BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
dottor3
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 162
Iscritto il: dom 27 lug 2008, 12:59
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: kde 4.5

BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da dottor3 »

Ciao Ragazzuoli
Bene rieccomi qui a dannarmi per un altro tool molto utile!!!
Devo riutilizzare il mio auticolare bluetooth (Plantronics M2500) e volevo usarlo come cuffia/mic per skype in modo da poter scartabellare tranquillamente mentre sono in riunione-web........
......Detto fatto......
Comincio a informarmi....trovo la soluzione e scarico cio che c'e' da scaricare.......
PROBLEMA: scarico BTSCO (un tool per utilizzare per l'appunto un aricolare come cuffia).....
-lo scompatto
- ./configure
- make
-make install
Tutto ok ........ma...........non e' stato compilato il modulo kernel snd_bt_sco
Poco male lo faccio a mano IO !!!!
cd kernel....
make
/home/dottor_3/Scaricati/bluetooth/btsco-0.5/kernel/btsco.c: In function 'alsa_card_bt_sco_exit':
/home/dottor_3/Scaricati/bluetooth/btsco-0.5/kernel/btsco.c:1233: error: 'snd_bt_sco_cards' undeclared (first use in this function)
make[2]: *** [/home/dottor_3/Scaricati/bluetooth/btsco-0.5/kernel/btsco.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/home/dottor_3/Scaricati/bluetooth/btsco-0.5/kernel] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.24.5'
make: *** [default] Error 2


ARRRRRRRRGGGGGGGHHHH.........no di nuovo tu... :argue: ..(lo riconosco tipico errore che mi danno le applicazioni che hanno problemi con il 64 bit)......

Avete qualche idea?? o qualcuno che usa SLAMD64 conosce qualche sistema??

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da 414N »

dottor3 ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

/home/dottor_3/Scaricati/bluetooth/btsco-0.5/kernel/btsco.c: In function 'alsa_card_bt_sco_exit':
/home/dottor_3/Scaricati/bluetooth/btsco-0.5/kernel/btsco.c:1233: error: 'snd_bt_sco_cards' undeclared (first use in this function)
make[2]: *** [/home/dottor_3/Scaricati/bluetooth/btsco-0.5/kernel/btsco.o] Error 1
make[1]: *** [_module_/home/dottor_3/Scaricati/bluetooth/btsco-0.5/kernel] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.24.5'
make: *** [default] Error 2
Controlla che nel tuo kernel sia abilitata l'opzione "CONFIG_BT_SCO=m" tramite un comodo

Codice: Seleziona tutto

zcat /proc/config.gz | grep "BT_SCO"
Se non è abilitata (né come modulo né come built-in), allora devi ricompilare il kernel con quell'opzione.
Se usi menuconfig, la trovi sotto
Networking Support ==> Bluetooth Subsystem Support ==> SCO Links Support.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da 414N »

Andando sulla pagina del progetto ho notato che:
The btsco package will no longer be maintained. The continued presence of old audio plugins and the (messier) combined fixed-point/floating-point code in the btsco project has been a source for some confusion and these should be removed at some point.
Direi quindi che forse dovresti indirizzarti verso HSP, HFP o A2DP: http://bluetooth-alsa.sourceforge.net/
Se però hai installato il pacchetto bluez-utils della Slamd64 dovresti già avere tutto.
Prova a guardare la wiki di bluez al riguardo: http://wiki.bluez.org/wiki/HOWTO/AudioDevices

Avatar utente
dottor3
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 162
Iscritto il: dom 27 lug 2008, 12:59
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: kde 4.5

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da dottor3 »

Si infatti ora sto cercando di usare bluez.........ma mi salta alsa!!!
Come potrei far ripartire alsa (senza rc.alsa) da console??

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da 414N »

dottor3 ha scritto:Si infatti ora sto cercando di usare bluez.........ma mi salta alsa!!!
Come potrei far ripartire alsa (senza rc.alsa) da console??
In che senso ti salta?

Avatar utente
dottor3
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 162
Iscritto il: dom 27 lug 2008, 12:59
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: kde 4.5

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da dottor3 »

Nel senso che nn parte all'avvio di linux............
.....nn so se per il solito problema (microswitch ribelle) o perhe' ho ritoccato il mio .asoundrc....

E' per quello che volevo cercare di riavviare alsa da console...per capire se ritornava qualche errore

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da 414N »

dottor3 ha scritto:Nel senso che nn parte all'avvio di linux............
.....nn so se per il solito problema (microswitch ribelle) o perhe' ho ritoccato il mio .asoundrc....
Lo vedo alquanto improbabile...
Il file .asoundrc è un file (nascosto) che risiede nella tua home. In fase di avvio ALSA non va a caricare nessun file dalla home di nessun utente (nessuno ha ancora effettuato login).
A meno che tu non ti riferisca al fatto che, appena avviato il pc ed effettuato il login, non si senta più una mazza.
In questo caso forse è necessario ritoccare il file .asoundrc, aggiungendo una voce riguardante la tua scheda audio, che forse viene disabilitata in favore del solo dispositivo bluetooth.
Dai un'occhiata qui per qualche dritta.

Avatar utente
dottor3
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 162
Iscritto il: dom 27 lug 2008, 12:59
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: kde 4.5

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da dottor3 »

Ora la scheda sonora funziona..........ma l'auricolare no e kde mi spiattella l'errore appena accedo......mmm eppure in .asoundrc inserisco esattamente le righe della guida.....

{{{
pcm.hda-intel {
type hw
card 0
}

ctl.hda-intel {
type hw
card 0
}
pcm.bluetoothraw{
type bluetooth
device 00:03:89:AA:10:10
}
pcm.bluetooth{
type plug
slave {
pcm bluetoothraw
}
}
}}}

Sinceramente nn so cosa potrebbe essere

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da 414N »

Per fare funzionare l'auricolare devi anche dirottare l'audio del programma che usi su di esso.
Dato che le vuoi usare con Skype (se non ho capito male), devi andare nelle impostazioni di Skype e mettere, nella voce "Uscita Audio" della scheda "Dispositivi audio", il device pcm.bluetooth specificato nel file .asoundrc al posto della scheda audio.

PS: usa i tag code per riportare parti di files/codice/output shell etc., altrimenti viene formattato di schifo e rendi il post inutilmente chilometrico.

Avatar utente
dottor3
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 162
Iscritto il: dom 27 lug 2008, 12:59
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: kde 4.5

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da dottor3 »

Sono tutte cose che ho gia' fatto.....ma in skype nn risulta nessun bluetooth......
possibile che il modulo bt_sco nn esista nel mio sistema nonostante sia un modulo del kernel in uso??

modprobe -l |grep bt_sco nn restituisce nulla.......come mai?? eppure l'auricolare si collega perfettamente al pc........ :-k

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da 414N »

:-k
Penso di aver detto una castroneria riguardo al fatto che basti il solo pacchetto bluez-utils a fare andare l'accricco.
Prova a seguire la procedura descritta qui.

Avatar utente
dottor3
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 162
Iscritto il: dom 27 lug 2008, 12:59
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: kde 4.5

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da dottor3 »

Ho fatto tutto cio che c'e' scritto...............il device c'e' nel menu di skype ma n funzia............com'e' possibile??
C'e' un modo per capire se c'e' un errore di configurazione??
Il mio auricolare e' supportato quindi mi sembra strano che possa essere colpa del medesimo....

Idee ??

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da 414N »

Ma hai provato se funziona con altre applicazioni, come xine, amarok etc?

Avatar utente
dottor3
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 162
Iscritto il: dom 27 lug 2008, 12:59
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: kde 4.5

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da dottor3 »

Guarda l'output di skype......

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# skype
ALSA lib pcm.c:2106:(snd_pcm_open_conf) Cannot open shared library /usr/lib/alsa-lib/libasound_module_pcm_bluetooth.so
ALSA lib pcm.c:2106:(snd_pcm_open_conf) Cannot open shared library /usr/lib/alsa-lib/libasound_module_pcm_bluetooth.so
ALSA lib pcm.c:2106:(snd_pcm_open_conf) Cannot open shared library /usr/lib/alsa-lib/libasound_module_pcm_bluetooth.so
ALSA lib pcm.c:2106:(snd_pcm_open_conf) Cannot open shared library /usr/lib/alsa-lib/libasound_module_pcm_bluetooth.so
ALSA lib pcm.c:2106:(snd_pcm_open_conf) Cannot open shared library /usr/lib/alsa-lib/libasound_module_pcm_bluetooth.so
ALSA lib pcm.c:2106:(snd_pcm_open_conf) Cannot open shared library /usr/lib/alsa-lib/libasound_module_pcm_bluetooth.so
Di che modulo parla???

Avatar utente
sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 993
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 9:21
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Località: Cagliari
Contatta:

Re: BTSCO-----impossibile compilare il modulo kernel

Messaggio da sardylan »

Occhio che Skype è a 32bit... Slamd64 è mista... Se non sbaglio ha problemi a funzionare...

Rispondi