Suspend/hibernate su slackware 12.2

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
gigiobagiano
Linux 2.6
Linux 2.6
Messaggi: 519
Iscritto il: dom mar 11, 2007 12:58
Slackware: 11 - 13.1
Kernel: 2.6.35.6_tuxonice
Desktop: Openbox
Contatta:

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggioda gigiobagiano » ven apr 17, 2009 19:35

Da quel sito di tuxonice, è possibile se non ricordo male scaricare lo script hibernate che funziona benissimo anche con il swsusp inserito nella mainline del kernel. Per utenti slackwaristi è piuttosto semplice da configurare perchè utilizza una serie di file presenti in /etc/hibernate/. Sono abbondantemente commentati, è possibile far bloccare la sessione di qualunque de, ma è probabile che tu debba mettere qualche modulo nel file blacklisted-modules (probabilmente su linuxonlaptops dovresti trovare già qualche traccia). Ovviamente rimane necessaria l'opzione di lilo già suggerita, e se vuoi far gestire anche la sospensione in ram a questo script basta che crei un link simbolico all'eseguibile con nome hibernate-ram (l'originale si chiama hibernate).
Credo, ma non sono affatto certo, che kpowersave possa farne uso, ma appunto non so...

Avatar utente
spiri
Linux 2.0
Linux 2.0
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 31, 2006 14:14
Slackware: current
Desktop: xfce
Località: bergamo
Contatta:

Re: Suspend/hibernate su slackware 12.2

Messaggioda spiri » mer apr 29, 2009 0:11

Salve,
possiedo un vaio fz21s e da circa un giorno ho voluto provare la procedura suspend e hibernate. la prima funziona correttamente con il comando echo -n mem > /sys/power/state ma aggiungendo in xorg.conf Option "VBERestore" "true".
hibernate funziona con lo stesso comando echo -n disk > /sys/power/state ed aggiungendo in lilo.conf append="resume=/dev/sda6" dove sda6 e' la swap.
il mio dubbio e': la mia swap e' di 1 gb mentre la ram e' di 2gb. devo aumentare la swap?
ho provato a mettere append="resume=/home/image" ma non funziona perche la mia home si trova su un'altra partizione (credo ...).
ci sono altre cose da fare per avere una procedura hibernate corretta? ho letto di problemi con wifi (da togliere il modulo) ma in questo modo funziona.
grazie in anticipo

xspirix


Torna a “Laptop”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite