Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

sospensione/ibernazione su gslacky 2.24

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

sospensione/ibernazione su gslacky 2.24

Messaggioda mkt0 » mer ott 29, 2008 16:25

Ancora complimenti per l'ottimo lavoro! =D>
Da quanto provato, letto in giro e visto, l'ultima GSlacky e' sicuramente la soluzione piu' usabile per slackware, meglio di dropline e garnome, sempre rispetto alla versione 2.24.

Non c'e' stato "quasi" nulla da fare, tranne qualche piccola cosina con policykit. Ho notato pero' che rispetto ad ubuntu escono meno opzioni. Ci sono meno programmi che lo sopportano?
Network-manager e' sempre lo stesso, e funziona sempre come si deve, almeno con la mia scheda :D

Per l'ibernazione e la sospenzione mi ricordo che nelle vecchie versioni, tramite l'icona dell'alimentazione era possibile sospendere ed hibernare, o almeno dava quella possibilita' (in realta' non ha mai funzionato, hal segnalava sempre lo stesso messaggio di errore).

Ora invece non esistono piu'.

Ho ricompilato il kernel, mi sono dovuto fermare alla versione 2.6.26.5 (con alcune delle ultime versioni provate, i driver proprietari ati danno problemi nell'installazione), attivando nella gestione dell'alimentazione sia "suspend to RAM and Standby" che "hibernation to disk", tramite il comando "echo mem|disk > /sys/power/state", e fanno il loro dovere senza nessun errore (audio/wifi/video).
Quindi mi chiedo, proprio ora che funziona tutto, dove sono finite quelle due comode icone ? :D
mkt0
Linux 1.0
Linux 1.0

Slackware: 13
Kernel: 2.6.32.2 lvm+luks
Desktop: Fluxbox

Re: sospensione/ibernazione su gslacky 2.24

Messaggioda gohanz » mer ott 29, 2008 19:28

Grazie mkt0! :p Si ho notato anche io, girovangando su internet, che Ubuntu ha più opzioni. Quello che penso è che forse usando PAM le opzioni disponibili siano maggiori. GSlacky usa Policykit in modalità shadow, quindi senza PAM. Ho pensato anche che forse i programmatori Ubuntu hanno modificato il codice per aggiungere nuove opzioni. :-k
Per la sospensione non so a quale icone tu ti riferisca. Comunque se io provo a spegnere il pc vedo i pulsanti per queste operazioni, anche se poi mi danno errore.
Comunque ti consiglio di seguire questo post su linuxquestions. Parlano delle pm-utils, che vengono usate aanche da GSlacky per attivare hibernate e suspend.
Se riesci a risolvere fammi sapere. Io ho il sospetto che occorre aggiornare il pacchetto hal-info all'ultima versione disponibile.

http://www.linuxquestions.org/questions ... nd-679253/

ImmagineImmagine
gohanz
Staff
Staff

Torna a Gnome Slacky