Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

Domande sull'associazione

Associazione Culturale "Slacky" - The Italian Slackware Community

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto l'Associazione Culturale Slacky, se l'argomento è generale usate gli altri forums.
2) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate la scrittura stile SMS o CHAT.
3) Prima di richiedere, rileggere la risposta avuta e pensare.

Domande sull'associazione

Messaggioda Vic Steele » sab mag 23, 2009 0:17

Ciao a tutti. Quest'idea di associazione mi piace molto, e piacerebbe anche a me contribuire a questa comunità che mi ha dato molto (e che ha ancora tanto da darmi).
Prima di riflettere in maniera più precisa sulla posizione da prendere, ho alcune domande che il testo del regolamento non mi ha chiarito, e spero di fare una cosa buona ad elencarvele aprendo questo topic.

1) Che differenza sostanziale c'è nel diventare socio ordinario e socio sostenitore? Abbiamo dei privilegi (come la casella di posta, la tessera ed eventuali gadgets), ma non è descritto se sarà tutto alla stessa misura, oppure, al socio sostenitore che versa qualcosa in più, spettano ripartizioni diverse (ulteriori privilegi, o miglioramento di quelli ordinari, come più spazio nella casella di posta);
2) Il punto del rinnovo annuale entro il 31 Marzo significa che le associazioni scadono tutte nello stesso periodo? Se io divento un socio adesso ed un'altra persona lo diventa ad esempio il 10 Marzo, le nostre associazioni scadranno comunque insieme nel prossimo 31 Marzo?
3) Se ritardo nel rinnovare la mia associazione e mi viene revocata la casella di posta, poi mi associo di nuovo e mi viene ripristinata, è previsto un backup dei dati contenuti o ripartirò con la casella vuota (perdendo le vecchie mail)?
4) Sono previsti "obblighi" o incarichi particolari all'associato?

Per il momento credo che le chiarificazioni di cui necessito siano principalmente queste, spero possiate rispondermi.
Colgo di nuovo l'occasione per fare i complimenti per l'idea, è un buon modo per stimolare nuove donazioni e spero faccia successo.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15

Re: Domande sull'associazione

Messaggioda Plaoo » sab mag 23, 2009 0:36

Più o meno le domande che mi sono fatto io :lol:
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware
Plaoo
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE

Messaggioda Loris » sab mag 23, 2009 7:09

1) Che differenza sostanziale c'è nel diventare socio ordinario e socio sostenitore? Abbiamo dei privilegi (come la casella di posta, la tessera ed eventuali gadgets), ma non è descritto se sarà tutto alla stessa misura, oppure, al socio sostenitore che versa qualcosa in più, spettano ripartizioni diverse (ulteriori privilegi, o miglioramento di quelli ordinari, come più spazio nella casella di posta);

In pratica il sostenitore ha gli stessi privilegi, ma versa una quota che "aiuta" l'Associazione.

2) Il punto del rinnovo annuale entro il 31 Marzo significa che le associazioni scadono tutte nello stesso periodo? Se io divento un socio adesso ed un'altra persona lo diventa ad esempio il 10 Marzo, le nostre associazioni scadranno comunque insieme nel prossimo 31 Marzo?

La scadenza è annuale, come meglio spiegato nell'Art.5 dello Statuto, il Socio ha la possibilità di rinnovare antro il 31/03. Alla fine l'utente diventa Socio per sostenere e partecipare alla vita dell'Associazione ;)

3) Se ritardo nel rinnovare la mia associazione e mi viene revocata la casella di posta, poi mi associo di nuovo e mi viene ripristinata, è previsto un backup dei dati contenuti o ripartirò con la casella vuota (perdendo le vecchie mail)?

La casella viene solo bloccata ma i dati rimangono.

4) Sono previsti "obblighi" o incarichi particolari all'associato?

Diciamo che dovrebbe partecipare alla vita dell'Associazione in modo attivo, quindi seguire l'Oggetto sociale, Art.3 dello Statuto e partecipare ogni tanto all'Assemblea ordinaria o straordinaria, Art.7 dello Statuto. Il tutto ovviamente senza nessun obbligo, ci mancherebbe...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Nome Cognome: Loris Vincenzi
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Kde 4.10.5

Messaggioda leocata » sab mag 23, 2009 9:41

io non ho ben chiaro la modalità di cancellazione... In particolare:
1- Devo versare la quota ogni anno... e se lo dimentico cosa succede?
2- Se voglio cancellarmi dall'associazione, è sufficiente non versare la quota?
3- Se non pago la quota per un anno ed l'anno successivo volessi iscrivermi di nuovo.. devo pagare gli arretrati?
ciao
leocata
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x

Messaggioda Loris » sab mag 23, 2009 9:53

1- Devo versare la quota ogni anno... e se lo dimentico cosa succede?

Perdi il diritto di voto e l'uso della casella mail.

2- Se voglio cancellarmi dall'associazione, è sufficiente non versare la quota?

In base al comma 9 dell'Art.5 dello Statuto si, ma è meglio dare notizia.

3- Se non pago la quota per un anno ed l'anno successivo volessi iscrivermi di nuovo.. devo pagare gli arretrati?

No ;)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett
Loris
Admin
Admin

Messaggioda Vic Steele » sab mag 23, 2009 10:14

Chiarissimo e conciso, Loris.
Un'ulteriore domanda, che più che domanda è una richiesta :D .
Si potrebbe prevedere un pagamento con PayPal? Non per una questione vitale, ma penso che più la cosa sia comoda, più la gente venga invogliata.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Loris » sab mag 23, 2009 10:31

Si potrebbe prevedere un pagamento con PayPal? Non per una questione vitale, ma penso che più la cosa sia comoda, più la gente venga invogliata.

Per diversi motivi paypal è un buon strumento ma trattiene una parte del valore versato, altro problema riscontrato è la difficoltà di legare il conto all'Associazione, quindi per ora si procede come da regolamento... alla fine non è un problema andare in posta o fare un bonifico... eventualmente si possono pure spedire in busta bel protetta ;)
Loris
Admin
Admin

Messaggioda Mario Vanoni » sab mag 23, 2009 11:24

Loris ha scritto:

Per diversi motivi paypal è un buon strumento ma trattiene una parte del valore versato, altro problema riscontrato è la difficoltà di legare il conto all'Associazione, quindi per ora si procede come da regolamento... alla fine non è un problema andare in posta o fare un bonifico... eventualmente si possono pure spedire in busta bel protetta ;)

E` un problema in zone rurali come Cuasso!
La banca e` 3 paesi distante,
con code allo sportello, da evitare se possibile,
la posta ...
ieri mattina ci e` andata mia moglie,
ma apriva solo alle 12:00,
d'estate poi apre solo a giorni alternati.

Quant'e` comodo PayPal,
aumentate il prezzo della percentuale da pagare,
solo per chi usa questo metodo!

Pagare alla banca, il bonifico no e` gratis, 2.50...3.50 EUR
ed anche le poste ti fanno pagare il versamento, 1.10 EUR.

No problems per i Soci Passivi!
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggioda twister » sab mag 23, 2009 11:27

Allora Mario sarai passivo... ;)
twister
Staff
Staff

Slackware: current

Messaggioda Loris » sab mag 23, 2009 11:33

Sono certo che molti avranno problemi a versare la quota ma prima o poi in posta o in banca ci dovete andare, quindi basta solo programmare l'uscita con l'iscrizione. Io con mediolanum ho la possibilità di pagare anche i bollettini postali, se si ha voglia il metodo si trova, come per gli abbonamenti alle riviste o per pagare la luce/gas ;)
Il discorso paypal per il momento è escluso... ho detto per il momento!!
Loris
Admin
Admin

Messaggioda Mario Vanoni » sab mag 23, 2009 12:35

twister ha scritto:Allora Mario sarai passivo... ;)

Non ho scelta, usando solo carta di debito,
mai un soldo in tasca,
sfortunati i mendicanti senza terminal!
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Messaggioda danix » sab mag 23, 2009 12:45

Mario ma come le paghi le bollette?? Usi un internet banking o cosa?? Non puoi fare allo stesso modo anche per l'iscrizione a slacky (nel caso tu voglia iscriverti)??
A volte mi sembra che si faccia di tutto per vedere delle difficoltà dove non ci sono...
danix
Staff
Staff

Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: fluxbox

Messaggioda navajo » sab mag 23, 2009 12:50

Mario scusami, ma visto che usi linux, sarai anche più sicuro rispetto a chi usa windows..
fai un bonifico con il conto online.. se non ce l hai ancora, forse è il caso che gli dai un occhiata.
Offre la comodità di fare tutto da dietro il monitor, bonifici compresi. Alcune banche per quest'ultimi hanno prezzi convenienti, se non addirittura nulli.
da quando ce l ho, non sono mai andato più alla posta o in banca..
edit il mio conto me lo fa fare gratis.
il costo per i bollettini postali è di 1 €
quindi piu conveniente che andare alla posta.
navajo
Staff
Staff

Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggioda Vic Steele » sab mag 23, 2009 13:29

danix ha scritto:Mario ma come le paghi le bollette?? Usi un internet banking o cosa?? Non puoi fare allo stesso modo anche per l'iscrizione a slacky (nel caso tu voglia iscriverti)??
A volte mi sembra che si faccia di tutto per vedere delle difficoltà dove non ci sono...

Offtopic: Mio padre ha una convenzione, sinceramente al momento non ricordo come si chiami. A casa ci arriva solo l'importo delle bollette, noi non andiamo a pagarlo.
Ci pensa la banca, che li estrae dal nostro conto il giorno prima della scadenza, in maniera per noi totalmente automatica.
Il conto si rifornisce automaticamente anche degli stipendi ogni 27 dei mesi, quindi non è un problema neanche l'immissione.

Per quanto mi riguarda, come già detto, mi sarebbe stato comodo ma non vitale. Avrei potuto anche, ad esempio, diventare socio già adesso senza uscire di casa.
Credo che farò il bollettino, visto che purtroppo alle poste ci passo più di qualche volta al mese.
Vic Steele
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda Mario Vanoni » sab mag 23, 2009 13:56

Vic Steele ha scritto:
danix ha scritto:Mario ma come le paghi le bollette?? Usi un internet banking o cosa?? Non puoi fare allo stesso modo anche per l'iscrizione a slacky (nel caso tu voglia iscriverti)??

Offtopic: Mio padre ha una convenzione, sinceramente al momento non ricordo come si chiami. A casa ci arriva solo l'importo delle bollette, noi non andiamo a pagarlo.
Ci pensa la banca, che li estrae dal nostro conto il giorno prima della scadenza, in maniera per noi totalmente automatica.
Il conto si rifornisce automaticamente anche degli stipendi ogni 27 dei mesi, quindi non è un problema neanche l'immissione.

Come dice Vic Steele, le bollette arrivano gia` pagate dalla banca, gas ecc.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

Prossimo

Torna a Associazione culturale "Slacky"