Sovraccarico di corrente sulle porte USB

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Sovraccarico di corrente sulle porte USB

Messaggio da lennynero »

Mi capita un problema strano alle porte USB del mio laptop(asus a6va): in sostanza ogni tanto si freezano e nel syslog leggo
hub 1-0:1.0: over-current change on port 1
a iosa, per riabilitarle devo come minimo riavviarlo...(uso abitualmente 2 delle 4 porte a disposizione).
Scrivo qui perchè da quello che ho capito il problema mi si presenta anche in windows. Secondo voi si è rotto l'hub? Dopo il riavvio funzionano fino a che non le scollego e ricollego all'occorrenza...(e il problema si presenta a singhiozzo). Posso sperare in una cattiva gestione del hw da parte di qualche modulo preposto o mi devo rassegnare? Grazie in anticipo.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Sovraccarico di corrente sulle porte USB

Messaggio da Luci0 »

Probabilmente hai un dispositivo USB che consuma troppo.

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: Sovraccarico di corrente sulle porte USB

Messaggio da lennynero »

Il problema è che anche quando non connetto nessuna periferica USB mi compare il problema..(in win: "Sovracorrente sulla porta dell'hub")...suppongo che anche in linux i messaggi di errore siano indipendenti dalle periferiche :(

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: Sovraccarico di corrente sulle porte USB

Messaggio da Luci0 »

Potrebbe essere una porta USB che funziona male ... mi era capitato tempo fa un portatile che aveva avuto una brutta avventura con un temporale ... in pratica il modem ADSL USB era saltato guastando le porte USB che venivano riconosciute ma inutilizzabili.

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Sovraccarico di corrente sulle porte USB

Messaggio da lostratega »

salve ragazzi

anche io ho lo stesso problema, ho un messaggio rompiscatole di sovracorrente!!!
quello che sto pensando è: ci sarebbe un modo per mettere mano al file/driver/non so che, che gestisca l'ub e, una volta modificato, non disattivi la porta USB.
a me, ad esempio, misurando ho 5,2v mentre come sappiamo le USB dovrebbero essere a 5v
qualcuno ha una vaga idea di un'opzione simile?

Grazie.....in aticipo

L.S.

Rispondi