autoX - perché no ?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3174
Iscritto il: lun 3 set 2007, 21:20
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey
Località: Cuasso al Monte (VA)

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da Mario Vanoni »

absinthe ha scritto:Offtopic: scusa Mario, una curiosità...
se non utilizzi un demone perchè non rimuovi direttamente il pacchetto? magari non è sempre possibile ma ad esempio acpid può semplicemente non essere installato. c'è una ragione specifica per preferire la tua soluzione o è solo una questione di "filosofia" tecnica (ad es.: preferisco installare tutto e disattivare quello che non serve)?
[OT]
Il secondo.

1985 3B2/300 8MHz con 72MB di HD SCSI
1992 i486DX50MHz con 616MB di HD SCSI
1996 P3-133MHz con 1GB di HD SCSI

oggi come oggi hai 100GB e piu` di HD IDE/SATA,
ne ho 2 da 1TB SATA!

Scarico lo Slackware intero, sui 5GB, uso quello che voglio,

essendo un appassionato di UNIX/C, sperimento spesso,
dal mio profilo vedi che sono al kernel 2.6.29.2,
e che uso fluxbox, lasciando kde installato/upgradato,
se mi prende uno sfizio, gioco con qualcosa di diverso,
se pretende un demone, lo riattivo.

Slackare 12.2 ha sysstat 7.0.0, amen, lo lascio,
tanto uso sysstat 9.0.2 compilato a modo mio.

C'est la vie, a` chacun son gout (*)

Mario

(*) US-ASCII keyboard, LANG=en_US, quindi gou\b^t

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da zoros »

Come al solito la discussione "è partita per altri lidi" ... dico la mia:

"chmod 0755 file" è più semplice (e completa) di "chmod +x file" perché si basa su un meccanismo visivo tabellare ... stabilito il meccanismo è facile da ricordare (l'astrazione logica è minima):

Codice: Seleziona tutto

rwx  r-x   r-x
111  101   101
  7    5     5
... per alcuni è più facile memorizzare la logica che sta sotto a un "+x+a" ... per me è più difficile, e comunque un lavoro di astrazione in più ...

ritornando all'oggetto del topic, una domanda diretta (mi servono alcuni feedback):
per stabilire se è stato o meno installato il driver ATI si cerca la libreria "/usr/lib/xorg/modules/drivers/fglrx_drv.so", domanda: potrebbe anche trovarsi da qualche altra parte ?
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da tigerwalk »

zoros ha scritto:......................................................................................
ritornando all'oggetto del topic, una domanda diretta (mi servono alcuni feedback):
per stabilire se è stato o meno installato il driver ATI si cerca la libreria "/usr/lib/xorg/modules/drivers/fglrx_drv.so", domanda: potrebbe anche trovarsi da qualche altra parte ?
un locate me la trova in quel PATH, onestamente non saprei se può localizzarsi altrove

Codice: Seleziona tutto

 # locate fglrx_drv.so
/usr/lib/xorg/modules/drivers/fglrx_drv.so

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da zoros »

ok tigerwalk, grazie ... immagino che il path sia relativo alla tua installazione -current ... allora il percorso ai moduli si è ormai standardizzato su /usr/lib/xorg/modules/drivers/ ... mi pareva ci fossero delle installazioni di Xorg, anche recenti, con percorsi leggermente diversi ...

diciamo che lo script autoX è tanto più utile quanto più è in grado di riconoscere le possibili anomalie tra versioni ed installazioni ... sono convinto che le varianti non sono moltissime ... ogni segnalazione è la benvenuta ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da Ansa89 »

Io userei "locate" per cercare se esiste e dov'e' la libreria; in questo modo il tuo script si puo' adattare a piu' tipi di installazione (e a te non costa nulla).

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da zoros »

Ansa89 ha scritto:Io userei "locate" per cercare se esiste e dov'e' la libreria; in questo modo il tuo script si puo' adattare a piu' tipi di installazione (e a te non costa nulla).
grazie per il contributo, ma in questo caso il "locate" non va bene: molti non eseguono regolarmente "updatedb" ... mettiamo poi che lo script "autoX" venga eseguito subito dopo l'installazione del driver ATI, in questo caso il "locate" non troverebbe la libreria ...

comunque non ha molta importanza migliorare questo script (per i miei scopi va già bene), ho aperto questa discussione (come altre) perché slacky.eu, così come arricchisce Slackware con ottimi tgz, potrebbe essere propositivo anche in merito ad altri automatismi di configurazione, installazione, ecc. ... però queste cose non trovano seguito su slacky.eu e quindi non si riesce a concretizzare nulla in tal senso ... pazienza, vuol dire che mi limiterò a fare un po' di copypastecode in giro per la rete :spam:
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da Ansa89 »

Potrebbe essere il tuo script che esegue "updatedb" prima di usare "locate" (anche se questo renderebbe mooolto lento tutto il processo).
Ovviamente informeresti l'utente di ciò che sta accadendo, invitandolo ad andare a prendersi un caffè durante l'attesa.

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da tigerwalk »

Ansa89 ha scritto:Potrebbe essere il tuo script che esegue "updatedb" prima di usare "locate" (anche se questo renderebbe mooolto lento tutto il processo).
Ovviamente informeresti l'utente di ciò che sta accadendo, invitandolo ad andare a prendersi un caffè durante l'attesa.
Oppure potrebbe esserci un avviso di un'opzione da passare allo script se updatedb non è aggiornato...

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da Ansa89 »

tigerwalk ha scritto:Oppure potrebbe esserci un avviso di un'opzione da passare allo script se updatedb non è aggiornato...
Come si fa a sapere se la lista su cui si appoggia "locate" è aggiornata oppure no?
C'è un file particolare?

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da absinthe »

beh... se si tratta di cercare automaticamente un file avvisando l'utente che questo richiederebbe un pò di tempo:

Codice: Seleziona tutto

find / -type f -iname "$FILE_NAME" 2>/dev/null
potrebbe essere un'alternativa...

M

PS: l'altra possibilità è quella di documentarsi sul sito ati/amd per capire se se ne ricava qualcosa a priori anzichè in runtime.

Avatar utente
Ansa89
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2703
Iscritto il: mer 29 ago 2007, 17:57
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12
Località: Modena

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da Ansa89 »

Fare una ricerca su "/" richiede troppo tempo: a quel punto si dovrebbe informare l'utente che ha la giornata libera per uscire con gli amici.

Avatar utente
danix
Staff
Staff
Messaggi: 3287
Iscritto il: ven 27 ott 2006, 19:32
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 5.4.43 x86_64
Desktop: i3
Località: Siderno (RC)
Contatta:

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da danix »

Ansa89 ha scritto:Come si fa a sapere se la lista su cui si appoggia "locate" è aggiornata oppure no?
C'è un file particolare?
credo che controlli la data di creazione del file /var/lib/slocate/slocate.db

In ogni caso a updatedb si può passare una serie di dir e di filesys da non controllare... i default sono nel file /etc/updatedb.conf. A questo punto si potrebbe cercare solo nelle dir in cui si è sicuri di trovare delle librerie... I driver proprietari anche se tali credo che rispettino almeno un po la FSH... no?
danix
myself ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da zoros »

ok ragazzi,
contributi sempre utili in generale, pensavo però che poteva essere più interessante affrontare particolari specifici del server grafico, ad esempio:

- lo stato dell'utility interna -configure (funziona ? i risultati sono soddisfacenti ?)
- i path (ai moduli per esempio) si sono "stabilizzati" nelle ultime versioni ?
- eventuali anomalie riscontrate durante l'installazione di qualche driver proprietario (librerie messe nel posto sbagliato, ecc.)
- suggerimenti su eventuali opzioni aggiuntive relativamente a beryl-compiz
- ecc.

per esempio nella 12.2 "X -configure" genera già un xorg.conf.new migliorato rispetto ad xorg.conf di default (almeno funziona la rotellina) ... il -configure però utilizza /etc/X11/xorg.conf come base di riferimento e se questa base viene a mancare il .new generato non è il massimo, mi pare ...
poi la questione della "Section files", forse non ha più senso definire RgbPath e ModulePath ...

insomma, curiosità e suggerimenti in merito allo stato del supporto grafico in Slackware e dintorni ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da zoros »

Anche se non ho riscontri aggiungo una nuova versione dello script che ricava un xorg.conf "decoroso" ... questa funziona sicuramente dalla 12.1 fino in -current ...

lo script potrebbe essere richiamato all'inizo di /etc/rc.d/rc.4
autoX-4.1.tar.gz
(3.2 KiB) Scaricato 180 volte
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
tigerwalk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 893
Iscritto il: lun 25 feb 2008, 22:08
Nome Cognome: Giuliano della Vecchia
Slackware: 13.37-14.2
Kernel: 3.10.17-tiger / 4.4.88-smp
Desktop: kde4/xfce4
Località: Napoli

Re: autoX - perché no ?

Messaggio da tigerwalk »

zoros ha scritto:Anche se non ho riscontri aggiungo una nuova versione dello script che ricava un xorg.conf "decoroso" ... questa funziona sicuramente dalla 12.1 fino in -current ...

lo script potrebbe essere richiamato all'inizo di /etc/rc.d/rc.4
autoX-4.1.tar.gz
Salve zoros,
il nuovo autoX (come anche quello precedente) non mi identifica il corretto driver della scheda video e parte con un driver generico (VESA). Provato su due Toshiba satellite gemelli se non per la scheda video (ATI e NVIDIA).
Ti posto l'output di quello con ati, per quello con nvidia la scheda mi viene correttamente rilevata (Ge-force etc., etc.) ma il driver utilizzato è lo stesso quello generico e con risoluzione non ottimale.

Codice: Seleziona tutto

Detecting video ...
rc.autoX: line 85:  3761 Abortito                X -configure 2>/dev/null
sed: impossibile leggere not_detected: No such file or directory
Not Detected try VESA
Keyboard  it

Rispondi