Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da lostratega »

Salve ragazzi

devo porvi un quesito strano ma che mi attanaglia da tempo: esiste o quanto è fattibile avere un sistema operativo costruito intorno a virtualbox?

Giustamente qualcuno potrebbe chiedere che senso abbia visto che VirtualBox è un'applicazione autonoma e funzionante. Ma nn vi nascondo che ho sempre sentito l'esigenza di possedere più sistemi operativi, magari anche contemporaneamente e di poterli rimpiazzare ogni qualvolta le cose nn andavano bene.
Ho pensato ad un linux minimale, ma allo stesso tempo con interfaccia grafica nel quale installare virtualbox e virtualizzare le macchine di cui avevo bisogno.
Esistono una miriade di distro mini, ma quale è quella che più si adatta ad accogliere virtualbox e a fornire operazioni base, come internet chatt webcam ecc, ma che comunque abbia come obiettivo quello di nn consumare risorse preziose alla virtualizzazione e di garantire una buona gestione hardware?
Ecco perchè invece di adattare una soluzione vi richiedo se per caso esiste un progetto o qualcosa di molto fattibile (in termini di facilità) che veda un connubbio molto equilibrato tra vitualbox ed un sistema mini che gestisca la macchina per bene (maggiormente a livello hardware) e che permetta poi di lavorare altrettanto bene in virtuale?

Grazie per qualcunque suggerimento

L.S.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da Blallo »

Mah...potresti installare una knoppix (miglior riconoscimento hardware), ora che ha lxde è molto leggera. Ci installi Virtualbox e abracadabra

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da sya54M »

xen?

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da lostratega »

Grazie per gli interventi ragazzi, ma vi chiedo:

realmente knoppix può permettermi di avviare anche due sistemi operativi virtuali contemporaneamente? è adatta a questo scopo.
Quello a cui sto pensando è anche di poter sfruttare i vantaggi di una live al cui interno ci sia virtualbox di serie e da qui avviare i sistemi operativi virtuali, così da prescindere dalla macchina che ho e dall'hardware stesso.

Per l'altro intervento XEN è un virtualizzatore professionale, non ho capito come possa aiutarmi a realizzare questa cosa.

Grazie

L.S.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da sya54M »

xen, più che un virtualizzatore è un ipervisore, ti permette di avviare realmente più sistemi operativi contemporaneamente, quindi senza virtualizzare l'hardware.
usare virtualbox in quel modo invece, non vedo a cosa possa servire

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da lostratega »

Grazie per la dritta

ho fatto una ricerca in giro per chiarirmi le idee su xen perchè ne disconoscevo l'esistenze, effettivamente mi pare di capire che è diverso da virtualbox o vmware, ma sopratutto che fa al caso mio. Ora sto cercando una guida che mi accompagni passo passo all'installazione di xen e alla creazione di macchine virtuali, devo dire che al momento la visione non mi è chiara perchè non ho capito se posso partire da una normale installazione di slackware.
Mi date qualche dritta per favore, specialmente se qualcuno ha avuto l'occasione di provarlo:)

Grazie a tutti

L.S.

Avatar utente
twister
Staff
Staff
Messaggi: 1599
Iscritto il: mar 11 nov 2003, 0:00
Slackware: current
Località: Roma
Contatta:

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da twister »

Installi xen, grub e compili il kernel.

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da sya54M »

in pratica consiste in una patch da applicare al kernel linux su una distro preferibilmente minimale (ma qualunque) che sarà usata come sistema ipervisore al quale andrà assegnata la quantità di ram da dedicargli come opzione di avvio al bootloader (un 200 mb bastano, non troppo perchè si toglierebbe ram agli altri sistemi inutilmente).
poi sarà possibile installare gli altri sistemi

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da lostratega »

Ragazzi in rete ho trovato questa guida che al momento mi sembra leggermente più coordinata

http://lists.xensource.com/archives/htm ... 00850.html

però parla di slackware 10.2 e xen 3.0
mentre io volevo usare almeno la 12.2 che ha un kernel aggiornato e mi garantisce la gestione dell'hardware.
Non ho idea di come muovermi, non mi sono chiari ancora i concetti base pur avendo capito la logica di fondo
dovrei installare una distro (qualunque) poi non ho capito se sostituire il kernel con quello che forniscono loro 2.6.18 o cosa
e poi procedere al resto....scusate l'inesattezza delle mie espressioni, sto cercando di studiare la cosa con dei libri :)
Se qualcuno ha esperienza in merito sarei grato per delle dritte
a presto

L.S.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da conraid »

Mai usato, quindi prendilo con il beneficio di inventario, magari Twister può dirti di più, ma se non sbaglio adesso anche l'hypervisor esxi di vmware è gratuito
http://www.vmware.com/products/esxi/

Avatar utente
lostratega
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 148
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 19:32
Nome Cognome: LoStratega
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.2
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Salamanca (Spain)

Re: Sistema Operativo Costruito intorno a VirtualBox

Messaggio da lostratega »

Decisamente interessante quello che hai postato conraid, l'ho appena scaricato e provvederò a testare il programma per vedere se soddisfa le mie esigenze e soprattutto capire come funziona.

Grazie

L.S.

Rispondi