO_ »

Lascia perdere gli HP! Problemi frequenti e "assistenza" pessima..
I fujitsu-siemens li ho visti solo, ma mi sembrano prestazionalmente scarsi ed esteticamente anonimi.
SE le tue opzioni sono quelle tre(Acer,HP,Fujitsu) vai di Acer! (e ti ho detto tutto!)
Se prendi un Acer NON entry-level la qualità è maggiore, ma l'assistenza è sempre la stessa.

Io ho appena preso un netbook ma prima dell'acquisto, tra i possibili candidati avevo pensato ad un DELL XPS (13 o 15 pollici) e qualche Asus.
I DELL sono altamente configurabili e l'assistenza è favolosa, in un giorno ti portano tutto quello che ti serve a casa tua.
Gli Asus costano un pò di più ma sono indistruttibili. Il mio vecchio L5 dopo 5 anni di incessante(acceso in media per 12h al giorno) attività si è guadagnato la pensione ma è tutt'ora perfettamente funzionante.

Comunque, anche con il Wind mi sto trovando veramente bene.. 8)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da kobaiachi »

io sono un felice possessore di un acer 5920G con 800 euro mi sono portato a casa un T8300 con 4 Gb di ram e shceda video 8600M-GT
lo ho comprato dopo un anno che mio fratello aveva comprato il suo (t7300 2 gb di ram e stessa scheda video).
per ora non hanno mai dato particolari problemi .

per quanto mi riguarda è vero che forse le plastiche sono un po scadenti (sui gemstone il problema e stato risolto ) ma è anche vero che il nostro primo acer e un travelmate 291 lmi che dopo 5 anni di utilizzo intenso ancora funziona perfettamente .

si forse l'assistenza e un po "lenta" ma facendomi una chiaccierata faccia a faccia con il reparto tecnico di roma mi sono sembrati abbastanza preparati.

io ti consigiglio lo stesso tipo di portatile magari ne cerchi uno con scheda video integrata cosi da aumentare la durata della batteria.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da danix »

dai vostri interventi (grazie per averli fatti) ho capito alcune cose...
Prima fra tutte ho capito che come al solito è questione di fortuna trovare un buon portatile che non ti abbandoni quasi subito...
Ho capito che le varie marche citate sono più o meno tutte buone, le impressioni positive o negative ci sono su tutte, quindi dovrò usare un altro metro di giudizio...
in ultima analisi ho capito che alcuni di voi hanno davvero dei bei portatili... :D

Per regolarmi sul mio acquisto penso che mi dirigerò verso una marca "linux friendly", senza troppe pretese hardware (non voglio sostituire una workstation) e con un buon rapporto qualità/prezzo...


Grazie per avermi aiutato a regolarmi un po' di più in questo mondo a me nuovo... ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da absinthe »

mmm... rileggendo il mio post noto che ho reso male l'idea: non intendevo dire che tutta HP è business e tutta acer è home. intendevo dire che _quei_ modelli avevano tali caratteristiche. comprando un travelmate di acer hai comunque un laptop classe business (così loro dicono mai avuti). analogamente se prendi gli hp tutti sinuosi che trovi hai grandi magazzini hai un laptop home.

ciau e scusate!
M

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 8 mag 2004, 0:00

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da _NYTRO_ »

Guardando un pò in giro e personalizzando qualche configurazione, in generale, con 800/1000€ hai un notebook di tutto rispetto..
CPU T8100, 2/4 GB di RAM, scheda video da 256MB,HD da 250/320GB e schermo a led wide.

Danix85, i modelli che hai citato tu sono intorno ai 600€, degli entry-level poco curati.. :roll:
Visto che non è una spesa da pochi spiccioli, falla bene!

Altra cosa, lascia perdere il Celeron(è una ciofeca!!!) e, come ti hanno detto, se hai bisogno di autonomia evita gli AMD.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da Vito »

Io ho mandato a prendere da poco un Dell XPS M1530...uno dei più potenti che c'è in giro...e l'ho pagato solo 1060euro!!Se vuoi ti faccio sapere le caratteristiche.. 8)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da danix »

Non vi ringrazierò mai abbastanza per i vostri post, mi state dando un grosso aiuto a decidere...
_NYTRO_ ha scritto:Guardando un pò in giro e personalizzando qualche configurazione, in generale, con 800/1000€ hai un notebook di tutto rispetto..
CPU T8100, 2/4 GB di RAM, scheda video da 256MB,HD da 250/320GB e schermo a led wide.
Come ho detto non ho bisogno di rimpiazzare il mio desktop, ho bisogno di una cosa stile eeepc però con lo schermo da 15"... :D
Tra l'altro 800/1000 € sono esattamente 400/600 € sopra il budget che ho intenzione di spendere in questo frangente viste le necessità che ho...
_NYTRO_ ha scritto:Altra cosa, lascia perdere il Celeron(è una ciofeca!!!) e, come ti hanno detto, se hai bisogno di autonomia evita gli AMD.
Sul fisso ho avuto un celeron per anni e non mi ha mai dato particolari grattacapi, perchè sul portatile dovrebbe essere tanto male?? su AMD mi sto documentando...


Ancora grazie mille a tutti per i consigli...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 419
Iscritto il: sab 8 mag 2004, 0:00

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da _NYTRO_ »

Danix, se la metti in questi termini ti posso dire che mi è appena arrivato il catalogo Euronics tra le mani ed ho trovato un:
Acer AS5715Z-4A3G16Mi
Schermo 15,4" WXGA
Intel T2390
3GB di ram
HD 160GB
video Intel X3100 fino a 128MB
Masterizzatore DVD
Wireless b/g
Webcam

Prezzo: 499€


Il Celeron ormai è "obsoleto". Anche se non devi fare rendering prendere un Celeron io la vedo una scelta poco intelligente. Con pochi € in più prendi roba tecnologicamente avanti di secoli.
Per i netbook(eeepc, wind e simili) può andare ancora bene, ma per un pc che comunque viene utilizzato abbastanza(tipo "desktop replacement") io non mi sento di consigliarlo..

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da danix »

_NYTRO_ ha scritto:Danix, se la metti in questi termini ti posso dire che mi è appena arrivato il catalogo Euronics tra le mani ed ho trovato un:
Acer AS5715Z-4A3G16Mi
Schermo 15,4" WXGA
Intel T2390
3GB di ram
HD 160GB
video Intel X3100 fino a 128MB
Masterizzatore DVD
Wireless b/g
Webcam

Prezzo: 499€
Anche io ho visto questo volantino stamattina :D ma ho trovato un'offerta che mi ha attratto un po' di più...

HP 6720s
  • CPU: Intel Celeron-M 550 (2.0Ghz)
    RAM: 512MB (upgrade fino a 4GB)
    HD: 80GB
    SCHEDA VIDEO: Intel Graphics Media Accelerator X3100 384 Mb condivisi
    SCHERMO: 15,4
    WLAN: 802.11 b/g
Prezzo: € 290.00
_NYTRO_ ha scritto:Il Celeron ormai è "obsoleto". Anche se non devi fare rendering prendere un Celeron io la vedo una scelta poco intelligente. Con pochi € in più prendi roba tecnologicamente avanti di secoli.
Per i netbook(eeepc, wind e simili) può andare ancora bene, ma per un pc che comunque viene utilizzato abbastanza(tipo "desktop replacement") io non mi sento di consigliarlo..
Capisco il tuo punto di vista sul celeron, ma come mai continuano a portarlo avanti in produzione se è obsoleto?? Inoltre per il genere di utilizzo a cui è destinato questo portatile sono sicuro che andrà benissimo...
Un lavoro più pesante di quello che farà il portatile lo sta facendo adesso un P4 da 1.5GHz con 768MB di ram... sono fiducioso in merito...


Grazie a tutti per i preziosi interventi...


PS
ditemi che ne pensate del portatile che ho postato...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio acquisto portatile

Messaggio da absinthe »

[quote="danix85]
Capisco il tuo punto di vista sul celeron, ma come mai continuano a portarlo avanti in produzione se è obsoleto??[/quote]
svendita tecnologie obsolete con proposte commerciali a bassissimo costo. chi prende quel pc non è lo stesso tipo che cerca qualcosa high-end.

M

Rispondi