[RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

[RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da ildiama »

E' arrivata finalmente l'ora di comprarsi un nuovo portatile. Vado tranquillo per un dell, ho già scelto anche il modello (Vostro 1310LT). Configuro il mio sistema ben benino e lo salvo nel carrello. Ricordo chiaramente di aver sentito più di uno qua dire che se parli con quello :-k o con quell'altro [-o< è possibile farsi togliere il OS dalle scatole =D>
Vi prego, mi spiegate come si fa? Devo chiamare direttamente Michael Dell? O basta il numero verde e un pò di insistenza?
Grazie.
Ultima modifica di ildiama il mar 24 feb 2009, 11:24, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da Ansa89 »

Se cerchi con google trovi tutte le carte da compilare e a chi mandarle per avere il rimborso del SO preinstallato.
Io l'avevo cercato qualche tempo fa, ma non ho più il link :? .

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da shark1500 »

I Dell con ubuntu erano solo certi modelli e solo in america (o qualche paese europeo != italia). Ad ogni modo ora come ora sembra si possa (senza chiamare il mister) farsi rimborsare il sistema operativo, io pero' non conosco nessuno che ce l'abbia mai fatta :-)

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da targzeta »

shark1500 ha scritto:I Dell con ubuntu erano solo certi modelli e solo in america (o qualche paese europeo != italia). Ad ogni modo ora come ora sembra si possa (senza chiamare il mister) farsi rimborsare il sistema operativo, io pero' non conosco nessuno che ce l'abbia mai fatta :-)
http://www.attivissimo.net/rimborso_win ... uzioni.htm

Personalmente, quando acquistai il PC feci una timida richiesta:"posso averlo senza SO? Tanto poi la prima cosa che faccio è cancellarlo". Il tipo mi disse di no ed io non insistetti oltre. Poi a cose fatte mi dissero (degli amici) che avrei potuto farlo e di leggere il link. Fatto sta che da allora altri due miei amici (tra cui quelli che mi dissero si potesse fare) hanno preso un dell e non si sono fatti rimborsare il SO :).

Facci sapere la tua avventura,
Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da aschenaz »


Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da shark1500 »

Spina, attivissimo e' stato il primo a farsi rimborsare la licenza, ma innanzitutto sta in svizzera, e poi c'e' un po' di differenza tra noi e lui.

Comunque intendevo che non ho conosciuto nessuno di persona

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da conraid »

Io ho letto di persone che hanno acquistato un DELL senza sistema operativo, ma erano tutti della linea business, cioè acquisti per aziende. Parlando con il commerciale si sono fatti togliere il sistema operativo.
Da quel che si legge in ambito non partita iva invece preferiscono farti sconti o aumentarti la garanzia
Poi se sono leggende metropolitane non lo so
Secondo me va insistito con il commerciale, al limite cercarne un altro.

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da ildiama »

conraid ha scritto:Io ho letto di persone che hanno acquistato un DELL senza sistema operativo, ma erano tutti della linea business, cioè acquisti per aziende. Parlando con il commerciale si sono fatti togliere il sistema operativo.
Beh, ottimo!! Perché io la partita IVA ce l'ho e la userò per comprare 'sto dell. Solo che questa cosa di parlare con un commerciale mi risulta alquanto ardua, cioè non me lo passano proprio... riproverò col numero verde DELL [-o<

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da conraid »

ildiama ha scritto:
conraid ha scritto:Io ho letto di persone che hanno acquistato un DELL senza sistema operativo, ma erano tutti della linea business, cioè acquisti per aziende. Parlando con il commerciale si sono fatti togliere il sistema operativo.
Beh, ottimo!! Perché io la partita IVA ce l'ho e la userò per comprare 'sto dell. Solo che questa cosa di parlare con un commerciale mi risulta alquanto ardua, cioè non me lo passano proprio... riproverò col numero verde DELL [-o<
Quando fai un preventivo completo, in alto ti compare un numero per chiamare il commerciale con cui discutere il preventivo stesso, o almeno fino a qualche mese fa era così.
Puoi così chiedere se ti cambiano qualcosa non previsto nel configuratore, etc... tu chiedi del sistema operativo

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da aschenaz »

ildiama ha scritto:
conraid ha scritto:Io ho letto di persone che hanno acquistato un DELL senza sistema operativo, ma erano tutti della linea business, cioè acquisti per aziende. Parlando con il commerciale si sono fatti togliere il sistema operativo.
Beh, ottimo!! Perché io la partita IVA ce l'ho e la userò per comprare 'sto dell. Solo che questa cosa di parlare con un commerciale mi risulta alquanto ardua, cioè non me lo passano proprio... riproverò col numero verde DELL [-o<
aschenaz ha scritto:Questa pagina l'avete vista?
http://www1.euro.dell.com/content/topic ... 75a5c80fe1

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da targzeta »

aschenaz ha scritto:Questa pagina l'avete vista?
http://www1.euro.dell.com/content/topic ... 75a5c80fe1
Io non ho capito la frase
Si noti che nessun sistema operativo Microsoft potrà essere installato successivamente...
Che succede, esplode il PC se si prova ad installare, ad esempio Windows XP? Di solito i PC esplodono per colpa di Microsoft, ma non pensavo bastasse provare ad installarlo :badgrin:

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da aschenaz »

spina ha scritto: Io non ho capito la frase
Si noti che nessun sistema operativo Microsoft potrà essere installato successivamente...
Che succede, esplode il PC se si prova ad installare, ad esempio Windows XP? Di solito i PC esplodono per colpa di Microsoft, ma non pensavo bastasse provare ad installarlo :badgrin:

Spina
Secondo me è una sorta di disincentivo che hanno dovuto mettere per lisciare
M$... :lol:

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da albatrosla »

A quanto ne so, in Italia la legge vieta la vendita ad utenza consumer di personal computer sprovvisti di sistema operativo (si noti tra l'altro che è considerato "computer" l'accoppiata scheda madre-processore). Quindi al massimo, da "semplice" privato, puoi comprare un computer con una distribuzione pre-installata. L'utenza bussiness ha invece regole a sè.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da conraid »

albatrosla ha scritto:A quanto ne so, in Italia la legge vieta la vendita ad utenza consumer di personal computer sprovvisti di sistema operativo (si noti tra l'altro che è considerato "computer" l'accoppiata scheda madre-processore). Quindi al massimo, da "semplice" privato, puoi comprare un computer con una distribuzione pre-installata. L'utenza bussiness ha invece regole a sè.
Da quando questo?
Anni fa era normale trovare pc senza OS

Avatar utente
ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 155
Iscritto il: gio 9 nov 2006, 23:20
Località: milano - trieste - catania
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da ccts2002 »

io ho un amico (privato senza partita iva) che e' riuscito ad ottenere qualcosa che somiglia ad un rimborso...in pratica gli hanno dato un buono da spendere nel negozio dell...
qui e' raccontata la sua esperienza...

Rispondi