[RISOLTO] connessione internet

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

[RISOLTO] connessione internet

Messaggio da nicolix »

ciao ho un modem alice gate 2 plus ( questo http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... e2adv.html)

vorrei sapere come faccio a configurare internet con slackware ovviamente ethernet non wifi,cavo diretto ethernet????

grazie mille sono veramente disperato o provato in mille modi ma niente, comunque utilizzo slackware 12, desktop kde ..il kernel non me lo ricordo perchè sto utilizzando ubuntu per scrivere....grazie mille aspetto vostre notizie ciao ciao nicolix
Ultima modifica di nicolix il mer 11 mar 2009, 16:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: connessione internet

Messaggio da danix »

da root usa l'utility netconfig e rispondi alle domande, quando ti chiede se vuoi il dhcp rispondi di si e poi lasci tutto com'è ;) ... Probabilmente avrai problemi con il window_scaling e l'impostazione dell'ecn, si tratta di parametri che il modem della telecom non gestisce benissimo... te ne accorgi se aprendo una pagina web qualsiasi ti carica a metà le immagini e non va più avanti...

Intanto vedi se riesci ad attivare la rete, a questo ci penseremo in seguito... ;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1368
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Località: roma
Contatta:

Re: connessione internet

Messaggio da kobaiachi »

danix ha scritto: ... Probabilmente avrai problemi con il window_scaling e l'impostazione dell'ecn, si tratta di parametri che il modem della telecom non gestisce benissimo... te ne accorgi se aprendo una pagina web qualsiasi ti carica a metà le immagini e non va più avanti...

Purtroppo non tutti si attengono agli RFC quando construiscono questi apparati .....

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: connessione internet

Messaggio da nicolix »

danix ha scritto:da root usa l'utility netconfig e rispondi alle domande, quando ti chiede se vuoi il dhcp rispondi di si e poi lasci tutto com'è ;) ... Probabilmente avrai problemi con il window_scaling e l'impostazione dell'ecn, si tratta di parametri che il modem della telecom non gestisce benissimo... te ne accorgi se aprendo una pagina web qualsiasi ti carica a metà le immagini e non va più avanti...

Intanto vedi se riesci ad attivare la rete, a questo ci penseremo in seguito... ;)
ciao ho usato l'ultility netconfig, cliccato sul dhcp come dicevi e poi ho premuto sempre ok senza inserire niente ora che faccio???grazie mille aspetto vostre notizie

Giambattista
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 155
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 1:28
Slackware: Slack64-current
Kernel: 2.6.32.5
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Arch64

Re: connessione internet

Messaggio da Giambattista »

ciao ho usato l'ultility netconfig, cliccato sul dhcp come dicevi e poi ho premuto sempre ok senza inserire niente ora che faccio???grazie mille aspetto vostre notizie
Ciao, anche io ho quel "coso" di alice, non dovresti avere nessun tipo di problema nè wifi, nè ethernet nè con dhcp, nè con ip fisso.
Se hai usato netconfig -rispondendo bene alle sue poche domande- o riavvii il pc o da root:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.inet1 restart

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: connessione internet

Messaggio da nicolix »

Giambattista ha scritto:
ciao ho usato l'ultility netconfig, cliccato sul dhcp come dicevi e poi ho premuto sempre ok senza inserire niente ora che faccio???grazie mille aspetto vostre notizie
Ciao, anche io ho quel "coso" di alice, non dovresti avere nessun tipo di problema nè wifi, nè ethernet nè con dhcp, nè con ip fisso.
Se hai usato netconfig -rispondendo bene alle sue poche domande- o riavvii il pc o da root:

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.inet1 restart
ciao ho provato a fare cosi solo che non funzia... ne ancora cosa devo fare??

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: connessione internet

Messaggio da danix »

dovrai essere un po' più preciso di
ho fatto così
inizia postando il risultato dei seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

lspci |grep -i 'eth'
cat /etc/rc.d/rc.inet1.conf | grep -v '#'
ifconfig
ping www.google.com
;)
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: connessione internet

Messaggio da nicolix »

ok aspetta un secondo che provo

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: connessione internet

Messaggio da nicolix »

grazie per la risposta comunque posto tutto quello che mi viene fuori...


root@nicolix:/home/nicolix# lspci |grep -i 'eth'
02:08.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) LAN Controller (rev 01)
root@nicolix:/home/nicolix#
root@nicolix:/home/nicolix# cat /etc/rc.d/rc.inet1.conf | grep -v '#'


IPADDR[0]=""
NETMASK[0]=""
USE_DHCP[0]="yes"
DHCP_HOSTNAME[0]=""

IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]=""
DHCP_HOSTNAME[1]=""

IPADDR[2]=""
NETMASK[2]=""
USE_DHCP[2]=""
DHCP_HOSTNAME[2]=""

IPADDR[3]=""
NETMASK[3]=""
USE_DHCP[3]=""
DHCP_HOSTNAME[3]=""

GATEWAY=""

DEBUG_ETH_UP="no"


root@nicolix:/home/nicolix# ifconfig
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)

root@nicolix:/home/nicolix# ping www.google.com
ping: unknown host www.google.com
root@nicolix:/home/nicolix#

ps strano che manchino tutti gli ip subnet mask e cose simili o no???

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: connessione internet

Messaggio da danix »

no, non è strano in quanto hai impostato di usare il dhcp... ma hai riavviato il pc oppure hai lanciato da root il comando

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.inet1 restart
???

Li mi sembra tutto a posto, solo che sembra tu non abbia inizializzato di nuovo la rete... :-k
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: connessione internet

Messaggio da nicolix »

ho lanciato sia il comando(/etc/rc.d/rc.inet1 restart)...e non mi ha dato nessun risultato poi ho riavviato ovvero sono uscito dal sistema grafico x e ho scritto da root reboot vero???grazie

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: connessione internet

Messaggio da conraid »

ma quel "coso" di alice è configurato per fare da server dchp o no?

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: connessione internet

Messaggio da nicolix »

conraid ha scritto:ma quel "coso" di alice è configurato per fare da server dchp o no?

Come faccio a vedere se è configurato per fare da server dchp??questo modem/router mi è venuto ieri...quindi so poco di questo coso me lo ha regalato un mio amico...

comunque l'ho provato con ubuntu è funziona :) se ti può aiutare...
grazie mille

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: connessione internet

Messaggio da conraid »

nicolix ha scritto:
conraid ha scritto:ma quel "coso" di alice è configurato per fare da server dchp o no?

Come faccio a vedere se è configurato per fare da server dchp??questo modem/router mi è venuto ieri...quindi so poco di questo coso me lo ha regalato un mio amico...

comunque l'ho provato con ubuntu è funziona :) se ti può aiutare...
grazie mille
e come è configurata ubuntu? immagino a questo punto però che faccia da server dhcp

posta anche

Codice: Seleziona tutto

# ifconfig -a
# lspci -k
# lsmod
con gli ultimi due comandi dovresti capire di quale modulo necessita la tua scheda e vedere se è caricato

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: connessione internet

Messaggio da nicolix »

conraid ha scritto:
nicolix ha scritto:
conraid ha scritto:ma quel "coso" di alice è configurato per fare da server dchp o no?

Come faccio a vedere se è configurato per fare da server dchp??questo modem/router mi è venuto ieri...quindi so poco di questo coso me lo ha regalato un mio amico...

comunque l'ho provato con ubuntu è funziona :) se ti può aiutare...
grazie mille
e come è configurata ubuntu? immagino a questo punto però che faccia da server dhcp

posta anche

Codice: Seleziona tutto

# ifconfig -a
# lspci -k
# lsmod

provo a vedere ma comunque con ubuntu basta che fai due stupidi comandi tipo pppoeconf ecc.. vedo e ti dico dai

con gli ultimi due comandi dovresti capire di quale modulo necessita la tua scheda e vedere se è caricato

Rispondi