Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Dell Mini 12, Configurazione di Xorg..

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Dell Mini 12, Configurazione di Xorg..

Messaggioda Webbino » mar mar 03, 2009 11:58

Salve

Come da titolo ho dei problemi nella configurazione di Xorg su un Dell Mini 12.

Al posto di Slackware ho installato una sua derivata Zenwalk (la versione 6.0, uscita pochi giorni fa), dato che il kernel di Slack non riconosceva correttamente il disco pata interno (viewtopic.php?f=1&t=27297).

L'installazione fila liscio, il problema è l'avvio del server X, la versione di Xorg è la 7.3 e il tool automatico mi crea il file xorg.conf che vi ho allegato al post (driver vesa), ma all'avvio lo schermo rimane nero e spulciando il file log di Xorg non riesco a capirne il problema (anche questo file l'ho allegato al post).

Il Dell mini è un Netbook, ha un chipset intel US15W e un chipset grafico integrato Intel GMA 950, originariamente c'era preinstallato Ubuntu, quindi a rigor di logica se funzionava Ubuntu dovrebbe funzionare anche Slack :roll:

Prima di formattare ho salvato i file lsmod,dmesg,xorg,lspci che ubuntu generava, per velocizzare le operazioni di configurazione del Pc e riscontrare velocemente le principali anomalie.

Googlando un po' ho visto che intel rilascia i driver proprietari per il Chipset US15W per linux, durante la creazione dei moduli del kernel però ottengo svariati errori e ho desistito, guardando il file lsmod di ubuntu l'unico driver proprietario era il modulo wl che serviva per far funzionare correttamente la scheda wifi integrata, quindi non credo che Dell abbia installato tali moduli in ubuntu.

Confrontando velocemente lsmod che ottengo con Zenwalk e quello che ottenevo con ubuntu la principale differenza sono questi moduli che ubuntu precaricava:
psb 162856 2
i2c_algo_bit 7300 1 psb
drm_psb 188488 3 psb
agpgart 34760 1 drm_psb

Sinceramente non ho capito bene cosa sia questo modulo psb e se centri o meno al problema citato, ma guardando il file xorg di ubuntu non ottengo molte altre informazioni.

Vi ringrazio come al solito per l'aiuto
Allegati
xorg.txt
(6.43 KiB) Scaricato 47 volte
Xorg.0.log
(47.95 KiB) Scaricato 32 volte
Webbino
Linux 2.4
Linux 2.4

Torna a Porting Slackware