Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

rimuovere Gnome[RISOLTO]

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

rimuovere Gnome[RISOLTO]

Messaggioda odiusseus » mar mag 12, 2009 18:38

Salve a tutti ragazzi ho una curiosità:
è possibile rimuovere Gnome da Slackware 12.2 senza rendere instabile tutto il sistema? Mi spiego meglio:
Ho installato GSlacky-2.26.1 il sistema non andava per niente mi restituiva messaggi strani e poi a causa di Xorg la CPU era sempre al 100% del carico. Dopo un'ora decido di rimuoverlo. Disinstallo pacchetto per pacchetto Gnome , riavvio e fino a X tutto bene..poi qualche problema macroscopico che risolvo installando un paio di pacchetti. Provo a far partire audacity ed mplayer ed il risultato è:
Segmentation fault
per entrambi. Mi viene il dubbio e faccio dmesg con questo risultato
mplayer[3273]: segfault at e7f56b94 ip b7f3f62a sp bfa571c0 error 7 in ld-2.7.so[b7f3d000+1c000]
audacity[3276]: segfault at 772c3ae0 ip b7fcd628 sp bfae1960 error 6 in ld-2.7.so[b7fc7000+1c000]
Che cosa sarà? Pare che non trova la libreria ld-2.7.so che è legata se non sbaglio a glib.
Che ne pensate? Che pacchetto devo reinstallare?
Ciao e grazie
Ultima modifica di odiusseus il mer mag 13, 2009 18:57, modificato 1 volta in totale.
odiusseus
Linux 2.4
Linux 2.4

Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde

Re: rimuovere Gnome

Messaggioda gohanz » mar mag 12, 2009 19:18

Odiusseus qui deve essere andato qualcosa di storto sia in installazione che in disintallazione. Per entrambi devi usare lo script install.sh. Lo script provvede sia alla corretta installazione, sia alla rimozione dei pacchetti GSlacky, con il successivo ripristino dei pacchetti originali Slackware 12.2.
Il problema di Xorg e della cpu al 100% è stato risolto. Infatti GSlacky-2.26.1 installa una versione patchata di Xorg. Poi quel problema con ld.so non ha nulla a che fare con GSlacky. Quella libreria fa parte di glibc-solibs, che non viene assolutamente toccata.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda odiusseus » mer mag 13, 2009 0:06

ah ecco c'era una modo meno brutale per fare le cose..un modo alla slackware che non sapevo..o meglio non ci avevo fatto caso. Forse la mia versione (scaricata con ftp) aveva qualche cosa di danneggiato. Provo a disinstallare mplayer e vedo come va!!! Grazie per la risposta
odiusseus
Linux 2.4
Linux 2.4

Messaggioda mohaa » mer mag 13, 2009 5:22

odiusseus ha scritto:Forse la mia versione (scaricata con ftp) aveva qualche cosa di danneggiato
Sullo stesso FTP, trovi il file md5 che ti serve per verificare GSlacky [sia 2.24.3 che 2.26.1] ftp://darkstar.ist.utl.pt/pub/slackware/addon/slacky/GSlacky.md5
Forse serve qualche parola nelle linee guide, per la verifica del'iso e la disintallazione di GSlacky :roll:
mohaa
Linux 2.0
Linux 2.0

Slackware: 12.1
Kernel: 3
Desktop: Gnome2
Distribuzione: Gentoo

Re: rimuovere Gnome[RISOLTO[

Messaggioda odiusseus » mer mag 13, 2009 18:56

Ciao a tutti ragazzi grazie per le vostre tempestive risposte ho risolto il problema..come ho detto ho disinstallato gnome pacchetto per pacchetto. I problemi di mplayer li ho risolti disinstallandolo reinstallandolo con tutte le dipendenze. Quindi tutto funziona come prima..comunque per ora accantono l'idea di gnome su un sistema con kde preinstallato. Ci devo provare con un sistema senza kde.Grazie a tutti...
odiusseus
Linux 2.4
Linux 2.4

Re: rimuovere Gnome[RISOLTO[

Messaggioda gohanz » mer mag 13, 2009 19:01

odiusseus ha scritto:Ciao a tutti ragazzi grazie per le vostre tempestive risposte ho risolto il problema..come ho detto ho disinstallato gnome pacchetto per pacchetto. I problemi di mplayer li ho risolti disinstallandolo reinstallandolo con tutte le dipendenze. Quindi tutto funziona come prima..comunque per ora accantono l'idea di gnome su un sistema con kde preinstallato. Ci devo provare con un sistema senza kde.Grazie a tutti...

Odisseus guarda che GSlacky non tocca assolutamente KDE. Anzi è pensato proprio per convivere con i vari Desktop presenti di default sulla Slackware.
Probabilmete è andata qualcosa di storto in fase di installazione. Ricorda sempre di usare install.sh sia in fase di installazione che in fase di disintallazione.
gohanz
Staff
Staff

Torna a Gnome Slacky