Consiglio su Ultraportatili/notebook

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 227
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 18:05

Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da Webbino »

Salve


E' giunto il momento di acquistare un notebook anche per me.... nonostante il fermento nel settore che si è creato con l'ingresso dei netbook, sono un po' a digiuno di conoscenze e quindi chiedo il vostro aiuto.

Le mie necessità sarebbero: schermo a 12 pollici,peso massimo 2 Kg (quindi, anche se non possiede il cdrom driver non è un problema), costo massimo 500 € (ovviamente, si suppone anche l'acquisto usato) .

Mi sarei orientato anche nella fascia dei netbook, ma per le mie esigenze hanno schermi troppo piccoli.

La mia giornata è un flipper (esco di casa di mattina e rientro alle 10 di sera), e' un continuo muoversi con i mezzi pubblici e spostarsi di aula (sono uno studente universitario), quindi l'idea è quella di avere un portatile da mettere nello zaino senza che sia un incudine ne che necessiti di una borsa a parte.

L'uso prevalente è la connettività alla rete (wi-fi) e la lettura di pdf e affini, ogni tanto magari qualche calcolo veloce con Matlab (certo, per lavori seri userei il computer fisso di casa o i pc universitari) e un hard disk di medie dimensioni (quindi, niente SSD ma classico hd da 80 giga tradizionale).

Quindi, non ho bisogno di un processore dual core ultimo modello (quelli di un netbook sarebbero sufficienti).


Ho letto, su Pc Professionale la recensione di un Dell e-Slim a 12 pollici (che sarebbe il prodotto ideale), ma purtroppo non è ancora in commercio in italia.


Vi ringrazio


Ps: Ovviamente, che giri slackware ;)

Avatar utente
JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Messaggi: 2733
Iscritto il: dom 5 set 2004, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Località: Bologna
Contatta:

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ho avuto modo di mettere le mani su un Samsung NC10, un netbook a 10 pollici, con Atom N270, 160Gb di disco a piattelli, 1Gb di RAM.
Nota positiva per chi si muove molto il peso ridotto e soprattutto la grande autonomia, 8 ore dichiarate, tra le 6 e le 7 effettive

Costa 400 euro e si sta diffondendo abbastanza rapidamente in giro, tanto che la Samsung ha problemi a starci dietro con la produzione

Unici problemi, risolvibili, il wireless con chip atheros e la scheda audio un pò capricciosa; ripeto che comunque sono problemi risolti, trovi in giro abbastanza guide e forum, rivolti a ubuntu/fedora ma facilmente applicabili a slackware (e poi c'è sempre il forum)

sixjan
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 413
Iscritto il: dom 6 gen 2008, 11:46
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17-smp
Desktop: Xfce 4.10

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da sixjan »

Solo una cosa: ti sconsiglio vivamente l'usato. Per le tue esigenze trovi dei notebook nuovi discreti. Poi con la crisi che c'è puoi pure trovare un bello sconto. Per i netbook non ho nessuna esperienza, ma lì la discriminante è il peso che ti vuoi portare dietro.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da gigiobagiano »

Oggi ho visto il nuovo macbook da 13,3" a 899 da comet, non è 12" ma è comunque abbastanza piccolo...

Avatar utente
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 227
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 18:05

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da Webbino »

gigiobagiano ha scritto:Oggi ho visto il nuovo macbook da 13,3" a 899 da comet, non è 12" ma è comunque abbastanza piccolo...
Ma anche abbastanza costoso ;)

Sono uno studente universitario pensavo che fosse scontato che fossi squattrinato ;)

Ho letto su Pc Professionale di questo mese una buona recensione del Trio l8 (il modello base costa 500 euro e ha preinstallato linux)...

comunque vi ringrazio fin'ora dei consigli...

Avatar utente
pinguinosn
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 8 feb 2004, 0:00
Slackware: 13.37
Kernel: 3.3
Desktop: gnome3
Distribuzione: archlinux
Località: livorno

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da pinguinosn »

quoto per il macbook 13.3 è esagerato.
Con l'ultraportatile dopo una settimana ti viene la noia, e la tastiera
non è il massimo.

ciao e auguri.
ps:Nei centri essedi qualcosa si risparmia

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da ildiama »

pinguinosn ha scritto:quoto per il macbook 13.3 è esagerato.
Con l'ultraportatile dopo una settimana ti viene la noia, e la tastiera
non è il massimo.
D'accordissimo. Adesso c'è natale e se hai qualche parente buonino che "sgancia" :lol: e superi il problema della "moda dei netbook", ci sono notebook veri a 13 pollici, anche della Dell, anche a poco prezzo.
Per non dire poi il risparmio a febbraio o aprile..

Secondo me risparmiare 100 euro adesso significa ricomprare un nuovo portatile 2 anni prima.. pensaci! Ciao.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da albatrosla »

Appoggio i Dell. Gli XPS da 13.3" partono da 666€ (!). Peso sotto 1.8Kg. Una bella macchina, sia come qualità/prezzo che come ingombro e peso (cui si aggiunge la possibilità di personalizzarlo parzialmente).

Avatar utente
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 227
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 18:05

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da Webbino »

Questo cosa vi sembra ?

http://www1.euro.dell.com/content/produ ... &cs=itdhs1


Se fosse un atom 1.66 non avrei dubbi (invece è una versione a 1.33), preinstallato si trova ubuntu (quindi nessun problema a installarci slack)


Costa 429, magari dopo natale si abbassa un po'...

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da gigiobagiano »

Attento che ha una batteria a tre celle, per quanto abbiano ottimizzato non credo che durerà a lungo...

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da Bart »


Avatar utente
Webbino
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 227
Iscritto il: ven 14 ott 2005, 18:05

Re: Consiglio su Ultraportatili/notebook

Messaggio da Webbino »

Alla fine ho optato per il Dell che vi ho segnalato.


Per la fascia di prezzo che ha (ora costa 399) e per quello che offre, risponde perfettamente alla mie esigenze.


Appena arriva, vi stresserò un po' per come installarci la nostra beneamata slack :)


Grazie a tutti per i vostri consigli

Rispondi