Ho avuto da un'associazione di volontariato l'incarico di allestire una postazione con accesso ad Internet da tenere a disposizione dei volontari.
La scelta del sistema operativo e' caduta su Linux, un po' per risparmiare (e far felice il tesoriere) un po' per avere qualcosa di intrinsecamente piu' sicuro.
La scelta di Slackware e' mia personale, perche' e' con questa distribuzione che ho iniziato e che ho familiarita'; ed anche perche' e' una ghiotta occasione per approfondire le conoscenze.
Un bell'impegno, perche' fino ad ora ho solo cazzeggiato e studiato, mentre adesso devo costruire qualcosa di funzionante, robusto e sicuro.
E un bell'impegno anche perche' con la mia modesta esperienza (di Linux) il rischio di sputtanamento e' bello concreto.
Ovviamente, per quanto riguarda tutti gli aspetti legati alla sicurezza quanto prima prendero' contatti con il responsabile del DPS, per concordare i meccanismi di protezione.
Ora pero' vorrei portarmi avanti con lavoro ed anticipare alcune delle richieste che mi saranno sicuramente fatte.
Dopo tutto lo sproloquio (ma dovevo giustificare le domande), ecco il primo problema.
Le 'belve', alla fine della navigazione difficilmente si ricorderanno di chiudere la sessione.
Che meccanismo mi consigliate per fare in modo che dopo un po' di inattivita', e dopo lo screen saver, si attivi automaticamente prima la procedura di logout, e poi possibilmente anche lo spegnimento fisico della macchina ?
Ho fatto qualche ricerca in giro ed ho trovato xautolock; mi sembra utile al servizio che serve a me, ma mi piacerebbe sapere se c'e' di meglio e magari anche gia' compreso nella distribuzione.
Grazie.