Sto valutando l'acquisto di un nuovo portatile per la mia morosa, l'utilizzo è tipicamente universitario, in particolare un programma di simulazione logistica che sul pentium M 1,6Ghz va molto a rilento. Inoltre vorrebbe un portatile abbastanza potente e affidabile in modo da non essere costretti a comprarne un altro a breve.
Fatta questa premessa e visto che la spesa affrontabile arriva ai 1500euro circa, tra i papabili per il momento ho visto:
macbook 13,3" alluminio da 2GHz a 1200 circa
Su questo ho un forte dubbio, il processore è un P7350 insomma niente di che, mentre il macbook da 1500 euro ha un P8600 decisamente meglio, ma non so quanto valga la pena con i 300 euro di differenza, tanto più che su quella cifra i concorrenti sono, secondo me, migliori a livello hardware.
dell xps 13 (differente dal M1330)
Personallizzandolo sono arrivato a questo:
PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo P9500 (2,53 Ghz, 1.066 MHz, 6 MB)
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 9.0, italiano
SUPPORTO HARDWARE 1 anno di supporto in garanzia XPS Premium: chiamata con priorità e supporto on-site modifica
LCD Display WXGA (1.280x800) CCFL da 13,3" con TrueLife (più sottile e luminoso)
MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB, 1.067 MHz [2x2.048]
UNITÀ DISCO RIGIDO 320GB Free Fall Sensor (7200RPM) Hard Drive
SCHEDA GRAFICA Scheda grafica nVidia® 9500m da 256 MB
UNITÀ OTTICHE Internal DVD+/-RW (DVD & CD read and write) Slot Load Drive including Software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale ioni di litio 6 celle/56 Wh
Superiore al macbook, ma purtroppo non ho riscontri (amici, parenti) che mi diano qualche parere "sul campo", anche per la durata della batteria...
Tra i dischi rigidi c'era anche SSD da 128Gb ultra qualcosa, o un 500Gb a 5400 rpm (forse si guadagna in batteria).
Io sarei orientato verso il dell, non perde neanche sul design alla fin fine, quindi sarei grato a chiunque mi potesse dare un parere, o anche una nuova proposta magari in base alla propria esperienza (samsung, santech...).

).

Ora vedo di mettere a punto il tutto...sul sito dell non mi pare si riesca a intravedere il chipset ora guardo meglio...