in merito al thread:
viewtopic.php?f=2&t=26275
ho pensato di inserire nello Slackbuild interno ai driver proprietari ATI una funzione che permetta all'utente di creare una propria patch prima che venga creato il modulo per il kernel.
Per ora ho fatto in modo che, se lo SlackBuild vede che esiste la directory /etc/ati/patch, e se esiste un file chiamato:
- Codice: Seleziona tutto
patch-${ATI_DRIVER_VER}-${KNL_VER}
${ATI_DRIVER_VER} è la stessa che potete trovare eseguendo l'installer con
sh ati-driver-installer-VER-x86.x86_64.run -i| head -n1| cut -d'-' -f2
Mentre ${KNL_VER} è il risultato di
uname -r
allora esegue il comando
patch < /etc/ati/patch/patch-${ATI_DRIVER_VER}-${KNL_VER}
Quindi, se il vostro kernel è ad esempio il 2.6.27.5 e l'installer ATI è lo ati-driver-installer-8-10-x86.x86_64.run, se trovate su internet una patch che fa al caso vostro, basta creare la directory /etc/ati/patch e rinominare la patch che trovate su internet con il nome di
/etc/ati/patch/patch-8.542-2.6.17.5
ed, eseguendo l'installer con lo Slackbuild interno, lui automaticamente patcherà i driver ATI per voi e creerà i pacchetti correttamente.
Detto questo, stavo pensando di dare ancora più libertà all'utente, la mia idea era la seguente:
- Se esiste una patch con nome particolare, allora lui la installa indipendentemente da versione driver o kernel
- Se esiste uno script particolare, allora lui esegue lo script senza occuparsi di altro.
Però la seconda opzione mi preoccupa un pò, infatti per per ora lo script esegue semplicemente il comando
patch < nome_patch_file
se però dò la possibilità all'utente di eseguire uno script, immaginatevi i problemi di sicurezza se vengono forniti scriptini malefici. Ricordatevi che per creare i pacchetti Slackware per i driver ATI bisogna essere root!!
Voi cosa ne pensate dell'idea in generale? Se avete suggerimenti da darci siete i benvenuti
,Spina

.