rimozione programmi compilati

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 feb 2005, 0:00
Slackware: current
Località: Roma

rimozione programmi compilati

Messaggio da Absolut »

Ciao ragazzi.. volevo chiedere una cosa... come si fa a rimuovere dei programmi installati... mi spiego meglio.. ad esempio ho scaricato valknut... l´ho compilato, fuziona tutto bene...specifico nn ho scaricato i pacchetti per slack.... nn li ho installati con kpackage... ora però vorrei eliminarli..
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>sapete per caso come è possible farlo? c´è un comando o qualcosa di simile?
<BR>
<BR>thnaks!
<BR>
<BR>scusate l´ignoranza ma sono nuovo di slack!
<BR>
<BR>ps... Slack nn ha paragoni con neessuna distribuzione!
<BR>
<BR>
<BR>ciuz!
<BR>
<BR>
<BR><br>

Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

rimozione programmi compilati

Messaggio da goldy »

Puoi rimuoverlli sempre con kpackage , oppure
<BR>posizionandoti nella directory /var/log/packages
<BR>dai il comando
<BR>removepkg valknut-xxx-i486.tgz
<BR>(xxx naturalmente sta per il numero di versione)
<BR>
<BR>oppure sempre da shell
<BR>removepkg /var/log/packages/valknut-xxx-i486.tgz
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goldy il 19-02-2005 22:27 ]<br>

Avatar utente
goldy
Packager
Packager
Messaggi: 1267
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Località: Bologna
Contatta:

rimozione programmi compilati

Messaggio da goldy »

ops scusa .....avevo letto li ho installati con kpackage.
<BR>Beh se non hai eliminato la directory di valknut potresti provare
<BR>a dare
<BR>make uninstall<br>

Avatar utente
rob
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 924
Iscritto il: lun 22 nov 2004, 0:00
Località: Roma

rimozione programmi compilati

Messaggio da rob »

per rimuovere un programma da te compilato dovresti andare nella directory dei sorgenti e scrivere "make clean", dopodichè rimuovere la directory dei sorgenti...
<BR>se non hai + la directory dei sorgenti... beh, cerca a mano dove si sono sistemati i binari di ciò che vuoi rimuovere e li cancelli :-] :-]
<BR>
<BR>ciao, rob<br>

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

rimozione programmi compilati

Messaggio da samiel »

La soluzione che ti ha indicato Rob vale però solo
<BR>se il programma supporta il "make uninstall"
<BR>(non sono certissimo, ma "make clean"
<BR>dovrebbe eliminare solo file temporanei
<BR>creati durante l´installazione e non servire
<BR>anche per una eventuale, successiva disinstallazione)
<BR>Un altro metodo potrebbe essere la lettura del makefile,
<BR>per vedere che cosa ha installato dove.
<BR>Ma se installi *.tgz non avrai di questi problemi!
<BR>
<BR>M.
<BR><br>

Avatar utente
backbone
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 64
Iscritto il: gio 13 mag 2004, 0:00
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.26.6 vanilla
Desktop: xfce4, fluxbox
Località: sicilia (meglio non sapere dove)
Contatta:

rimozione programmi compilati

Messaggio da backbone »

Ciao Slackvitto, la prox volta che installi un programma ti consiglierei di utilizzare
<BR>checkinstall che ti fa i tgz quando compili un sorgente, io lo uso cosi posso eliminare poi i file direttamente con removepkg, ed anche perche cosi ho il tgz che si installa in un attimo
<BR>.
<BR>comunque per il tuo problema generalmente non è detto che esista il make uninstall.
<BR>Io personalmente non l´ho mai trovato tranne qualche rara volta.
<BR>In ogni caso generalmente se compili un sorgente la directory di default per l´installazione è /usr/local, indi potresti trovare li tutto.
<BR>Diversamente io ti consiglierei metodo ortodosso ma pratico, di riprendere il sorgente
<BR>di quel prog, installarlo su /home/test ad esempio; utilizzando il --prefix=/home/test
<BR>al configure e poi vedere quello che trovi nelle varie directory contenute all´interno di test ed eliminare i file trovati via via dalla directory in cui avevi installato l´applicazione. :-]
<BR>
<BR>Spero funga io l´ ho fatto tempo fa per un prog vedi un po.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: lun 12 gen 2004, 0:00

rimozione programmi compilati

Messaggio da goodchild »

il problema e´ stato chiesto diversissime volte e sempre viene fuori i varii "make uninstall" che pero´ funziona solo se e´ stata creata l´opzione uninstall in Makefile (e spesso non e´ il caso) oppure "make clean" che pero´ non ha nulla a che vedere con la disinstallazione di un programma bensi´ per cancellare non solo i files temporanei ma soprattutto i Makefile´s (a volte puo´ essere utile, specie se ci si accorge di aver messo o non aver messo una determinata opzione).
<BR>
<BR>per il presente:
<BR>oltre a guardare i messaggi gia´ mandati che spiegano metodi piu´ o meno ortodossi per disinstallare un programma compilato da sorgente, puoi seguire il consiglio di ricompilare il programma in una directory temporanea e poi cancellare pazientemente ogni files di quella directory nella directory dove hai installato il programma (solitamente /usr/local).
<BR>
<BR>per il futuro ci sono tre opzioni:
<BR>1) usare pacchetti precompilati
<BR>2) usare i sorgenti e poi checkinstall al posto di make install oppure creare lo Slackbuild
<BR>3) metodo ortodosso: installare in /opt/nome_programma e poi aggiungere un file eseguibile in /etc/profile.d che aggiunga la directory bin al path. quando dovrei disinstallare il programma bastara´ eliminare la directory /opt/nome_programma (e sottodirectories) ed il file aggiunto in /etc/profile.d<br>

Rispondi