slax su usb

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lunos
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 302
Iscritto il: mar 6 lug 2004, 0:00
Località: cremona

slax su usb

Messaggio da lunos »

ho installato la slacks su un supporto usb. ho copiato le directory slax e boot nella penna usb. sono poi entrato nella directory boot ed ho eseguito bootinst.sh (da una distro linux) per rendere bootabile la penna. ho riavviato e poi sono entrato nella mia slax. ottimo.
mi chiedevo se è possibile configurare la rete wireless con il mio router per navigare in internet. ho un laptop toshiba satellite.
ho provato a leggere il wiki per il wireless ma nn ci ho capito molto. il router è con wpa per la rete.
distinti saluti

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: slax su usb

Messaggio da tigerwalk »

devi vedere se la scheda viene riconosciuta. Vedi cosa dicono
ifconfig
ifconfig -a
iwconfig
p.s.: forse avresti dovuto postare in "Porting Slackware" ;)

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: slax su usb

Messaggio da Vito »

C'è bisogno del firmware..puoi convertire il tgz di slackware (se la scheda è supportata) in lzm,poi avendo tutti i pacchetti è fattibilissima la cosa!


P.S. Post spostato nella sezione "Porting Slackware".
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

lunos
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 302
Iscritto il: mar 6 lug 2004, 0:00
Località: cremona

Re: slax su usb

Messaggio da lunos »

la scheda wileless è una intel corporation pro wireless 3945ABG. credo di aver capito il discorso di lzm ma nn so come fare per il firmware. ora provo a cercare qualche cosa ma se nel frattempo vuoi/puoi aiutarmi te ne sarei grato-
aggiungo: ho trovato il file iwlwifi...tgz. messo nella directory /slax/modules, dato il comando tgz2lvm file.tgz file.lvm, dal menu kde apro il gestore moduli e carico il file.lvm.
poi dovrei configurare il wireless, giusto? al riavvio mi rimane tutto settato?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: slax su usb

Messaggio da Vito »

Sì slax dovrebbe salvare la sessione...almeno a me fa così :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

lunos
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 302
Iscritto il: mar 6 lug 2004, 0:00
Località: cremona

Re: slax su usb

Messaggio da lunos »

se digito ifconfig -a non mi dice nulla, quindi presumo non mi riconosca il wireless. eppure ho scaricato il file iwlwifi 3945 come da istruzione, l'ho convertito con tgz2lvm e mediante il caricatore moduli l'ho "caricato".
suggerimenti?
una volta che sarò riuscito a far riconoscere la scheda wireless il mio router dilink con wpa per farlo vedere cosa devo fare?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: slax su usb

Messaggio da Vito »

Siamo sicuri che il kernel sia compilato con il supporto a quei driver??comunque dovresti provare con "modprobe nome_modulo" da root..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

lunos
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 302
Iscritto il: mar 6 lug 2004, 0:00
Località: cremona

Re: slax su usb

Messaggio da lunos »

ok, ho fatto modprobe iw...3975
adessso?

Rispondi