Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

nautilus non aggiorna le directory

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

nautilus non aggiorna le directory

Messaggioda buteo » gio set 11, 2008 12:23

Salve a tutti,
mi sono accorto che il nautilus della mia installazione Gslacky 2.22.3 non aggiorna automaticamente il contenuto delle directory. Ad esempio, se cups-pdf salva una stampa nella sua directory, la posso vedere da nautilus solo cliccando su reload/aggiorna.
In passato ricordo che gnome usava famd per l'aggiornamento automatico, ora qual è il meccanismo e cosa si deve controllare?
Grazie
buteo
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 9.1-12.1
Kernel: 2.6.24.5

Re: nautilus non aggiorna le directory

Messaggioda phobos3576 » gio set 11, 2008 13:56

Mi sa che il problema non è di Nautilus; a me capita con le versioni più recenti di KDE sulla Slackware 12.0 e 12.1

Ad esempio, apro il file manager Konqueror e mi posiziono su una directory nella quale ci sono determinati file; poi apro un terminale, vado su quella directory e cancello uno di quei file.
A volte Konqueror si aggiorna, ma altre volte non succede niente (il file cancellato rimane ancora li); e tutto ciò si manifesta con la Slackware, ma ache con altre distribuzioni che ho provato su CD Live!

Temo che il problema sia a livello del kernel nel senso che i vari file manager non ricevono correttamente le notifiche relative alle operazioni sui file.
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda conraid » gio set 11, 2008 14:00

phobos3576 ha scritto:Mi sa che il problema non è di Nautilus; a me capita con le versioni più recenti di KDE sulla Slackware 12.0 e 12.1

Ad esempio, apro il file manager Konqueror e mi posiziono su una directory nella quale ci sono determinati file; poi apro un terminale, vado su quella directory e cancello uno di quei file.
A volte Konqueror si aggiorna, ma altre volte non succede niente (il file cancellato rimane ancora li); e tutto ciò si manifesta con la Slackware, ma ache con altre distribuzioni che ho provato su CD Live!

Temo che il problema sia a livello del kernel nel senso che i vari file manager non ricevono correttamente le notifiche relative alle operazioni sui file.

Quello che dici (di konqueror) è un "problema" di HAL, cerca nel forum, ne abbiamo parlato altre volte
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda phobos3576 » gio set 11, 2008 18:09

Purtroppo ci sono centinaia e centinaia di pagine relative a HAL e Konqueror; l'argomento specifico non riesco a trovarlo!
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda conraid » gio set 11, 2008 18:28

phobos3576 ha scritto:Purtroppo ci sono centinaia e centinaia di pagine relative a HAL e Konqueror; l'argomento specifico non riesco a trovarlo!

Ho sbagliato io, cerca documentazione di gamin
infatti come dice la documentazione
Codice: Seleziona tutto
By default gamin revert to using polling for all paths matching /mnt/* or /media/* on Linux. This may be overriden or extended by the one of the three config files /etc/gamin/gaminrc, $HOME/.gaminrc, /etc/gamin/mandatory_gaminrc (note that prior to 0.1.4 only $HOME/.gaminrc was used and fsset was not implemented). Here is an example of such a configuration file:
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda gohanz » gio set 11, 2008 18:36

Sul mio pc non ho nessun problema con Nautilus, ho provato proprio adesso. Le directory vengono aggiornate correttamente. Mentre con Konqueror il problema c'è, occorre aggiornare.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda buteo » ven set 12, 2008 8:28

Sul mio pc non ho nessun problema con Nautilus

La cosa mi tranquillizza, gohanz, visto che anch'io uso nautilus.
Mi aiuteresti nell'indagare sul problema allora?
Non ho errori in /var/log/messages
C'è un demone specifico che deve essere in esecuzione?
Grazie
buteo
Linux 1.0
Linux 1.0

Messaggioda gohanz » ven set 12, 2008 18:45

Non saprei forse è un problema del kernel stesso. Io sto usando huge2.6 standard della 12.1 senza problemi. Il pacchetto che si occupa di monitorare i cambiamenti nei file e directory è gamin.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda buteo » lun set 15, 2008 13:29

il pacchetto è installato, ma gam_server non è in esecuzione, né lo vedo richiamato negli rc.
Il supporto inotify è abilitato nel kernel, e se lanciato manualmente gam_server non da errori, ma nemmeno funziona...
Qualcuno ha qualche idea su come muoversi?
buteo
Linux 1.0
Linux 1.0

Re: nautilus non aggiorna le directory [risolto?]

Messaggioda buteo » mar set 16, 2008 8:46

Dopo un po' di test di debug ho aggiunto all'rc.local la riga
Codice: Seleziona tutto
/usr/libexec/gam_server --notimeout &

e tutto sembra funzionare bene.
D'altra parte doveva essere la soluzione più semplice, visto che nella mia macchina il demone non era in esecuzione.
Mi rimane però la curiosità: quale script lancia gam_server nelle vostre macchine?
Saluti a tutti
buteo
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Gnome Slacky