il microfono non ne vuol sapere

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
g4b0
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 318
Iscritto il: lun 27 dic 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde 3.5.10
Località: Torino
Contatta:

Re: il microfono non ne vuol sapere

Messaggio da g4b0 »

maxim65 ha scritto: Non è detto non possa essere un problema hardware.Per prima cosa dovresti, dopo aver fatto un riavvio, lanciare uno di quei programmini per testare la ram.Ne avevo trovato uno molto valido su un dischetto di unbuntu 7, era nel menu di installazione dello stesso; è un test piuttosto lungo ma fa una verifica completa della ram.Probabilmente c'è anche su quello dello slack da qualche parte.
Poi, se questo non dovesse trovarti errori, verifica se la versione del bios della tua mb ha dei problemi del genere.
A seguire, quando si riverifica il problema audio, riavvia il pc e nel menu del bios verifica la temperatura della cpu.
Infine, se non hai ancora trovato il difetto, disabilità il chip audio dal bios e installa un'altra sk audio pci, se ne hai una da qualche parte.
Potrebbe anche essere.. La macchina è in dual boot con windows, posso provare a far suonare per un po' winamp.
Per quanto riguarda il BIOS dove trovo info a proposito? Hai qualche link specifico, o mi affido a san Google?
La temp della CPU la posso verificare, ma non capisco come possa inficiare sulle prestazioni del sistema.
In effetti cambiare scheda audio è una prova che avevo intenzione di fare, adesso me ne procuro una! Quale scheda 5+1 mi consigliate?

Grazie per i suggerimenti, ti tengo informato!

Avatar utente
g4b0
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 318
Iscritto il: lun 27 dic 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde 3.5.10
Località: Torino
Contatta:

Re: il microfono non ne vuol sapere

Messaggio da g4b0 »

Aggiornamento: oggi dopo 2 minuti di amarock blocco totale del sistema!

Ricompilo il kernel o cambio scheda audio? O tutti e due?

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: il microfono non ne vuol sapere

Messaggio da maxim65 »

g4b0 ha scritto:Aggiornamento: oggi dopo 2 minuti di amarock blocco totale del sistema!

Ricompilo il kernel o cambio scheda audio? O tutti e due?
Aggiornamento di cosa? del bios?
Se hai verificato la bontà della ram puoi provare a disabilitare da bios il chip audio e installare una scheda audio pci

Avatar utente
g4b0
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 318
Iscritto il: lun 27 dic 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde 3.5.10
Località: Torino
Contatta:

Re: il microfono non ne vuol sapere

Messaggio da g4b0 »

Aggiornamento nel senso di 'news' :lol:
La scheda è PCI, mi ero dimenticato di dirlo.. Penso che la prossima prova che farò sarà la sostituzione della scheda, dopo il check della ram, che mi sono dimenticato di fare #-o

Rispondi