Salve a tutti,
Sulla rivista PC Game (non sono sicuro che sia questa perché non sono solito leggere riviste, preferisco cercare nei forun) di questo mese, letto nell'aula polifunzionale del mio ateneo ho trovato un trafiletto che mi ha interessato moltissimo, purtroppo il tempo tiranno mi ha un pò impedito di leggerlo in toto.
L'articolo parlava dei portatili e dei loro HD solidi, i cosiddetti SSD disk, che differivano dei comuni hd SATA o IDE per l'assenza di piatti e pettini; quindi per l'assenza di corpi mobili.
Si parlava poi di ottimizzazione per l'accesso a questi dischi da parte di linux. In particolare si faceva riferimento a moduli nel kernel da utilizzare e quali da disabilitare, in oltre si parlava pure di FS da usare, ma non ricordo che fosse stato evidenziato un particolare FS che servisse ad ottimizzare l'uso dei dischi SSD.
Benché non sono riuscito a leggere in toto l'articolo io mi domando:
Nel caso decidessi di acquistare un laptop quali sono le ottimizzazioni che potrei fare, quale FS più consigliato?
ma soprattutto esorto Loris, sempre se l'iniziativa può piacere a tutti, di creare una sezione dedicata al download di file config per il kernel studiate ad hoc per specifiche macchine in particolare laptop visto che richiedo un attimo una particolare attenzione od addirittura creare un piccolo script che in remoto visualizza le caratteristiche della specifica macchina che si collega a slacky.eu e stampare un file config o porzioni di file config studiate ad hoc per la macchina; che ne pensate?!
PS:
Forse in questo post io per prima sono andato un pò fuori tema rispetto quello che potesse essere il titolo, però mi rendo conto che il discorso laptop in questo contesto può allargarsi a dismisura.

Mah
), queste dovranno essere poi spedite ad un server, il quale dovrà effettuarne il parsing e, nella sua immensa sapienza, capire di quali opzioni del kernel ha bisogno l'utente. Di quale kernel? Boh, bisognerebbe raccogliere eventuale feedback dai vari utenti per capire qual è il più adatto per quella specifica macchina... Altro problema