distro slackware based per asus eee 1000

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
dostoevskij
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 21 mag 2009, 17:45

distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da dostoevskij »

Salve, vorrei sapere se esistono delle distro slackware based specifiche per eee pc. Ho sentito parlare di zeneee (basata su zenwalk) ma non riesco a trovare il link per il download della ISO. Siete a conoscenza di altre distro?
Grazie

Avatar utente
riotten
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 16:05
Slackware: 13.37
Desktop: Fluxbox
Località: Udine

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da riotten »


Avatar utente
luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 22 mag 2009, 10:47
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da luka64 »

già che sono nuovo ne sparo qualcuna... io su un eee701 uso zw6.0 ristretta senza openoffice e coi sorgenti installati, poi su una sd card formattata xfs ci ho messo slax di riserva e ti dico che vanno tutte una meraviglia! :D

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da Plaoo »

Nel mio netbook ho Vector Linux versione light ottimo riconoscimento hardware (maggiore di ubuntu) però ho problemi nella configurazione :( mappatura tastiera ad esempio sembra che non funzionino bene i tool grafici :roll:
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da Paoletta »

ma che netbook avete? il 1000 ha un processore atom, per cui non credo che si possa mettere slack tout court oppure una distro slack based fatta per il 701;

Avatar utente
luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 22 mag 2009, 10:47
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da luka64 »

penso che il supporto al processore non dipenda dalla distro che usi ma dal kernel, l'atom è un intel based [anche se a me non piace proprio] e quindi funziona.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da Paoletta »

luka64 ha scritto:penso che il supporto al processore non dipenda dalla distro che usi ma dal kernel
non sapevo che l'atom fosse intel based, e non so se questo basti per dire che sia del tutto compatibile con le solite architetture intel...
comunque se uso un processore non compatibile tutti i pacchetti della distro da installare devono essere compilati per esso e non solo il kernel;

spank1975
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 18 apr 2009, 10:53
Località: Per ora Muenchen Germania

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da spank1975 »

Purtroppo mi sa che non esistono versioni ottimizzate per lpia di slackware (lpia é l'architettura intel dei processori Atom). Anche in ubuntu, il porting lpia é alquanto bacato. Il problema di usare l'i386 al posto dell'lpia é la durata della batteria che si riduce di un buon 10%. Quando si parla di batterie da 6 ore un 10% inizia ad essere apprezzabile.
Io ho giá posto una domanda simile nel mio post lpia, ma nessuno mi ha chiarito la questione. Se qualcuno ne sa di piú :)

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da Paoletta »

spank1975 ha scritto:Purtroppo mi sa che non esistono versioni ottimizzate per lpia di slackware (lpia é l'architettura intel dei processori Atom). Anche in ubuntu, il porting lpia é alquanto bacato. Il problema di usare l'i386 al posto dell'lpia é la durata della batteria che si riduce di un buon 10%.
confermo quel che dici, ho inoltre sentito in giro che al momento l'unica distro linux ottimizzata per l'atom sia la easy peasy (basata su ubuntu)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da Blallo »

boh a questo punto scarichi i sorgenti del kernel della easy peasy e vedi se ha qualche voce particolare per l'atom...se si vedi se c'è qualche patch sul web

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da Paoletta »

jimmy_page_89 ha scritto:boh a questo punto scarichi i sorgenti del kernel della easy peasy e vedi se ha qualche voce particolare per l'atom...se si vedi se c'è qualche patch sul web

il problema è che per avere una distro ottimizzata per l'atom c'è bisogno che ogni programma (non solo il kernel) sia compilato per esso...

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da Blallo »

per velocizzare i programmi si...ma il supporto al risparmio energetico dell'atom è lato kernel, perchè l'ottimizzazione principale dell'atom è proprio quella, il resto è simile al core duo...quindi basta quello per avere almeno l'ottimizzazione dei consumi...i programmi è un altro paio di maniche...o ti ricompili tutto da slackbuild o passi a gentoo :)

Avatar utente
luka64
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: ven 22 mag 2009, 10:47
Slackware: 12.2,9e
Kernel: 2.6.28.10
Desktop: xfce
Distribuzione: zw6.0

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da luka64 »

su un eee900 con l'atom e zw la batteria ho notizie che duri sulle tre ore con chiavetta usb huawei o wifi attivi quasi sempre, in effetti ha ragione Paoletta, non tutti i software viaggiano alla grande con slack e l'atom ma per l'uso comune, internet e ufficio, non mi risultano problemi...

spank1975
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 18 apr 2009, 10:53
Località: Per ora Muenchen Germania

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da spank1975 »

Sarei curioso di saperne di piú dell'architettura lpia, a livello di istruzioni. In effetti i programmi 386 girano bene e veloci, ma mi chiedo cosa cambierebbe ad usare programmi espressamente compilati per il processore. Cambia qualcosa? La easy peasy?? Oddio no! Odio le distro ultra personalizzate. Peró potrei installarla e lavorarci un po'sopra ma se devo farlo preferisco lavorare sulla slackware. Peccato che nessuno stia investendo in questo problema nel mondo delle distribuzioni, potrebbe essere il momento per conquistare una buona fetta di mercato linux mettendo fuori una distro ottimizzata per atom. :doubt:

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: distro slackware based per asus eee 1000

Messaggio da Eberoth »

esiste una distribuzione ottimizzata per atom, anche se è basata su ubuntu e ferma alla 8.04... si chiama linux4one e devo dire che funziona piuttosto bene.
Purtroppo sembra che il mantenimento sia, se non morto, almeno agonizzante...

Rispondi