feed rss, newsletter, siti web...

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

feed rss, newsletter, siti web...

Messaggio da danix »

Ciao a tutti...
secondo voi, qual'è il modo migliore per fidelizzare un utente ad un sito web?? il semplice feed rss gli permette di essere sempre informato sui cambiamenti avvenuti alle pagine del sito, giusto?? La newsletter invece potrebbe essere più efficace permettendomi di specificare meglio degli argomenti che ritengo di interesse per il lettore, no??

secondo quest'analisi abbastanza approssimativa e dettata dalla mia poca esperienza direi che la newsletter sia il metodo migliore, ma mi sfugge qualcosa?? implementare una o entrambe in un sito web "from scratch" è molto difficile??


Grazie mille per l'aiuto...
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: feed rss, newsletter, siti web...

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:Ciao a tutti...
secondo voi, qual'è il modo migliore per fidelizzare un utente ad un sito web?? il semplice feed rss gli permette di essere sempre informato sui cambiamenti avvenuti alle pagine del sito, giusto?? La newsletter invece potrebbe essere più efficace permettendomi di specificare meglio degli argomenti che ritengo di interesse per il lettore, no??

secondo quest'analisi abbastanza approssimativa e dettata dalla mia poca esperienza direi che la newsletter sia il metodo migliore, ma mi sfugge qualcosa?? implementare una o entrambe in un sito web "from scratch" è molto difficile??
La newsletter è una cosa diversa, manda secondo me approfondimenti, etc... il feed invece l'articolo, o meglio un abstract dell'articolo (altrimenti non invoglia a venire nel sito ;-) ).
In una newsletter puoi mandare offerte agli iscritti e cose varie, una cosa più "intima" diciamo.
from scratch non è difficile, ma se hai una base di dati è meglio, altrimenti devi fare qualcosa di apposito.
Per la newsletter secondo me meglio uno di quei software in cui scrivi quel che vuoi
il tutto imho

Io per slackers.it sono passato a WP per avere dei feed automatici, e per inserire i post del changelog in automatico, altrimenti stavo sul sistema in php scritto da me, ma alla fine era noioso :-'

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: feed rss, newsletter, siti web...

Messaggio da danix »

essenzialmente il sito che sto curando (e per il quale mi sto documentando) non è stato pensato per avere degli articoli emessi periodicamente, quindi per questo tendevo ad escludere il feed... per come è stato pensato in origine, questo sito sarà basato molto sulle gallerie fotografiche che dovrebbero interessare l'utente al punto da invitarlo a contattare lo staff che sta dietro al sito... quindi una cosa abbastanza statica una volta che la si è realizzata...
La newsletter da questo punto di vista potrebbe essere più indicata forse per aggiungere un valore più dinamico al tutto... nel senso che il sito rimane più o meno sempre lo stesso, e di tanto in tanto con la newsletter potrei indicare offerte o altro a chi si sia registrato...


come la vedi??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: feed rss, newsletter, siti web...

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:essenzialmente il sito che sto curando (e per il quale mi sto documentando) non è stato pensato per avere degli articoli emessi periodicamente, quindi per questo tendevo ad escludere il feed... per come è stato pensato in origine, questo sito sarà basato molto sulle gallerie fotografiche che dovrebbero interessare l'utente al punto da invitarlo a contattare lo staff che sta dietro al sito... quindi una cosa abbastanza statica una volta che la si è realizzata...
La newsletter da questo punto di vista potrebbe essere più indicata forse per aggiungere un valore più dinamico al tutto... nel senso che il sito rimane più o meno sempre lo stesso, e di tanto in tanto con la newsletter potrei indicare offerte o altro a chi si sia registrato...


come la vedi??
i feed per un sito simile non mi sembrano la soluzione giusta, sono più adatte ad un blog, un sito di notizie, qualcosa che cambia spesso insomma. Con articoli.
Nel tuo caso una newsletter invece è l'ideale, magari con scritto "nuove foto nel sito dell'evento etc...". Attento a non fare spam però, lascia che siano gli utenti ad iscriversi e richiedi sempre conferma. Rischi di ritrovarti il sito chiuso, attento

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: feed rss, newsletter, siti web...

Messaggio da danix »

conraid ha scritto:[...] Rischi di ritrovarti il sito chiuso, attento
:shock: [-X

spero proprio di no... credo che organizzerò una tabella nel db con:

Codice: Seleziona tutto

id | nome | email | conferma
così chi si iscriverà riceverà una prima email con un indirizzo da cliccare per confermare l'iscrizione, e in seguito riceverà la newsletter... che ne pensi??
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: feed rss, newsletter, siti web...

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:
conraid ha scritto:[...] Rischi di ritrovarti il sito chiuso, attento
:shock: [-X

spero proprio di no... credo che organizzerò una tabella nel db con:

Codice: Seleziona tutto

id | nome | email | conferma
così chi si iscriverà riceverà una prima email con un indirizzo da cliccare per confermare l'iscrizione, e in seguito riceverà la newsletter... che ne pensi??
è l'unica soluzione per evitare che qualcuno inserisca indirizzi altrui. Naturalmente conservazione di tutte le richieste ed attivazioni

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: feed rss, newsletter, siti web...

Messaggio da danix »

conraid ha scritto:Naturalmente conservazione di tutte le richieste ed attivazioni
spiegati meglio please... :D
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: feed rss, newsletter, siti web...

Messaggio da conraid »

danix85 ha scritto:
conraid ha scritto:Naturalmente conservazione di tutte le richieste ed attivazioni
spiegati meglio please... :D
Devi *sempre* poter dimostrare che un utente si è iscritto.
Quindi da qualche parte memorizza *tutto*. IP di chi fa la prima richiesta, IP di chi attiva la richiesta, copia della tua mail inviata, etc...

Rispondi