Installazione driver Creative SoundBlaster X-Fi XtremeMusic

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Installazione driver Creative SoundBlaster X-Fi XtremeMusic

Messaggio da navajo »

Linuxofilo ha scritto:yuhuuu! sento la canzoncina di avvio di slack!! praticamente nel BIOS c'era una funzione che disabilitava l'audio integrato...nn sò se abbiano funzionato le stringhe di Naitso oppure bastava solo disabilitare l'intel high definition audio...comunque nn sò ancora se il driver creative sia stato installato correttamente...
il bios controlla tutto :D
senti la musica ? bene funziona
ora con
alsamixer togli i mute e con alsactl store salvi.
Buon ascolto
Se tutto funziona, puoi modificare per favore il titolo del post, editando il primo thread che hai scritto, mettendo risolto ? grazie

Avatar utente
umaga
Packager
Packager
Messaggi: 180
Iscritto il: lun 30 gen 2006, 10:19
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7
Località: Cagliari

Re: Installazione driver Creative SoundBlaster X-Fi XtremeMusic

Messaggio da umaga »

Chiedo scusa a linuxofilo per avergli sconsigliato di andare avanti in maniera un po sgarbata. :D
Non avevo notato che hanno aggiornato i driver.
Quando ho provato io, non troppo tempo fa, non era cosa facile poiche bisognava modificare i file sorgente andandosi a cercare le apposite strighe su alcuni forum differenti, soltanto per far andare a buon fine la compilazione e l'installazione. Inoltre, il modulo creato non veniva caricato dal kernel...
Riproverò con i nuovi visto che la compilazione è andata liscia la primo colpo per linuxofilo.
Per linuxofilo, fai tesoro di quanto hai imparato in questo post grazie al prezioso aiuto degli amici del forum.

ciao a tutti

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Installazione driver Creative SoundBlaster X-Fi XtremeMusic

Messaggio da Linuxofilo »

l'unica cosa è che nn c'è il pannello di volume della creative, cioè com'è possbile che la creative faccia dei driver senza interfacciarli? potrebbe essere che nn li ho installati bene? ogni volta devo digitare alsamixer per modificarlo...o c'è un modo migliore?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Installazione driver Creative SoundBlaster X-Fi XtremeMusic

Messaggio da navajo »

Non so come facciano i driver, però scusami.. non hai letto bene neanche quello che è stato scritto qui.:
I comandi da dare da konsolle sono :

Codice: Seleziona tutto

 # alsaconf ( per installare la scheda audio)
 # alsamixer ( per regolare i volumi )
 # alsaclt store ( per registare i volumi )
dopodichè ci sarebbero anche delle interfacce grafiche messe a disosizione da kde o altri DM ma non li ho mai usati.
Poi, per favore, puoi editare il post mettendoci [risolto] ? grazie.

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Installazione driver Creative X-Fi XtremeMusic [RISOLTO]

Messaggio da Linuxofilo »

navajo ha scritto:Non so come facciano i driver, però scusami.. non hai letto bene neanche quello che è stato scritto qui.:
I comandi da dare da konsolle sono :

Codice: Seleziona tutto

 # alsaconf ( per installare la scheda audio)
 # alsamixer ( per regolare i volumi )
 # alsaclt store ( per registare i volumi )
dopodichè ci sarebbero anche delle interfacce grafiche messe a disosizione da kde o altri DM ma non li ho mai usati.
Poi, per favore, puoi editare il post mettendoci [risolto] ? grazie.
ma sì sì ho fatto come mi avevi detto in precedenza e le ho viste le interfacce messe a disposizione da kde, però tipo i driver di winzozzz comprendono anche l'interfaccia grafica della creative stessa...e poi facendo alsaconf nn me la trova comunque la scheda quindi nn la posso configurare...me la trova soltanto l'alsamixer

Avatar utente
umaga
Packager
Packager
Messaggi: 180
Iscritto il: lun 30 gen 2006, 10:19
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.38.4-smp
Desktop: KDE 4.7
Località: Cagliari

Re: Installazione driver Creative SoundBlaster X-Fi XtremeMusic

Messaggio da umaga »

sono driver in versione beta percio non hanno tutte le funzioni che hanno quelli per windows, non sono fatti direttamente dalla creative...
puoi usare kmix per settare i volumi

ciao

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Installazione driver Creative X-Fi XtremeMusic [RISOLTO]

Messaggio da Linuxofilo »

vabè...grazie a tutti dell'aiuto! siete grandi :thumbright:

Rispondi