Procopio ha scritto:ciao!
sto cercando di convertire i file video per vederli su psp, ho trovato questo tuo script che sembra faccia proprio a caso mio, ma non mi è chiaro come si usa: che significa che "basta inserirlo nel path"? che devo metterlo nella directory dove ho il filmato che voglio convertire? ...e poi che comando devo dare??
Andiamo con ordine:
- I video, per funzionare sulla PSP, hanno bisogno di parametri di codifica diversi rispetti a quelli "hardcoded" nel mio script, percui dovresti metterci mano proprio negli aspetti più tecnici (i parametri da passare a mencoder).
- Non è obbligatorio inserirlo nel PATH, ma ti rende più facile la vita se intendi lanciarlo dopo esserti posto in un percorso diverso da quello nel quale risiede lo script. Ti faccio un esempio: mettiamo che scarichi lo script in ~/scripts/ chiamandolo conv.sh. Dopo averlo reso eseguibile con
- Codice: Seleziona tutto
chmod +x ~/scripts/conv.sh
ti sposti in /media/disk/video/troppoBelli tramite - Codice: Seleziona tutto
cd /media/disk/video/troppoBelli
perché vuoi convertire tutti i video in quella directory tramite il mio script dopo averne eliminati un paio che non ti interessano più. Se non metti lo script nel PATH, dovresti lanciare la conversione così:
$ ~/scripts/conv.sh *
mentre, se la directory ~/scripts fosse nel PATH, ti basterebbe:
conv.sh *
- Il comando da dare sarebbe il nome che dai allo script quando lo salvi su disco. Nella versione in cui è attualmente sulla wiki (è da un po' che rimugino su alcune modifiche da apportare), puoi modificare alcuni parametri solo agendo da variabili d'ambiente, che puoi vedere leggendo la sezione iniziale dello script.
Premesso questo, ti consiglio di non mettertici neanche a provare di adattare il mio script per creare video fruibili per la PSP: non si tratta solo di cambiare la risoluzione e qualche parametro già impostato da me, ma si tratta anche di gestire altri parametri che io non ho toccato.
Ti consiglio di usare strumenti appositi, tipo
h264enc (CLI) che prevede alcuni preset già pronti per PSP (ricordati di modificare il PREFIX in /usr nello script install prima di installarlo se decidi di provarlo) oppure avidemux (è una GUI ed è presente anche nel repo di slacky.eu), anche lui con un preset già pronto per PSP (lo trovi sotto il menu Auto).
Procopio ha scritto:inoltre non riesco a capire cosa faccia il comando
export PATH+=":~/bin"
Ne deduco che sei a digiuno di C e/o BASH scripting

L'operatore += è una delle scorciatoie più usate per abbreviare un "incremento", tipo A = A + B diventa A+=B.
Nel contesto dello shell scripting, nel quale tutto è trattato come stringa, il + assume la funzione di concatenazione, ovvero di aggiunta in coda.
Nel caso in esame, quel comando esporta nell'ambiente della shell attuale la variabile PATH con l'aggiunta di ":~/bin" in coda (: è il separatore tra le varie directory componenti PATH).