Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

FF3: popup redirezione verso un altro indirizzo.

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

FF3: popup redirezione verso un altro indirizzo.

Messaggioda albatrosla » lun dic 08, 2008 14:32

Offtopic: Apro questo thread sulla sezione sicurezza perchè credo che di fatto l'argomento ne faccia parte. Altrimenti chiedo ai moderatori di cambiarne la collocazione in una sezione più adeguata.

Mi trovo a dover utilizzare un client chat (m$n & co) sul web, nella fattispecie meebo. Le policy della rete da cui ho accesso a tale sito (non è una rete di mia proprietà e non ne ho la benché minima parte di amministrazione) sono cambiate da qualche tempo, e da quando ciò è successo un fastidioso pop-up rende noioso l'utilizzo del suddetto sito e di alcuni altri, in generale siti sui quali è richiesta un'autenticazione. Il popup in questione recita:
Questa pagina sta attivando una redirezione verso un altro indirizzo. Inviare nuovamente i dati del modulo appena compilato al nuovo indirizzo?

Sul web trovo analoghe segnalazioni per quanto riguarda l'alter-ego anglosassone:
This web page is being redirected to a new location. Would you like to resend the form data you have typed to the new location?

Inoltre ogni giorno, quando accedo ad un sito con autenticazione, prima mi appare il pop-up dell'acquisizione del certificato, ciò nonostante lo salvi ogni volta.
Insomma, pare che non ci sia una sorta di caching di alcune informazioni (come i certificati) e/oppure che tali informazioni non vengano rispedite automaticamente ai relativi siti. Il pop-up che appare richiede un semplice Ok o Annulla (che portano rispettivamente alla ri-autenticazione o meno). Va da sè che questo pop-up appare in primo piano e prenda il controllo dell'applicazione, se non dell'intero desktop (parliamo ahimè di Window$, ma dubito che su Linux la situazione possa rivelarsi diversa), fintanto che non gli si dà risposta. Inoltre può apparire ripetutamente anche diverse volte, a raffica, oppure starsene mogio per delle ore. Le impostazioni di firefox sembrano prevedere tale evenienza (Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Generale -> "Avvisa se un sito web cerca di redirigere o ricaricare la pagina") e di fatto quella casella non è selezionata. Tuttavia non pare esserci modo di levarsi dai piedi il pop-up (ho pure cercato se qualche anima pia avesse programmato degli script per greasemonkey, per occuparsi tacitamente dell'inconveniente) e diverse persone on-line, anche se non molte, si trovano di fronte ad un'analoga situazione.
Qualcuno sa darmi una soluzione al problema? O se non altro una spiegazione tecnica che mi aiuti a comprendere meglio l'origine dello stesso?

Grazie
albatrosla
Packager
Packager
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: sab mar 27, 2004 0:00
Località: Bressa - Friuli / Torino
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git

Re: FF3: popup redirezione verso un altro indirizzo.

Messaggioda albatrosla » gio dic 11, 2008 9:47

Doloroso aggiornamento: da Internet Explorer non riscontro lo stesso problema. Sto pensando a se e come si possa fare uno script per greasemonkey per rispondere automaticamente e sopprimere il messaggio... Ogni commento/aiuto è apprezzato.
albatrosla
Packager
Packager
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: sab mar 27, 2004 0:00
Località: Bressa - Friuli / Torino
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti