[RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 312
Iscritto il: dom 1 feb 2004, 0:00
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Località: Mantova, Italy
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da fAu »

aschenaz ha scritto:Questa pagina l'avete vista?
http://www1.euro.dell.com/content/topic ... 75a5c80fe1
per semplice curiosita' ... dove hai scovato la pagina? ... giringirando sul sito dell non ho visto nessun link a questa offerta.

leggendo tra le risposte posso confermare che con dell e' sempre meglio telefonare e affidarsi a un commerciale in quanto puoi "trattare" sulle offerte in corso (non mi interessava la stampante gratis e ho chiesto il raddoppio della ram ad esempio) oppure "bloccarne" una per qualche giorno in attesa della successiva per vedere quale e' la piu' conveniente per te.
per il sistema operativo posso dire che sto scrivendo da un latitude n-series acquistato 2 anni fa ... ricordo che acceso il laptop comparse una scritta in inglese del tipo "su questa macchina non e' presente nessun sistema operativo" e in allegato avevo il cd di freedos.
sorvolo su vari "omaggini" ricevuti dai produttori per il rimborso del sistema operativo ma che io sappia solo la acer ha presente sul proprio sito le istruzioni su come ottenerlo ufficialmente...

p.s. ho visto qualche giorno fa online su mediashopping un laptop hp con freedos ... nulla di che come dotazione/prestazioni ma qualcosa anche in italia si comincia a vedere.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da zoros »

A quanto sembra un pc senza OS è per i pochi che lo richiedono, quindi si potrebbe dire: "un prodotto di nicchia" ... in aggiunta un prodotto "standard" cioè con il solito O$ gode degli sconti standard ... per vendere un prodotto con Linux una azienda deve creare una propria rete tecnico/commerciale, quindi ha un costo aggiuntivo che sarà scaricato sull'acquirente ... risultato:

un pc con Linux (con OS teoricamente gratuito) costa talvolta di più di un pc con Windows, O$ che gode di sconti standard, per cui, paradossalmente, questo costa meno di un pc senza OS che è fuori mercato

divertente no ?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da aschenaz »

fAu ha scritto:
aschenaz ha scritto:Questa pagina l'avete vista?
http://www1.euro.dell.com/content/topic ... 75a5c80fe1
per semplice curiosita' ... dove hai scovato la pagina? ... giringirando sul sito dell non ho visto nessun link a questa offerta.
...
L'ho visto segnalato su di un altro forum (non tecnico).

Comunque sia, di negozi che vendono pc senza os o con linux se ne trovano.
Esiste un sito a questo proposito: http://www.linuxsi.com/

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da twister »

Non male se non fosse che gli shop (almeno a roma) sono fermi al 2004, oppure sono siti disattivati, altrimenti ti vendono macchine di 1 anno fa a 1500 euro :evil: BEL SITO COMPLIMENTI

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da aschenaz »

Si, non sarà aggiornatissimo, ma è un buon punto di partenza. Su di un paio
di negozi ho verificato personalmente: esistono, ti vendono i pc con Linux
e i prezzi sono ragionevoli. Può anche darsi che esista qualche iniziativa simile
ma più affidabile e aggiornata, non so... :roll:

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Acquistare un dell senza OS

Messaggio da zoros »

Mi dispiace insistere, ma cercando tra i negozi raccolti nel sito di cui sopra, non ne ho trovato nessuno che nella mia zona offrisse realmente dei pc senza OS ... gran parte di questi "negozi" vendono al più prodotti e servizi open source ...

il consiglio è di acquistare comunque un portatile con l'ultimo O$ preinstallato in quanto il prezzo è sempre "promozionale" ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da ildiama »

Ragazzi, ce l'ho fatta!! Ed è stato (relativamente) semplice. In sintesi si fa così. Scegli il portatile come ti aggrada, considerando tutto MENO il OS. Salvi sul carrello e telefoni al numero verde in alto a destra, come già indicato.
Ti fai passare un commerciale (quella è stata la cosa più difficile, ma forse proprio perché chiama un sacco di gente..) e spieghi che vuoi comprare quel computer SENZA OS. Il commerciale con cui ho parlato io (un linaro, sicuro.. :D ) mi ha spiegato che partita iva o no, loro hanno un elenco di pc che possono vendere senza OS. E che l'elenco è lungo. Solo che ne espongono una minim(issim)a parte per problemi.. logistici. (?.. comunque, ha detto così..).
Non tutti i PC perché alcuni sono vincolati a particolari condizioni. Ma chissenefrega di alcuni, è il grosso che conta, no?
infatti in due giorni (causa week end) ho comprato lo stesso PC, ma senza OS.
Risparmiato? 23.40 euro! Alla faccia dello zio Bill!!!

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: [RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da targzeta »

Questa sì che è una bella notizia :D

Spina
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da zoros »

ildiama ha scritto:Ragazzi, ce l'ho fatta!! Ed è stato (relativamente) semplice. In sintesi si fa così. Scegli il portatile come ti aggrada, considerando tutto MENO il OS. Salvi sul carrello e telefoni al numero verde in alto a destra, come già indicato.
Ti fai passare un commerciale (quella è stata la cosa più difficile, ma forse proprio perché chiama un sacco di gente..) e spieghi che vuoi comprare quel computer SENZA OS. Il commerciale con cui ho parlato io (un linaro, sicuro.. :D ) mi ha spiegato che partita iva o no, loro hanno un elenco di pc che possono vendere senza OS. E che l'elenco è lungo. Solo che ne espongono una minim(issim)a parte per problemi.. logistici. (?.. comunque, ha detto così..).
Non tutti i PC perché alcuni sono vincolati a particolari condizioni. Ma chissenefrega di alcuni, è il grosso che conta, no?
infatti in due giorni (causa week end) ho comprato lo stesso PC, ma senza OS.
Risparmiato? 23.40 euro! Alla faccia dello zio Bill!!!
Sono contento che hai risparmiato ... secondo me non è giusto scrivere [risolto] in quanto hai semplicemente ottenuto un minimo sconto, ma la faccenda non è per niente risolta ... e qui niente di personale, anzi grazie per aver posto la questione ...

mi sembra che le varie organizzazioni commerciali continuino a prenderci in giro ... specie quando si chiede un PC con Linux ... dell-italia per esempio non può vendere i laptop ubuntu, le offerte sono per il mercato tedesco ... acer ha il suo limpus-linux, tutto da ridere (o da ridire) ...

questo il senso dei miei post precedenti ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 536
Iscritto il: mar 27 dic 2005, 16:49
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Località: Senigallia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da ildiama »

zoros ha scritto:Sono contento che hai risparmiato ... secondo me non è giusto scrivere [risolto] in quanto hai semplicemente ottenuto un minimo sconto, ma la faccenda non è per niente risolta ... e qui niente di personale, anzi grazie per aver posto la questione ...

mi sembra che le varie organizzazioni commerciali continuino a prenderci in giro ... specie quando si chiede un PC con Linux ... dell-italia per esempio non può vendere i laptop ubuntu, le offerte sono per il mercato tedesco ... acer ha il suo limpus-linux, tutto da ridere (o da ridire) ...

questo il senso dei miei post precedenti ...
Secondo me invece è giustissimo scrivere [risolto]. Volevo acquistare un dell senza OS e ci sono riuscito. Nella maniera relativamente semplice che ho descritto.
Tutto il senso generale che tu ed altri avete dato alla questione è condivisibilissimo. Ma è.. di più di quanto chiedevo io nel mio topic.
Ciao.

Avatar utente
fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 312
Iscritto il: dom 1 feb 2004, 0:00
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Località: Mantova, Italy
Contatta:

Re: [RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da fAu »

condivido pienamente il tag risolto perche' e' stato raggiunto l'obbiettivo.
purtroppo quando si cerca in rete "rimborso sistema operativo" si trovano troppi messaggi di persone che ne fanno un semplice discorso veniale piuttosto che un discorso di libera scelta.
il tutto ovviamente imho...

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: [RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da Luci0 »

Vista home o un XP home costano agli assemblatori circa 70€ + IVA. All' utente finale costa circa 100€ IVA compresa ... 23 euro di sconto sono pochi ...

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Re: [RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da Luci0 »

fAu ha scritto:...
purtroppo quando si cerca in rete "rimborso sistema operativo" si trovano troppi messaggi di persone che ne fanno un semplice discorso venale piuttosto che un discorso di libera scelta.
il tutto ovviamente imho...
Attualmente tutto o quasi gira intorno ad denaro ...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: [RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da zoros »

Luci0 ha scritto:Vista home o un XP home costano agli assemblatori circa 70€ + IVA. All' utente finale costa circa 100€ IVA compresa ... 23 euro di sconto sono pochi ...
E' probabile che all'utente sia stato semplicemente applicato un normale sconto, quanto al fatto che ufficialmente il PC in questione sia senza OS, permettetemi, ci possono essere dei fondati dubbi ...
stando alle attuali offerte commerciali, in particolare per i laptop, si giunge alla conclusione paradossale che per avere un PC senza OS si dovrebbe restituire a M$ la quota di sconto applicata all'hardware, visto che, a quanto sembra, un PC senza OS può costare di più di un preinstallato M$ ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [RISOLTO] Acquistare un dell senza OS

Messaggio da conraid »

Luci0 ha scritto:Vista home o un XP home costano agli assemblatori circa 70€ + IVA. All' utente finale costa circa 100€ IVA compresa ... 23 euro di sconto sono pochi ...
Una cosa sono gli assemblatori, altra Dell che acquista milioni di licenze. E' come per l'hardware, se guardi il listino Intel vedi prezzi per minimo 1000 prodotti. Non tutti accedono a tali listini

Rispondi