La CO2 non scalda !

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

La CO2 non scalda !

Messaggio da Luci0 »

Metri e metri di neve ghiaccio e freddo .... ma qui a Forte niente di tutto questo per fortuna.

Che l' effetto del riscaldamento globale fosse causato dall' uomo l' ho sempre dubitato ... e poi come si fa a dire che la C02 scalda ... da questo punto di vista é molto meglio il Metano :lol: in Ucraina se lo fregano per quanto funziona meglio ... e a noi ci mandano la loro C02 ...

A parte gli scherzi cercavo un grafico con la variazione della concentrazione stagionale della C02 aggiornato ad oggi per vedere se per caso é in arrivo una glaciazione ... e ho letto qualcosa in controtendenza ... ovvero un effetto e non una causa !

http://forum.meteogiornale.it/il-clima- ... calda.html

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Luci0 »

Qui dicono che dai rilievi sulla C02 stavano misurando un leggera flessione .. c'é da proeuccuparsi ... che stia per partire la nuova glaciazione !!! :lol:
http://wattsupwiththat.com/2008/04/06/c ... eling-off/

In compenso non mi riesce più di trovare i grafici aggiornati ... sono stati oscurati per nascondere al mondo la realtà !!!


... glaciazione in arrivo ... ai Lumbard toccherà emigrare i ghiacciai alle porte di Milano e Torino possono essere un problema ... ma anche in Veneto e Friuli ... in compenso la spaggia al Forte si allungherà di qualche kilometro ... ma non credo sara possibile farci il bagno vista la presenza degli Orsi Polari !!!


EDIT ... la cosa é preoccupante .... leggete qua ...
http://www.fnrmedia.net/openmedia/?p=2118

zxzxasas
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 397
Iscritto il: sab 15 nov 2008, 2:28
Nome Cognome: Pasquale
Slackware: current
Kernel: 2.6.35.7
Desktop: KDE 4.5.2

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da zxzxasas »

Sarà...ma per quanto ne sapevo io (non ricordo la fonte, scusate, ma appena ho tempo trovo qualcosa in proposito) la temperatura globale era di fatto aumentata di 1,5 gradi....e gli uragani sempre più frequenti sugli USA (principali emissori di CO2) ne sono la prova concreta.

Avatar utente
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 7 set 2005, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4
Località: Udine

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Luke88 »

C02 != CO2 -.-'
inoltre è stato dimostrato più volte che co2 e temperatura sono collegati...
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da red »

Luci0 ha scritto:Qui dicono che dai rilievi sulla C02 stavano misurando un leggera flessione .. c'é da proeuccuparsi ... che stia per partire la nuova glaciazione !!! :lol:
http://wattsupwiththat.com/2008/04/06/c ... eling-off/

In compenso non mi riesce più di trovare i grafici aggiornati ... sono stati oscurati per nascondere al mondo la realtà !!!


... glaciazione in arrivo ... ai Lumbard toccherà emigrare i ghiacciai alle porte di Milano e Torino possono essere un problema ... ma anche in Veneto e Friuli ... in compenso la spaggia al Forte si allungherà di qualche kilometro ... ma non credo sara possibile farci il bagno vista la presenza degli Orsi Polari !!!


EDIT ... la cosa é preoccupante .... leggete qua ...
http://www.fnrmedia.net/openmedia/?p=2118
Ci sono 2 considerazioni da fare:
1. il normale succedersi delle ere;
2. il ruolo della CO2.

1. Attualmente sembra ci si trovi in un periodo compreso tra due ere glaciali, di conseguenza è "fisiologico" per il nostro pianeta che la temperatura aumenti.
2. Ormai molti studi hanno dimostrato come lo strato di CO2 crei una "membrana" attorno al pianeta che rende più difficile lo smaltimento nello spazio del calore, creando appunto il famoso "effetto serra". Chiaramente badando agli ordini di grandezza del fenomeno, non bastano le normali variazioni annuali di CO2 a modificare l'innalzamento o l'abbassamento della temperatura nell'ordine dei gradi.

Avatar utente
gattino_usb
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 205
Iscritto il: mar 25 dic 2007, 11:48
Nome Cognome: Alberto Rosso
Slackware: Current
Kernel: 2.6.27
Desktop: Xfce
Distribuzione: Debian, XUbuntu
Località: Cittadella (Padova)

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da gattino_usb »

lucio, glaciazione in arrivo? saro' felice di adottare un piccolo pinguino domestico da sostituire alla mascottina di tux che ho sulla scrivania :D

Avatar utente
giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1282
Iscritto il: mer 21 set 2005, 17:28
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5
Località: S. Biagio di Callalta (TV)

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da giberg »

Sentivo stamattina che questa estate
abbiamo avuto l'estensione minima
dei ghiacci del polo mai avuta.
Ora d'inverno è inveca l'estensione
è cresciuta rispetto aglia anni scorsi.
Quindi... Diciamo che si è recuperato
quel che si è perso ma... non parlerei
di glaciazione se d'estate l'estensione
dei ghiacci è a livelli minimi storici.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Mario Vanoni »

giberg ha scritto:Sentivo stamattina che questa estate
abbiamo avuto l'estensione minima
dei ghiacci del polo mai avuta.
Ora d'inverno è inveca l'estensione
è cresciuta rispetto aglia anni scorsi.
Quindi... Diciamo che si è recuperato
quel che si è perso ma... non parlerei
di glaciazione se d'estate l'estensione
dei ghiacci è a livelli minimi storici.
Quoto.

Le cinque nevicchiate a Cuasso in un mese
non rimpiazzano i 10+ metri persi
dai ghiacciai in 30+ anni nelle alpi vicine!

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da anycolouryoulike »

Proprio in questi giorni Mario Tozzi ha commentato un articolo intitolato "Le cazzandre dell'effetto serra" (un fondo di un quotidiano), spiegando la differenza tra tempo e clima e parlando di mancanza di cultura scientifica.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Luci0 »

Ovviamente il mio post é una piccola provocazione .... ma qualcosa di strano sta succedendo ... insomma sono gli scienziati Russi i primi a non credere al riscaldamento globale ... e a temere una nuova glaciazione ....







... ma che strano che proprio i Russi abbiano chiuso il rubinetto proprio in questi giorni... :badgrin:

Si tengono loro il Metano ... lasciando gli altri in un freddo GLACIALE

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da slucky »

le variabili in gioco sono molte e alcune non prevedibili, il surriscaldamento, l'effetto serra sono evidenti, ma a lungo termine a quali conseguenze climatiche possono portare? e se tutto d'un tratto ci fosse anche uno spostamento dell'asse terrestre? :-k

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da albatros »

slucky ha scritto:e se tutto d'un tratto ci fosse anche uno spostamento dell'asse terrestre?
Spostare si sta spostando anche adesso, vedi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Precessione
http://it.wikipedia.org/wiki/Nutazione
ma per spostarsi in maniera più marcata "d'un tratto" e produrre effetti catastrofici le forze esterne dovrebbero essere molto più intense (o meglio il loro momento), es. una forte collisione o il passaggio ravvicinato di un oggetto di grande massa, eventi improbabili che comunque, clima a parte, produrrebbero già nell'immediato effetti drammatici...
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_c ... o_angolare

serevi
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 95
Iscritto il: mer 4 mag 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 2.6.24.7
Desktop: kde 3.5.10
Località: Porto Sant'Elpidio (AP)

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da serevi »

Ciao a tutti,
l'argomento "Clima" e non "Meteo" è uno dei miei preferiti perchè è uno di quegli argomenti dove non ci capisce niente nessuno in senso assoluto, tutti hanno la propria idea, con essa ci vincono i premi Nobel, ci scrivono protocolli Mondiali, ci dividono la gente in "PRO", "ANTI", "NEGAZIONISTI", "COMPLOTTISTI" ecc... ecc...

In questo marasma, il ....naufragar mè dolce e la mia beata ignoranza non sfigura affatto.

Sono circa 2 anni che seguo il blog di Guido Guidi (il tenente delle previsioni del tempo su rai 2) e devo a lui e ai suoi commentatori molte info e delucidazioni e ad esser sinceri .... il crollo di molte mie convizioni, sostituite da forti dubbi e perplessità da approfondire. Un po come succede con un PC windows ... cambi SO e ti accorgi che di convinzioni ne crollano parecchie.

E' veramente un blog di alta qualità comunque la si pensi. C'è spazio per tutti e lo stimolo a discutere su dati oggettivi, piuttosto che su modelli "discutibili".

Fateci un salto, non ve ne pentirete. http://www.climatemonitor.it/

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da Luci0 »

Spesso i media semplificano in maniera drastica problematiche veramente complicate ...
Innanzi tutto le fonti principali di calore sono tre o forse quatto quella Solare e la Geotermica e la Biologica (biosfera) e Antropica
La solare é quella principale ma anche quella interna non andrebbe sottovalutata.
La prima cosa da studiare é come viene riscaldata la Terra dal Sole e quindi uno studio delle variazioni di costante solare (attività solare) poi esistono problemi sull' Albedo della Terra, che non é costante e può variare in base a fenomeni atmosferici e biologici ... poi i problemi sull' eccentricità dell' orbita inclinazione asse terrestre ... solo ad enumerare le alcune variabili mi é venuto il mal di testa.

Insomma é una problematica di una complessità pazzesca ...
In pratica per non andare al buio e quindi non sparare troppe ca**ate bisognerebbe creare un mega modello matematico in grado di prevedere le condizioni metereologiche per decenni, secoli e millenni a venire in tutti i luoghi del pianeta con una discreta precisione ....

Sappiamo tutti che in realtà le previsioni oltre tre giorni sono già da prendere con le molle.

Alla fine quando sento parlare di gas serra, protocolli di Kyoto e palle varie... che non hanno secondo me nessun valore scientifico, mi incavolo
... e vorrei tanto che una bella glaciazione congelasse una volta per tutti gli pseudo scienziati, che alterano i dati rilevati dai propri strumenti, forniscono diagrammi senza le unità di misura, e scale logaritmiche spacciate per lineari e confondono ambientalismo con la scienza.

Resta di fatto che non riesco più a trovare in rete una cosa importante ... i dati sulla concentrazione della CO2 degli ultimi mesi e questo mi preoccupa ...

Avatar utente
anycolouryoulike
Packager
Packager
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 10 ago 2007, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.34.8
Desktop: KDE 3.5.10

Re: La CO2 non scalda !

Messaggio da anycolouryoulike »

Fattostà che mentre il biossido di carbonio nell'atmosfera aumenta, il buco nell'ozono si allarga, i ghiacciai si sciolgono aumentando il livello del mare... almeno credo, non dovrei?
Non è solo un ente che diffonde questi dati, quindi dietro ci dovrebbe essere un'organizzazione internazionale... è un ipotesi che mi sa troppo di teorie del complotto.
Non dico che sia impossibile, ma altamente improbabile.
E poi che dire dell'inversione geomagnetica?

Rispondi