FreePascal

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Siker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

FreePascal

Messaggio da Siker »

Ciao ragazzi sono nuovo nel sito, fin´ora mi sono sempre arrangiato ma forse è il momento di inserirmi in mezzo a voi per imparare meglio e più velocemente, a scuola programmiamo(fortunatamente solo per quest´anno) in turbo pascal, li niente problemi tanto hanno Windows ma il problema è a casa...ho trovato solo Freepascal e gnupascal ma non so nemmeno da dove cominciare....sapete aiutarmi...o magari se c´è un compilatore più umano tipo tpx7 per Windows? ne va della mia preparazione scolastica<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

FreePascal

Messaggio da useless »

tu probabilmente stai cercando un IDE, ossia un ambiente di sviluppo integrato: in sostanza un editor con funzioni di compilazione. su linux ce ne sono a bizzeffe, ma se non devi fare niente di troppo grande puoi usare un editor qualsiasi x scrivere il programma (pico, vi, o, se usi kde, ti consiglio kate) e poi usare uno dei compilatori per compilarlo. ora, io non conosco il pascal, ma x il c è la stessa cosa e, x compilare un programma c basta:
<BR>
<BR>gcc antani.c -o antani
<BR>
<BR>e penso che x il pascal cambi poco. le opzioni esatte le trovi nel manuale del compilatore. buona fortuna :-).<br>

G3N3S1S
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 109
Iscritto il: sab 18 ott 2003, 0:00
Contatta:

FreePascal

Messaggio da G3N3S1S »

il freepascal comunque ha anke un ide integrato molto simile al tp7 borland x dos.... guarda tra i vari eseguibili<br>

Siker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

FreePascal

Messaggio da Siker »

Infatti mi serve un ide, non è che sapete consigliarmene qualcuno così vedo con quale mi trovo meglio? :-D <br>

Avatar utente
pinguinosn
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 8 feb 2004, 0:00
Slackware: 13.37
Kernel: 3.3
Desktop: gnome3
Distribuzione: archlinux
Località: livorno

FreePascal

Messaggio da pinguinosn »

prova lazarus
<BR>http://www.lazarus.freepascal.org/
<BR>penso sia tra i migliori<br>

Siker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

FreePascal

Messaggio da Siker »

ma lazarus non è per object pascal? a me serve per il veccchio pascal testuale<br>

Avatar utente
pinguinosn
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 110
Iscritto il: dom 8 feb 2004, 0:00
Slackware: 13.37
Kernel: 3.3
Desktop: gnome3
Distribuzione: archlinux
Località: livorno

FreePascal

Messaggio da pinguinosn »

Lazarus è un Ide per il freepascal, aggiunge anche le librerie per la programmazione
<BR>ad oggetti stile Delphi,nessuno ti vieta di scrivere in pascal classico.
<BR>
<BR>
<BR><br>

Siker
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 20 feb 2004, 0:00
Contatta:

FreePascal

Messaggio da Siker »

Ok lo provo...speriamo bene ho provato kylix ma senza gran successo speriamo bene per questo
<BR> :-D <br>

Rispondi