Desktop E17 su Slax

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 30 set 2008, 12:58
Kernel: 2.6.24.4
Desktop: KDE 3.5.9
Distribuzione: Slax Linux 6.0.6

Desktop E17 su Slax

Messaggio da luigi91 »

Zalve, sempre io. Voglio seguire alcuni vostri suggerimenti e provare a cambiare sistema grafico al posto del KDE vorrei l'E17 (ambiente in uso in gOS Linux, bella distribuzione, E17 è molto veloce e facile da utilizzare).

Allora io ho trovato questo
http://www.ossblog.it/post/439/enlighte ... -slackware (vi posto questo link perchè dentro ci sono anche tutti gli altri link utili ;) )

Vorrei sapere una cosa...installato questo che fine fa il KDE??
Insomma la cosa non mi è proprio chiarissima

P.S.: Per chi non lo conoscesse l'E17 è simile a quello per mac ma molto più veloce. Ed è più leggero del normale ambiente grafico di Ubuntu.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da navajo »

allora sei un troll

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da Blizzard »

Il DE in linux è un programma interfaccia. Puoi averne quanti ne vuoi come puoi avere diversi editor di testi o diversi programmi di disegno. Ne metti uno, non sovrascrive gli altri.
Come si intuisce anche dal link a KDE non accade niente perchè puoi selezionare ad ogni login il DE che vuoi utilizzare in quel momento.
A questo punto, se si è effettuata l’installazione durante una sessione di Kde, basterà effettuare il logout e dal login manager Kdm scegliere di avviare la sessione grafica con Enlightenment.
mi sembra abbastanza chiaro. Esci, selezioni l'ambiente grafico e rifai il login.

L'installazione più o meno è come descritto nel post.
Anche se è un po vecchiotto (ver 10.2)

Gio

P.S.
se vuoi qualcosa di leggero e intuitivo vai su XFCE

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 30 set 2008, 12:58
Kernel: 2.6.24.4
Desktop: KDE 3.5.9
Distribuzione: Slax Linux 6.0.6

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da luigi91 »

No mi va bene l'E17. Però mi perdo dopo il logout, che devo fare???

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da Blizzard »

se sei in runlevel 3 prova a lanciare
# kdm
a quel punto dovresti poter scegliere agilmente il DE
altrimenti sempre da runlevel 3 prova a lanciare
$ xwmconfig
selezioni il DE (se questo script è presente) e dai
$ startx

Gio

P.S.
runlevel 3 è, "diciamo", quando fai il login senza avviare X

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 30 set 2008, 12:58
Kernel: 2.6.24.4
Desktop: KDE 3.5.9
Distribuzione: Slax Linux 6.0.6

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da luigi91 »

Grazie dell'aiuto ho fatto la seconda ecco che errore viene:

root@slax:~# startx
xauth: creating new authority file /root/.serverauth.7162


Fatal server error:
Server is already active for display 0
If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock
and start again.

Mi era già venuto, ma non ho capito esattamente che significa. Devo togliere X0-lock?

Edit. Ci sono tre scelte KDE, FluxBox e E17. Le ultime due non vanno la prima non la provo perchè è quella che già uso.

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 30 set 2008, 12:58
Kernel: 2.6.24.4
Desktop: KDE 3.5.9
Distribuzione: Slax Linux 6.0.6

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da luigi91 »

Forse ho capito, forse.
Il logout serve uscire dall'account e andare in solo testo giusto?
Forse...e poi da lì fare ciò che dici...forse...

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 30 set 2008, 12:58
Kernel: 2.6.24.4
Desktop: KDE 3.5.9
Distribuzione: Slax Linux 6.0.6

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da luigi91 »

FATTO! C-era l-opzione text mode all avvio.

Per; sto e17 non e bello come quello di GOS Linux, anzi mi delude, provero altre cose.

Grazie del tuo aiuto

Avatar utente
Blizzard
Master
Master
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar 2 gen 2007, 22:53
Nome Cognome: Giovanni Santostefano
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da Blizzard »

l' e17 che hai tu con molte probabilità segue la logica slackware di avere il programma come programmatore l'ha fatto.
Diciamo che i programmi slack sono una specie di "vanilla"

Devi scaricare ed installare nuovi temi.
Personalizzarli e trovare quello giusto per te.
La logica slack è creata per darti un sistema pulito da scolpire sulle tue esigenze personali, non per accontentarti delle scelte fatte dagli sviluppatori. Se tra le alternative di default non trovi quella che preferisci vedi di trovarla altrove o di costruirtela.
Se abbandoni al volo lo farai per il resto della tua utenza. ;)

Gio

P.S.
Ho visto di sfuggita un thread in Slackware (in cui tra l'altro hai postato anche tu) relativo a e17 in cui davano anche il link per scaricare nuovi temi. Cerca poi in rete eventuali personalizzazioni.

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 30 set 2008, 12:58
Kernel: 2.6.24.4
Desktop: KDE 3.5.9
Distribuzione: Slax Linux 6.0.6

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da luigi91 »

No non è tanto il tema tanto il fatto delle icone. Mancano, i programmi non partono, riconosce solo quello che vuole.
Stavo pensando, su gOS (se non erro) gnome accompagnato da E17. Intedo dire che c'è la solita barra "alla ubuntu", simile KDE (o a Gnome, tanto sono simili d'aspetto) in alto e sotto una barra stile mac (E17) con icone belle grandi e veloci.

Diciamo un riadattamento (questo è scritto anche su wiki se non erro) che può non stare da solo. Invece di usare solo E17 ho la possibilità di avere una barra in stile KDE. Invece quello che ho installato io (che in realtà è come hai detto tu, slackye17) è un windows manager a sè, cioè "sta in piedi da solo".

Quindi, come posso fare in modo di averlo simile a gOS? (gOS deriva da ubuntu, liberamente scaricabile se guardi degli screenshot dal sito ti puoi fare un idea)
Se non erro sia ubuntu che debian usano pacchetti .deb (non sono sicuro di questo ma su slax.org dicevano che su ubuntu andavano tranquillamente anche i.deb), quindi potrei magari convertire un pacchetto per ubuntu e poi installarlo, ma non saprei con che risultati.
Suggerimenti?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da navajo »


Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da conraid »

luigi91 ha scritto: Suggerimenti?
Installare gOs, leggere un po' di documentazione dove dice cosa usa gOs per fare quel che dici tu, installare ubuntu così hai i tuo bei .deb, installare debian per lo stesso motivo, insomma di scelte ne hai. Se ti piace tanto qualcosa perché replicarla altrove?

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 30 set 2008, 12:58
Kernel: 2.6.24.4
Desktop: KDE 3.5.9
Distribuzione: Slax Linux 6.0.6

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da luigi91 »

Perchè mi trovo bene con SLAX su usb che è derivata da Slackware. E poi io devo convertire tutti i pacchetti non solo .deb ma anche .tgz perchè uso .lzm.

Semplicemente voglio cambiare grafica a SLAX, non mi va di cambiare distro non mi sembra di chiedere troppo, magari può interessare anche ad altri. A me ubuntu non piace. Ma mi piace il sistema grafico E17, come a te può piacere il KDE, Gnome o FluxBox o altri...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da conraid »

luigi91 ha scritto:Perchè mi trovo bene con SLAX su usb che è derivata da Slackware. E poi io devo convertire tutti i pacchetti non solo .deb ma anche .tgz perchè uso .lzm.

Semplicemente voglio cambiare grafica a SLAX, non mi va di cambiare distro non mi sembra di chiedere troppo, magari può interessare anche ad altri. A me ubuntu non piace. Ma mi piace il sistema grafico E17, come a te può piacere il KDE, Gnome o FluxBox o altri...
A te piace la grafica di gOs che non è fatta solamente di e17, quindi leggiti la documentazione ed installa il necessario. Che nelle versioni precedenti di gOs era awn, ora non so.
Ma come ti ho detto se hai gOs non sarà difficile capire cosa usa come dockbar e come resto, no?

luigi91
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 37
Iscritto il: mar 30 set 2008, 12:58
Kernel: 2.6.24.4
Desktop: KDE 3.5.9
Distribuzione: Slax Linux 6.0.6

Re: Desktop E17 su Slax

Messaggio da luigi91 »

Sinceramente è più rognoso di quel che sembra, devo cancellare slax, formattare la usb, caricare gos su usb e poi rimettere slax...comunque sto provando con E16 per vari motivi. Ho letto che l'E17 mira a essere usato da solo...invece l'E16 no...

Rispondi