Cablaggio ethernet

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Cablaggio ethernet

Messaggio da teox99 »

ciao ragazzi,
vi scrivo perche' mi ritrovo molto dubbioso ed in crisi dopo il seguente accaduto,

ho una struttura LAN in questo modo:

pc --(cavo ethX)--> Router --(cavo ethX)--> (Presa a muro eth femmina) con cavo da me cablato e pinzato come ethY (presa a muro femmina) --> cavo ethX --> [stampante o PC]
il cavo ethX e' un cavo ethernet normale di quelli che si comprano o si trovano in dotazione con la stampante.
il cavo ethY e' un cavo ethernet Diretto.

il problema e' il seguente:
con il PC il collegamento funziona con la stampante no.
collegando la stampante direttamente al router con un cavo ethX funge benissimo.
quindi il prob sembra essere inerente al cavo di giunzione che uso per arrvare al piano di sopra... (?)
la mia perplessita' sta nel fatto che una connessione da pc funge, ma la stampante non viene raggiunta nenache da un ping.

spero di avervi fatto capire la situazione e spero che abbiate qualke idea...
thx

Avatar utente
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 999
Iscritto il: lun 30 gen 2006, 22:08
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3
Località: milano

Re: Cablaggio ethernet

Messaggio da Toni »

la maggior parte dei dispositivi attuali funzionano con cavi cross e dritti . Prima se non utilizzavi i giusti cavi non funzionava una mazza ......

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Cablaggio ethernet

Messaggio da teox99 »

beh
la stampante l'ho comprata oggi ed e' una multifunzione Epson http://www.epson.it/Stampanti-e-multifu ... ce-BX600FW

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Cablaggio ethernet

Messaggio da FireEater »

Mettere moduli Ethernet "vecchi" nelle stampanti nuove non ha prezzo...

"raddrizzati" il cavo :D

Fino a 6/7 anni fa, quando il WiFi faceva schifo e costava troppo, per fare i lan party usavamo 5 switch e tra porte di uplink e cavi cross passavano ore prima di poter giocare. Scusate, ho un po' di nostalgia. :)

FireEater

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Cablaggio ethernet

Messaggio da teox99 »

diciamo che ho capito l'arcano...

il cavo eth che va nel muro passa nella stessa canalina del cavo della corrente quindi il segnale esce molto disturbato.
la scheda di rete della stampante non riesce a risolvere gli errori e diventa praticamente irraggiungibile,
mentre quella del pc essendo piu' evoluta riesce comunque a recuperare i dati e ad assicurare la connessione.

Ho modificato manualmente la porta del router per il cavo disturbato passando da 100/Full Duplex a 10/Full Duplex o 10/Half Duplex ma stranamente non funziona...
altra perplessita'...

che ne pensate?

Avatar utente
FireEater
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 508
Iscritto il: sab 5 feb 2005, 0:00
Nome Cognome: Giuseppe M.
Slackware: Current
Kernel: 2.6.32.7-smp
Desktop: kde 4.3.4
Località: Cagliari <---> Torino

Re: Cablaggio ethernet

Messaggio da FireEater »

Il controllo d'errore sta al di sopra del livello fisico e le differenze tra una scheda di rete e un'altra sono irrisorie.

Se la qualità del segnale è bassa le possibilità sono 2, o funziona con tutti o non funziona con nessuno, computer si e stampante no mi sembra impossibile.

Continuo a pensare che quel cavo sia da incrociare.

Rispondi