Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Il Solito PulseAudio

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

Il Solito PulseAudio

Messaggioda MaStAaT » dom apr 12, 2009 18:01

Salve a tutti, come da topic avrei bisogno di una mano con PulseAudio. Vorrei sapere come si può disabilitare il soggetto in questione a favore del vecchio e amato ESD. Tutto questo su Slackware 12.2 con installato GSlacky2.23.3.
Saluti e Auguri a tutti
MaStAaT
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 12, 2009 17:55
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: GNOME 2.24.3

Re: Il Solito PulseAudio

Messaggioda gohanz » dom apr 12, 2009 18:41

Mi potresti spiegare meglio qual'è il problema? Comunque il pacchetto di PulseAudio sovrascrive esd con esdcompat (Un wrapper esd per Pulseaudio). Quindi dovresti reinstallare in pacchetto di esd per ripristinare l'eseguibile originale.
Fai attenzione poi che, sempre il pacchetto di PulseAudio, crea il file etc/asound.conf. Questo file reindirizza tutti i flussi audio alsa verso il plugin Pulseaudio di alsa stesso (Pacchetto alsa-plugins). Infatti sotto KDE, di solito si hanno problemi ad avviare arts. Questo perchè KDE non avvia programmi da /etc/xdg/autostart mentre usa /usr/share/autostart. Ergo se vuoi arts funzionante sotto KDE dovresti anche creare un link simbolico tra /etc/xdg/autostart/pulseaudio.desktop e /usr/share/autostart/pulseaudio.desktop. In sintesi se vuoi arts funzionante sotto KDE, PulseAudio deve essere eseguito all'avvio, a meno che non si rimuova il file /etc/asound.conf.

PS. In Gnome-2.24.3 non c'è più nessuna applicazione che usi Esd.
Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
 
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar nov 30, 2004 0:00

Re: Il Solito PulseAudio

Messaggioda MaStAaT » dom apr 12, 2009 19:59

Grazie della spiegazione. Comunque il problema principale è la riproduzione di video, sia tramite player(tipo xine,totem,ecc..), sia tramite player flash tipo youtube. Per il resto tt bene, tipo videoconferenze e suoni di messaggistica varia.
Se puoi aiutarmi a risolvere questi problemi, evito di disabilitare pulseaudio.
MaStAaT
Linux 1.0
Linux 1.0
 
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 12, 2009 17:55
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: GNOME 2.24.3

Re: Il Solito PulseAudio

Messaggioda gohanz » lun apr 13, 2009 11:08

Non devi fare niente di particolare. Vai in SIstema > Preferenze > Audio e dai vari menu a discesa selezioni Pulseaudio come server audio. Poi premi il pulsante di prova per testare.
Queste selezioni imposteranno il server audio per le applicazioni che usano Gstreamer. La maggior parte delle applicazioni Gnome. Per le altre applicazioni multimediali che non usano Gstreamer (Xine ad esempio), dovresti impostare l'uscita audio Alsa. In questa maniera, come ti ho su spiegato, i flussi audio alsa verrano dirottati verso il Pulseaudio, attraverso gli alsa-plugins ed il file /etc/asounf.conf. Basta poi aprire Pulseaudio manager per controllare come Xine venga visto, come Alsa-plugin.

Immagine

Ps. GSlacky-2.24.3 supporta anche la riproduzione Midi diretta attraverso Gstreamer. Però sulla versione distribuita ancora non funziona. Ho trovato la soluzione solo dopo l'uscita dell'iso.
Comunque se vuoi la riproduzione Midi e l'anteprima Midi attraverso Nautilus, basta che dai questa sequenza di comandi da root.

Codice: Seleziona tutto
mkdir -p /etc/timidity
cd /etc/timidity
ln -s /usr/share/timidity/timidity.cfg timidity.cfg
ln -s /usr/share/timidity/instruments instruments
Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
 
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar nov 30, 2004 0:00


Torna a Gnome Slacky

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti