Bart ha scritto:Intendi questo script: hibernate-script-2.0.tar.gz ?
Ma come funziona? Normalmente ho sempre preferito affidarmi al kernel per queste cose, sono un po' indeciso sinceramente.
Ovviamente anche swsuspend2 lavora insieme al kernel, non è un'applicazione di terze parti sviluppata l'altro ieri...

Viene inclusa nel kernel di default di Debian ed in uno dei kernel con cui viene rilasciata Gentoo, per cui sulla maturità del progetto non c'è molto da dubitare.
L'implementazione avviene così: scarichi dal sito che ti ho indicato più sopra la patch relativa al tuo kernel, la applichi e ti ricompili il kernel, dopodiché ti scarichi lo script di ibernazione che devi provvedere ad installare.
Ques'ultimo è accompagnato da un comodo file di configurazione in cui, fra le altre cose, puoi stabilire se effettuare o meno il lock della sessione di KDE quando viene effettuata la sospensione.
Ovviamente, il bootloader deve essere modificato in maniera tale da specificare in quale partizione verrà effettuata la ripresa.
Nel mio caso ho:
- Codice: Seleziona tutto
append="resume=swap:/dev/sda2"
dove /dev/sda2 è la swap.
Insomma, nulla di particolarmente complicato; l'unica avvertenza che mi sento di darti riguarda la compilazione del kernel.
Quando lo ricompili, nella sezione relativa a Tuxonice, ricorda di impostare un valore relativamente alto di
extra pages allowance, come ho fatto io:
- Codice: Seleziona tutto
CONFIG_TOI_DEFAULT_EXTRA_PAGES_ALLOWANCE=30000
Per altre curiosità non esitare a chiedere.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)