ACER Extensa 5220

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

ACER Extensa 5220

Messaggio da jolly »

salve a tutti

in questi giorni ho cercato un portatile pressoché perfetto, che non fosse intaccato da Vista, e che fosse perfetto anche per la nostra beniamina Slackware. Oltretutto, come PRIMISSIMO portatile, doveva essere molto resistente, magari vecchiotto per una compatibilità migliore, e che funga da "frullino"... per prenderci la mano

leggendo su internet pareri molto positivi, mi son diretto verso il mio negozio di fiducia a comprare questo portatile: Acer Extensa 5220. il prezzo di 345 euro mi ha attirato non poco, così gli ho fatto aggiungere un'altro giga di ram, arrivando a quota 2. qui la configurazione: http://www.priceok.it/Notebook/Notebook ... 0C056.html

insomma, con la slackware 12.1 dà qualche problema:

[EDIT]

- il wireless non va, ma penso che lavorandoci su potrei farcela da solo. se potete, indicatemi comunque un pacchetto o una lista da installare per potermi connettere. per ora, va benone il cavo classico (almeno su quello, nessun problema)

[/EDIT]

il modello è valido, come qualità-prezzo, ma i problemi sopra citati potrebbero scoraggiarne l'installazione con slack.

magari, risolti i problemi (alcuni già risolti) potrei creare una guida da aggiungere alla sezione laptop del wiki...


RISOLTI:

- alla scelta del kernel ho dato l'invio (kernel default) al posto del default con opzioni o il sata.i. poi faccio "# setup /dev/sda", e l'installazione va come una spada. anche il lettore cd viene riconosciuto in automatico, e in lilo non devo aggiungere nulla di particolare. OK

- i tasti multimediali vanno! basta utilizzare "xev" per scoprire il numero assegnato a tale tasto, e riportarlo in un file di testo. c'è anche una guida sul wiki che ne parla. OK

- adesso le cuffie vanno benone. appena inserite, il suono esce dalle cuffie, e non più dalle casse. grazie a conraid e a whites11 per la dritta sul kernel. OK

- adesso il caricamento di lilo è una scheggia. il caricamento si riduce a soli 2 secondi. OK

- la scheda video va che è uno spettacolo. compiz fusion (che ho usato come prova e poi rimosso subito) va benissimo, e non presenta errori grafici o crash di sistema. OK
Ultima modifica di jolly il ven 3 ott 2008, 12:04, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da conraid »

jolly ha scritto: - terminata l'installazione, con le dovute modifiche al lilo per il corretto riconoscimento delle partizioni, riavvio il computer. lilo è lenterrimo a caricare: termina il caricamento ad esattamente 1 minuto e 14 secondi cronometrati! come posso velocizzare l'operazione?
Snellendo il kernel, usando la modalita compact di lilo, usando grub... vedi tu.
jolly ha scritto: - la scheda video va benone, viene riconosciuta immediatamente dal sistema e non da problemi di visualizzazione di sorta. tranne che per i filmati, che si vedono davvero male (un misto tra verde e fucsia). non escludo che siano i drivers della scheda, che è una Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100. dove trovo i drivers in questione? (così magari ci sfrutto compiz)... e poi, come posso dedicare memoria alla scheda?
Per i driver, sono compresi in xorg, nel pacchetto xf86-video-intel
Se non l'hai installato, installa questo pacchetto e metti "intel" in xorg.conf
Puoi sempre compilarteli a mano (te lo sconsiglio), il sito è questo
http://www.intellinuxgraphics.org/

Per la memoria guarda il bios
jolly ha scritto: - attaccando le cuffie al computer, incredibilmente il suono continua ad uscire dalle casse (che comunque fanno un bel suono). le cuffie non fiatano.
Io per le cuffie ho dovuto installare un kernel 2.6.25 minimo

p.s.
non mi sembra "un portatile pressoché perfetto"

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da jolly »

conraid ha scritto:
jolly ha scritto: - terminata l'installazione, con le dovute modifiche al lilo per il corretto riconoscimento delle partizioni, riavvio il computer. lilo è lenterrimo a caricare: termina il caricamento ad esattamente 1 minuto e 14 secondi cronometrati! come posso velocizzare l'operazione?
Snellendo il kernel, usando la modalita compact di lilo, usando grub... vedi tu.
jolly ha scritto: - la scheda video va benone, viene riconosciuta immediatamente dal sistema e non da problemi di visualizzazione di sorta. tranne che per i filmati, che si vedono davvero male (un misto tra verde e fucsia). non escludo che siano i drivers della scheda, che è una Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X3100. dove trovo i drivers in questione? (così magari ci sfrutto compiz)... e poi, come posso dedicare memoria alla scheda?
Per i driver, sono compresi in xorg, nel pacchetto xf86-video-intel
Se non l'hai installato, installa questo pacchetto e metti "intel" in xorg.conf
Puoi sempre compilarteli a mano (te lo sconsiglio), il sito è questo
http://www.intellinuxgraphics.org/

Per la memoria guarda il bios
jolly ha scritto: - attaccando le cuffie al computer, incredibilmente il suono continua ad uscire dalle casse (che comunque fanno un bel suono). le cuffie non fiatano.
Io per le cuffie ho dovuto installare un kernel 2.6.25 minimo

p.s.
non mi sembra "un portatile pressoché perfetto"
beh, tolte queste noie, che vado a risolvere (e spero di risolverle tutte), diventerà perfetto... per quello che ci devo fare!

grazie della risposta, ne attendo altre, se ci fossero altre idee

Avatar utente
whites11
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1147
Iscritto il: ven 30 set 2005, 13:54
Località: Udine

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da whites11 »

il problema dei video è dovuto ai codec: installa il pacchetto Mplayer Codecs che trovi qui su slacky.

Per i tasti multimediali devi usare il software xbindkeys, per maggiori info leggi la mia guida sul portatile "acer 5920g" sul wikislacky

per la scheda sonora, devi passare un parametro al modulo del kernel che carichi indicando il modello del portatile (io ci metto model=acer)
per maggiori info riguardo a questo leggiti la documentazione del tuo modulo presente nella directory Documentation nei sorgenti del kernel

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da jolly »

whites11 ha scritto:il problema dei video è dovuto ai codec: installa il pacchetto Mplayer Codecs che trovi qui su slacky.

Per i tasti multimediali devi usare il software xbindkeys, per maggiori info leggi la mia guida sul portatile "acer 5920g" sul wikislacky

per la scheda sonora, devi passare un parametro al modulo del kernel che carichi indicando il modello del portatile (io ci metto model=acer)
per maggiori info riguardo a questo leggiti la documentazione del tuo modulo presente nella directory Documentation nei sorgenti del kernel
bene, per i tasti multimediali non c'è stato problema. conoscevo già xev, xbindkeys e xmodmap (li uso sul fisso)... "canc" mi ha dato qualche problemuccio, ma alla fine è andato, grazie per l'aiuto!

per la scheda sonora sto ancora risolvendo... ci son vicino, poi includo tutto nel wiki!

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da 414N »

jolly ha scritto: - terminata l'installazione, con le dovute modifiche al lilo per il corretto riconoscimento delle partizioni, riavvio il computer. lilo è lenterrimo a caricare: termina il caricamento ad esattamente 1 minuto. come posso velocizzare l'operazione?
abilita l'opzione "compact", che normalmente è commentata all'inizio del file e lancia

Codice: Seleziona tutto

lilo -v 
per rendere effettiva la modifica apportata.

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da jolly »

414N ha scritto:
jolly ha scritto: - terminata l'installazione, con le dovute modifiche al lilo per il corretto riconoscimento delle partizioni, riavvio il computer. lilo è lenterrimo a caricare: termina il caricamento ad esattamente 1 minuto. come posso velocizzare l'operazione?
abilita l'opzione "compact", che normalmente è commentata all'inizio del file e lancia

Codice: Seleziona tutto

lilo -v 
per rendere effettiva la modifica apportata.
funziona perfettamente, grazie del consiglio! non avevo mai provato questa opzione proprio perché considerata instabile!

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da jolly »

il computer va, ho avuto modo di smanettarci su per queste 2 settimane in trasferta di lavoro.

sto scrivendo la guida, nel frattempo sto cercando qualcosa per far andare wireless e blùtùtt :lol:

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da manny »

jolly ha scritto:il computer va, ho avuto modo di smanettarci su per queste 2 settimane in trasferta di lavoro.

sto scrivendo la guida, nel frattempo sto cercando qualcosa per far andare wireless e blùtùtt :lol:
Ciao Jolly,
ho acquistato il tuo stesso pc 2 settimane fa.
Sto scrivendo da una opensuse 11 (dopo anni di slack sto provando altro).

Per il wireless ho risolto in questo modo (dopo vari tentativi, driver bcm43, wpl_asta & guide che davano per corretto il 4311...)

Installa ndiswrapper, e scarica il driver XP (non vista) dal sito acer, il Wireless_BCM4312_v4.170.25.12_XP_x32.zip. Se ti serve fammi un fischio, è 4 mb compresso te lo mando...

Con questo driver e ndiswrapper il wifi va che è un piacere, funziona pure l'attivazione tramite pulsante.

Confermo l'ottimo rapporto qualità prezzo del pc, io l'ho pagato 339€, con la suse è parecchio veloce e non avrei dubbi anche con la slack che reinstallerò a breve. (al contrario di vista, che delusione, scatta persino il mouse...con 1 gb di ram...fuori di testa...)

Ciao!
Manny

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da jolly »

manny ha scritto: Ciao Jolly,
ho acquistato il tuo stesso pc 2 settimane fa.
Sto scrivendo da una opensuse 11 (dopo anni di slack sto provando altro).

Per il wireless ho risolto in questo modo (dopo vari tentativi, driver bcm43, wpl_asta & guide che davano per corretto il 4311...)

Installa ndiswrapper, e scarica il driver XP (non vista) dal sito acer, il Wireless_BCM4312_v4.170.25.12_XP_x32.zip. Se ti serve fammi un fischio, è 4 mb compresso te lo mando...

Con questo driver e ndiswrapper il wifi va che è un piacere, funziona pure l'attivazione tramite pulsante.

Confermo l'ottimo rapporto qualità prezzo del pc, io l'ho pagato 339€, con la suse è parecchio veloce e non avrei dubbi anche con la slack che reinstallerò a breve. (al contrario di vista, che delusione, scatta persino il mouse...con 1 gb di ram...fuori di testa...)

Ciao!
Manny
grazie per la dritta, ndiswrapper l'ho sempre "evitato", sperando ci fosse qualcosa già nativo in linux. ammetto anche la mia pigrizia nello smanettarci su... proverò!

per il bluetooth credo proverò lo stesso sistema... non si sa mai!

io comprai il portatile con già installato Linpus, non sapevo ci fosse anche la versione Vista (nel negozio dove sono andato io c'erano solo modelli linux)

rinosuke
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 30 ott 2008, 19:28
Slackware: 12.1

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da rinosuke »

ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un problema, ho anche io un acer extensa 5220 - 050508mi e volevo installare per la prima volta slackware, però nell'fdisk quando dovrei creare le partizione, nn permette di scrivere, nn mi da la voce "write" come mai?

trocchietto
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 22 mar 2008, 14:05

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da trocchietto »

rinosuke ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un problema, ho anche io un acer extensa 5220 - 050508mi e volevo installare per la prima volta slackware, però nell'fdisk quando dovrei creare le partizione, nn permette di scrivere, nn mi da la voce "write" come mai?
vedi se questo può esserti utile, non ricordo precisamente ci sono due programmini fdisk e cfdisk uno dei due è estremamente intuitivo http://www.slackware.com/install/partitions.php

Avatar utente
jolly
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 1 apr 2007, 15:20
Slackware: 13.37
Desktop: KDE
Località: Torino
Contatta:

Re: ACER Extensa 5220

Messaggio da jolly »

rinosuke ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un problema, ho anche io un acer extensa 5220 - 050508mi e volevo installare per la prima volta slackware, però nell'fdisk quando dovrei creare le partizione, nn permette di scrivere, nn mi da la voce "write" come mai?
ciao! la guida è ancora in alto mare, non ho tempo grazie al lavoro (sono sempre in giro)


comunque... io ho risolto con le partizioni in questo modo: "cfdisk /dev/sda".

le partizioni saranon dunque sda1, sda5, sdaX (quelle aggiuntive)

poi lgi dai setup, e dovrebbe andare in automatico! buona installazione!

Rispondi