Se hai bisogno di un kernel che parta sicuramente (a meno di altre sfighe), punta su un kernel huge. Il generic usalo solo in un momento successivo per migliorare la performance.
Bene, quindi non è stata colpa mia nel seguire la procedura, ma il kernel non era appropriato, solo chemi sembra strano che non mi abbia dato errori nella compilazione
[*]Necessitavi del modulo per far funzionare la tua scheda wireless, non disponibile nativamente nel kernel 2.6.21 (generic o huge?) in tuo possesso.[/*]
Esatto! era un smp-generic
[*]Hai scaricato ed installato (da pacchetto tgz suppongo) il kernel 2.6.24 e i suoi moduli. Presumo generic, dato che hai creato una initrd tramite mkinitrd. Questa non è stata una gran mossa perché probabilmente la glibc con la quale è stato compilato il nuovo kernel differisce dalla tua e potrebbe generare macelli. Io avrei compilato il solo modulo.[/*]
non lo sapevo, mi fa piacere di sentirlo, da quando uso linux(da anni) ogni volta che ho provato a compilare il kernel mi è andata male, quello che dici lo ignoravo, traltatro pensa che io questo modello di slackware l'ho installato a luglio dell'anno scorso non so nemmeno se è una slackware 12 o 11, visto che sto sempre ad installarlo tra pc in famiglia, portatili ed amici. Non avevo pensato a problemi di dipendenze. comunque ho scaricato kernel generic e kernel module, ultima versione(per non incorrere in problemi con il wifi) poi ho dato installpkg ai tgz, poi ho lanciato mkinitrd, non senza aver visto con fdsisk -l quale era la mia partizione linux (dev/sda2)
[*]Hai modificato lilo (con liloconfig se non sbaglio), aggiungendo il nuovo kernel alle scelte disponibili al boot.[/*]
ho fatto a manina #mcedit etc/lilo.conf
Si, il kernel lo ho aggiunto, perchè forte delle mie esperienze volevo pararmi se qualcosa andava male
[*]Dal riavvio successivo nessuno dei kernel è riuscito a partire. Solo Windows funziona.[/*]
che tristezza, da windows volevo sfuggire, ed ora me lo tengo come unico sistema
Ho riassunto correttamente la situazione?
Yes sir
Secondo me è successo questo: nel caso tu fossi in possesso di un kernel 2.6.21 generic,
Yes I am
creando una initrd per il kernel 2.6.24 sei andato a sovrascrivere la vecchia initrd che serviva al 2.6.21 per partire. Contemporaneamente ti sei probabilmente dimenticato di aggiungere qualche modulo necessario ad effettuare l'avvio della macchina nella nuova initrd, ottenendo così in un colpo solo due kernel non funzionanti.
qua non ti seguo, se vedi il mio lilo conf avevo aggiunto
ste robe
append = "libata.atapi_enabled=1 combined_mode=libata pci=routeirq
ide0=noprobe ide1=noprobe"
per far funzionare il dma, ma col nuovo kernel non avrei mai immaginato di dover passare parametri, di cosa mi sarei dovuto dimenticare io ho seguito questa guida
che sta sul sito in documenti --kernel
http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... ecompilatiSenza effettuare una chroot da una live non ne esci, secondo me.
Senti visto che mi senti pratico hai qualche formula magica che so tipo apci=off
da dare in pasto a lilo?e punto numero due(scusa se abuso della tua pazienza ma sono nella mer..aviglia) come fixo la situazione? mica posso fare chroot in eterno, ammesso che ci riesca
Arrivando a quest'ultimo problema, come mai non parte la Slax? Dopo aver copiato i files sulla chiavetta USB, hai lanciato il file bootinst.bat (come dice nella pagina di download)? La chiavetta non diventa avviabile se non lo fai.
[/quote]
ovviamente l'ho lanciatoed il prompt di cmd da windows mi dice che la procedura è riuscita, forse la chiave è vecchia, anche se funzionava prima, forse le porte usb non sono potenti, per sicurezza in boot ho messo in alto tutte le diciture dove era scritto usb, usb key in cima poi usb cdrom(che non ho) poi usb ff che è ripetuto due volte.. ed invece inesorabile appare quella brutta scritta rossa di lilo( a proposito è davvero orribile devo personalizzarla).
Scusami per le tante domande, ma appena metterò mano a chroot non saprò proprio che pesci prendere