Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

gslacky & dropline

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

gslacky & dropline

Messaggioda lyapunov » ven giu 06, 2008 13:25

Ok non mi ammazzate. Credo che questa domanda sia stata fatta centinaia di volte. Ma...
Quale è la differenza sostanziale tra gslacky e dropline?
Ho sempre usato la seconda con soddisfazione. Cosa ha in +/- gslacky?
lyapunov
Linux 2.4
Linux 2.4

Re: gslacky & dropline

Messaggioda conraid » ven giu 06, 2008 14:02

lyapunov ha scritto:Ok non mi ammazzate. Credo che questa domanda sia stata fatta centinaia di volte. Ma...
Quale è la differenza sostanziale tra gslacky e dropline?
Ho sempre usato la seconda con soddisfazione. Cosa ha in +/- gslacky?

Dropline una volta sostituiva troppi pacchetti dalla distribuzione standard, adesso non so come sia la situazione. GSlacky in questo è molto meglio.

C'è da dire che in giro si sente sempre di più parlare di http://gnomeslackbuild.org/, mi sembra citato spesso anche da Gohanz
conraid
Staff
Staff

Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current

Messaggioda gohanz » ven giu 06, 2008 19:10

lyapunov non ti posso dire cosa abbia di meglio GSlacky rispetto a Dropline e viceversa. Te lo dico perchè non l'ho mai provata, ma non per qualche motivo in particolare. Solo che prima di GSlacky usavo Gware. Le cose che ti potrei dire sono le stesse cose che si leggono in rete. Quindi parlo della scelta di Dropline si installare Pam. Scelta ritenuta da molti intrusiva.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di provarle entrambe e farti un idea personale.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda submax82 » ven giu 13, 2008 21:44

sono entrambi gnome...

1) gslacky è più aggiornato praticamente sempre all'ultima versione stabile di gnome... grazie al mitico gohanz super guru :D
2) gslacky *dovrebbe* essere meno intrusiva anzi direi per nulla intrusiva
3) gslacky è più gnome-vanilla, dropline meno.
4) gslacky ha un installer enormemente più semplice di dropline (non intendo la facilità ma come è fatto) e questo può essere un pregio visto che chiunque può vedere cosa fà sul sistema, con conoscenze di base.
5) confronta le linee guida dei progetti ;)
submax82
Staff
Staff

Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS

Messaggioda slucky » ven giu 13, 2008 22:39

sì, giusto, concordo con submax, poi basta vedere la home-page di dropline che presenta ancora la versione 2.20.2 per la 12.0 :roll: per capire che è un progetto che viene sviluppato a rilento, piuttosto direi, che un'altro progetto valido per gnome è invece gnomeslackbuild, che anche il buon gohanz, a volte ha citato, anche se gslacky per qualità generale e installer resta senz'altro il migliore in circolazione :thumbright:
Comunque, questa è la home-page, se vuoi dargli un'occhiata:

http://gnomeslackbuild.org/

SAluti a tutti :)
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default

Messaggioda mohaa » mar giu 17, 2008 18:56

Due Gnome per Slackware provate. Tutti e due sono ;) ma dalle mie preferenze, sono Gslacky per un posto fisso e DLG per i laptop

GSLACKY
+ meno intrusiva
+ più trasparente
+ pachetti & aggiornamenti
- post-install
- acpi

DLG
+ una squadra completa
+ acpi
+ il canale IRC dropline vive ...ancore
- ciclo troppo lento
- geek dentro !

Ho sempre usato Dropline. Solo che il ciclo di realease è timido. La squadra DLG fa un lavoro "basato" su i sorgenti Gnome : patch gli, patch la...dopo qualche alpha E beta testing. Non so niente dei testing della Gslacky ma sembra piu commoda per quando riguarda il modo d'installazione. L'unica cosa che fa la differenza a me è l'ACPI. Infatti non ho mai avuto problemi con la sospensione (ram o disk) su Dropline e questo è importante per l'uso su un laptop. Invece con GSlacky..."sospensione fallita" :/ . La squadra Dropline lavora a darci un desktop sicurro ma modificato comunque. Prova di cambiare politica (è sempre meno intrusiva) ma nessun novità guardando i cicli di release troppi lunghi. GSlacky è fedele allo spirito "ginuine" Slackware, ma guarda quanto è bello l'artwork della Dropline.

PS1 : Some patches in Dropline are due to Patrick Volkerding's "awarness" (remember the obsolete icon themes that still crunks Rhymbox up :D)
PS2 : GSB is likely to take over both projects cause it looks good out there too...to be continued
mohaa
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggioda gohanz » mer giu 18, 2008 12:03

mohaa ha scritto:Due Gnome per Slackware provate. Tutti e due sono ;) ma dalle mie preferenze, sono Gslacky per un posto fisso e DLG per i laptop

GSLACKY
+ meno intrusiva
+ più trasparente
+ pachetti & aggiornamenti
- post-install
- acpi

DLG
+ una squadra completa
+ acpi
+ il canale IRC dropline vive ...ancore
- ciclo troppo lento
- geek dentro !

Ho sempre usato Dropline. Solo che il ciclo di realease è timido. La squadra DLG fa un lavoro "basato" su i sorgenti Gnome : patch gli, patch la...dopo qualche alpha E beta testing. Non so niente dei testing della Gslacky ma sembra piu commoda per quando riguarda il modo d'installazione. L'unica cosa che fa la differenza a me è l'ACPI. Infatti non ho mai avuto problemi con la sospensione (ram o disk) su Dropline e questo è importante per l'uso su un laptop. Invece con GSlacky..."sospensione fallita" :/ . La squadra Dropline lavora a darci un desktop sicurro ma modificato comunque. Prova di cambiare politica (è sempre meno intrusiva) ma nessun novità guardando i cicli di release troppi lunghi. GSlacky è fedele allo spirito "ginuine" Slackware, ma guarda quanto è bello l'artwork della Dropline.

PS1 : Some patches in Dropline are due to Patrick Volkerding's "awarness" (remember the obsolete icon themes that still crunks Rhymbox up :D)
PS2 : GSB is likely to take over both projects cause it looks good out there too...to be continued

Mohaa mi serve un po di aiuto per l'acpi. Ho un pc Dekstop un po datato. Comunque, prova ad installare le pm-utils e dimmi se tutto funziona correttamente! http://pm-utils.freedesktop.org/wiki/
Nel caso le inserirò nella prossima versione di GSlacky. Inoltre possiamo mettere il pacchetto a disposizione su Slacky.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda mohaa » mer giu 18, 2008 23:51

ok ok
Ti do una mano per i test PM (sulla prossima GSlacky) :thumbright:
Ora mi sembra anche importante il problema della connessione wireless : Wicd essendo un dolore nel C___ :x #-o :x .
NetworkManager è ottima sulla Dropline. Anche la team GSB l'ha incluso. Che ne pensi tu ?
mohaa
Linux 2.0
Linux 2.0

Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Messaggioda gohanz » ven giu 20, 2008 8:07

Mohaa non è che hai la possibilità di testare ora "ibernate" e "suspend" su GSlacky 2.22.2. Il pacchetto di pm-utils è disponibile http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=65
Io l'ho provato sul mio pc. Effettivamente ora "ibernate" e "suspend" sembrano funzionare. Ma dopo un po mi da un errore.
Per il debug, lanciando da shell
Codice: Seleziona tutto
gnome-power-cmd.sh suspend
mi da quest'errore.

Suspending
method return sender=:1.6 -> dest=:1.28 reply_serial=2
Failed

NetworkManager una volta c'era sulle prime versioni di GSlacky. Poi l'ho tolto perchè a detta di tutti wicd era superiore. Comunque si può sempre valutare la reinclusione dello stesso.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda slucky » ven giu 20, 2008 19:17

Ora mi sembra anche importante il problema della connessione wireless : Wicd essendo un dolore nel C___ :x #-o :x .
NetworkManager è ottima sulla Dropline. Anche la team GSB l'ha incluso.

mah!! sinceramente io ho sempre avuto problemi con questi tool automatici, ricordo che sulla ubuntu 7.10 c'era continuamente un sacco di utenti che avevano problemi con network manager :? ...i problemi con il wi-fi si sono acutizzati da quando gnome ha cominciato ad inserire questi tool di default, io lascerei "sempre" la scelta all'utente finale.... ;)

Saluti
"...and what exactly is a dream....and what exactly is a joke."

"Jugband Blues" ( Syd Barrett )
slucky
Iper Master
Iper Master

Slackware: 14.1
Kernel: default

Messaggioda Sari » lun dic 08, 2008 15:34

gohanz ha scritto:Mohaa non è che hai la possibilità di testare ora "ibernate" e "suspend" su GSlacky 2.22.2. Il pacchetto di pm-utils è disponibile http://www.slacky.eu/index.php?option=c ... &Itemid=65
Io l'ho provato sul mio pc. Effettivamente ora "ibernate" e "suspend" sembrano funzionare. Ma dopo un po mi da un errore.
Per il debug, lanciando da shell
gnome-power-cmd.sh suspend
mi da quest'errore.

Suspending
method return sender=:1.6 -> dest=:1.28 reply_serial=2
Failed

Risveglio questo topic per dare una possibile soluzione alle persone che verranno, su google infatti non esiste alcuna soluzione immediata al problema.
Io ho risolto eliminando il file di lock di pm-suspend.

rm /var/run/pm-utils/locks/pm-suspend.lock
Sari
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggioda gohanz » lun dic 08, 2008 19:04

Grazie per le informazioni! Ma la directory /var/run/pm-utils viene creata all'esecuzione di pm-utils? Te lo chiedo perchè sul mio pc la sospensione non la uso e non la posso testare.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Sari » lun dic 08, 2008 19:24

gohanz ha scritto:Grazie per le informazioni! Ma la directory /var/run/pm-utils viene creata all'esecuzione di pm-utils? Te lo chiedo perchè sul mio pc la sospensione non la uso e non la posso testare.

A vedere come è costruito il pacchetto direi che la directory in questione viene creata da pm-utils in fase di esecuzione.
Sari
Linux 2.6
Linux 2.6

Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggioda gohanz » lun dic 08, 2008 19:26

Sari ha scritto:
gohanz ha scritto:Grazie per le informazioni! Ma la directory /var/run/pm-utils viene creata all'esecuzione di pm-utils? Te lo chiedo perchè sul mio pc la sospensione non la uso e non la posso testare.

A vedere come è costruito il pacchetto direi che la directory in questione viene creata da pm-utils in fase di esecuzione.

Ok grazie mi hai tolto un dubbio! :thumbright:
gohanz
Staff
Staff

Torna a Gnome Slacky