Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

foto

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

foto

Messaggioda Margherita » gio ago 28, 2003 20:28

Non so se sia la sezione giusta per il post.. <BR>Che voi sappiate esiste un modo per acquisire le foto digitali da una nikon coolpix 885 con linux? <BR>Saluti
Margherita
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Loris » gio ago 28, 2003 21:38

Si lo fai con Gphoto o Jphoto <a href="http://www.gphoto.org/proj/libgphoto2/support.php" target="_blank" target="_new">http://www.gphoto.org/proj/libgphoto2/support.php</a> e <a href="http://jphoto.sourceforge.net/" target="_blank" target="_new">http://jphoto.sourceforge.net/</a> leggi la documentazione ed eventualmente fai un giro in area download dove Tongiu ha pacchettizzato <BR>per noi Jphoto :) <BR>Se vai in area script trovi anche uno scritto che permette il download delle foto da partizione win e altro.........
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: Kde 4.8.5

foto

Messaggioda Tongiu » ven ago 29, 2003 8:11

Se hai problemi batti un colpo ....... <BR>Tongiu
Tongiu
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Margherita » lun set 01, 2003 7:40

<BR>Ho problemi. <BR>Ho installato gphoto e libgphoto2, collegato la macchina al pc e sempre dalla macchina ho selezionato il mode transfer. Poi ho dato il comando per l´auto-detect e per il capture-image ma nn rileva niente. <BR>Nella documentazione leggo che i software che servono sono <BR>This version of gphoto2 is using the following software versions and options: <BR>gphoto2 2.1.2 gcc, popt, exif, cdk, aa, jpeg, readline <BR>libgphoto2 2.1.2 gcc, EXIF, no ltdl, /proc/meminfo <BR>libgphoto2_port 0.5.1 gcc, USB, serial resmgr locking, no ltdl <BR> <BR>Devo dunque installare anche quel libgphoto2_port? Oppure lascio perdere e provo con jphoto? <BR> <BR>Ciao mar
Margherita
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Tongiu » lun set 01, 2003 11:14

Prova prima a controllare se puoi vedere la fotocamera come un disco fisso esterno. <BR>Dai un´occhiata qui: <BR>http://aamot.org/ole/photography.html <BR> <BR>ed in particolare <BR>http://aamot.org/ole/photography.html#usb-mass-storage <BR> <BR>Non ho la stessa macchina che hai tu, quindi non so darti ricette "sicure". Si tratta di provare un po´. <BR>Fammi sapere <BR> <BR>Tongiu <BR> <BR>
Tongiu
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Tongiu » lun set 01, 2003 11:28

Dal sito che ti ho dato risulta, comunque, che con jphoto dovrebbe funzionare anche la Nikon Coolpix 885 <BR> <BR>Tongiu
Tongiu
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Margherita » mar set 02, 2003 21:51

Ho scaricato il pacchettodi Tongiu e jphoto mi risponde così <BR>mar@slacky:~$ jphoto cameras <BR>can´t open device file r/w, /proc/bus/usb/003/001 <BR>mar@slacky:~$ <BR>root@slacky:/home/mar# jphoto capture <BR>can´t create dev: control read error -- USB endpoint stall -- Broken pipe [32] <BR>No cameras are available. <BR> <BR>
Margherita
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Margherita » mar set 02, 2003 22:05

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <BR>Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <BR>Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii <BR> <BR>Come diceva Tongiu <BR>http://aamot.org/ole/photography.html#usb-mass-storage <BR>e <BR>On the camera: <BR>[menu]->setup->USB->MSDC [set] <BR>Close the camera lens protector <BR> <BR> <BR>Connect the USB cable <BR>Mount the camera on a specified mount point (such as /mnt/film) <BR>mount -t usbdevfs none /proc/bus/usb <BR>modprobe usb-storage <BR>mkdir -p /mnt/film <BR>mount /dev/sda1 /mnt/film <BR> <BR> <BR>Grazie <BR>Un bacione <BR>Mar <BR> <BR>PS un ultima cosa: come posso modificare il fstab in modo da far leggere le directory anche da utente? Può andare così: <BR>/dev/sda1 /mnt/usb auto noauto,users,ro 0 0 <BR> <BR>(nn capisco bene questo mount "mount -t usbdevfs none /proc/bus/usb" <BR> <BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Margherita il 02-09-2003 22:12 ]
Margherita
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Tongiu » mer set 03, 2003 9:49

Per quanto riguarda jphoto devi settare il suid di root . <BR>Per l´fstab dovrebbe andare bene. <BR>Prova anche <BR>/dev/sdb1 /mnt/film vfat rw,noauto,user 0 0 <BR> <BR> <BR>Tongiu
Tongiu
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Margherita » mer set 03, 2003 13:30

Scusa, ma cosa vuol dire setta il suid di root? <BR>Porta pazienza...ah nelfstab manca anche umask, ma nn sono sicura di voler ineserire quella riga perchè se la nikon nn è collegata e settata nel modo giusto mi dice che nn può montare sda1, quindi tanto vale che me lo monto al momento. <BR>Appena capisco quella cosa deil suid riprovo con jphoto, anche se da riga di comando è così come dire...linuxiano ;) <BR> <BR>Ciao e grazie
Margherita
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Loris » mer set 03, 2003 14:48

In parole povere impostare il suid di root è come dare il permesso a Margherita di lanciare un applicativo riservato a root con gli stessi privilegi. <BR>Io userei sudo, anche se non conosco l´argomento foto + linux <BR> :-?
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: Kde 4.8.5

foto

Messaggioda Tongiu » mer set 03, 2003 15:39

> Scusa, ma cosa vuol dire setta il suid di root? <BR>da root: chmod +s /usr/...../jphoto <BR>In pratica (come dice Lorys) lanci jphoto da utente in maniera da essere eseguito come se fosse stato lanciato da root. <BR>In effetti forse usare SUDO è meglio ma per vedere se funziona il tutto prova prima con il suid. Se poi funziona ritogli il setuid e vai con sudo. <BR>Se nell´fstab usi l´opzione noauto sda1 NON viene montato automaticamente all´avvio e puoi inserire la riga con tranqulillità. <BR>Tieni conto che con jphoto non monti la fotocamera come un disco fisso ma scarichi semplicemente i file. <BR>Se riesci con il mount è meglio perchè, ad esempio, con un copia e incolla mantiene la data dei file invece che aggiornarla con la data del download come fa jphoto (e che non mi piace proprio per niente). <BR>Per la mia macchina (Kodak DX3600) non sono riuscito a fare il mount in nessun modo. Bisogna che rincominci a fare delle prove ..... <BR>Tongiu <BR>
Tongiu
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Margherita » gio set 04, 2003 7:54

<BR>Ok, oggi provo. <BR>la cosa carina del mount e del sistema da riga di comando è che funziona una volta sì e una no (dice /dev/sda1 non un dispositivo di blocchi valido). <BR>
Margherita
Linux 1.0
Linux 1.0

foto

Messaggioda Tongiu » lun set 08, 2003 12:35

Eh infatti.... a me dice SEMPRE <BR> /dev/sda1 dispositivo di blocchi non valido <BR> <BR>Tongiu<br>
Tongiu
Linux 1.0
Linux 1.0

Torna a Libera