nei log...

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

nei log...

Messaggio da syaochan »

Codice: Seleziona tutto

reverse mapping checking getaddrinfo for obelix.dvonline.net [80.69.85.20] failed - POSSIBLE BREAK-IN ATTEMPT!
oh oh oh che simpaticoni! :D

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: nei log...

Messaggio da zoros »

Approfitto del messaggio di cui sopra (estratto, credo, da /var/log/secure) per ricordare a quanti usano modem analogici (e certi modem ADSL USB) con Linux, e hanno poca esperienza di Linux, che ci sono buone probabilità che i propri servizi di rete (http,ftp, e molti altri) si "aggancino" all'IP pubblico mentre navigano ... è una cosa che a mio avviso viene sottovalutata e può mettere in pericolo molti di noi ... Linux è sicuro, ma ha una grande "vocazione" server, attenzione quindi ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 659
Iscritto il: dom 9 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Re: nei log...

Messaggio da syaochan »

/var/log/messages, non ho copiato l'inizio della riga in cui c'era scritto anche [sshd]
Mi unisco al tuo appello: se ci sono dei servizi che non servono, non lanciateli! Altrimenti, prendete le dovute precauzioni (aggiornamenti di sicurezza, password non banali e non troppo corte, ecc.)

albatross
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 97
Iscritto il: mar 21 ott 2003, 0:00
Contatta:

Re: nei log...

Messaggio da albatross »

e mi permetto di aggiungere di fare una bella configurazione del firewall che blocchi il traffico in entrata non autorizzato ;-)

Rispondi