Repository 32bit  Forum
Repository 64bit  Wiki

[RISOLTO] Problema Audio dopo Installazione

Questo forum raccoglie tutte le discussioni sul progetto Gnome Slacky (Gnome per Slackware).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Gslacky usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

[RISOLTO] Problema Audio dopo Installazione

Messaggioda Savius » ven lug 10, 2009 21:53

Buonasera a tutti,
ho riscontrato un problema audio dopo l'installazione di GSlacky. In pratica, quando vedo i video in streaming (tipo quelli di youtube) va tutto liscio ma se guardo dei video (in formato mp4 tipo) l'audio a tratti non si sente e sembra quasi come se "scattasse" mentre il video resta fluido. Questa cosa l'ho riscontrata soprattutto con VLC dato che con mplayer (fatto partire da shell) si vede e si sente benissimo. VLC però mi faceva vedere questi filmati bene prima dell'installazione di GSlacky e ho notato che il controllo del volume sul pannello non funziona e per regolarlo devo cliccarci sopra col tasto destro del mouse e andare in "Sound Preferences".

Avviando VLC da shell continua a riprodurmi male il video ma ho letto queste info da shell che forse potrebbero aiutare a comprendere qualcosa in più sul problema:

Codice: Seleziona tutto
VLC media player 1.0.0 Goldeneye
LibVLC has detected an unusable buggy GNU/libc version.
Please update to version 2.8 or newer.
[0x811c908] main interface error: no interface module matched "globalhotkeys,none"
[0x811c908] main interface error: no suitable interface module
[0x80659c0] main libvlc error: interface "globalhotkeys,none" initialization failed
[0x80659c0] main libvlc: Running vlc with the default interface. Use 'cvlc' to use vlc without interface.
QPainter::begin: Paint device returned engine == 0, type: 1

Come devo fare per risolvere questo problema?
Ultima modifica di Savius il lun lug 13, 2009 9:44, modificato 1 volta in totale.
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5

Re: Problema Audio dopo Installazione

Messaggioda gohanz » sab lug 11, 2009 7:23

Dove hai preso VlC? Comunque, se guardi l'errore, non è un problema di GSlacky!
Dopo provvedo all spostamento del post.

Codice: Seleziona tutto
LibVLC has detected an unusable buggy GNU/libc version.
Please update to version 2.8 or newer.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Savius » sab lug 11, 2009 9:49

Sì scusa, io ho usato VLC solo per testare il problema ma non lo fa solo con questo programma ma anche in altri. Se per esempio faccio partire un gioco da wine che prevede sia musiche che effetti sonori (ad esempio un gioco di corse automobilistiche), se c'è la musica di sottofondo e sopravviene un effetto sonoro tipo il suono di un clacson, la musica si interrompe per un secondo per poi ripartire, altre volte riparte dopo alcuni secondi... Poi sul pannello in alto mi si blocca il controllo volume, nel senso che se lo regolo, resta sempre del valore precedente: tipo che se stava su 50 e lo alzo a 60 lui mi riporta sempre 50 e resta effettivamente a questo valore nonostante l'abbia "alzato la levetta". Per modificare il volume devo entrare nelle "preferenze suono" (Sound Preferences) e modificare da lì il livello del volume spostando la levetta verso destra.
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda phobos3576 » sab lug 11, 2009 22:05

Quei messaggi di VLC-1.0.0 sono normali; si riferiscono al fatto che viene consigliata una LIBC più aggiornata di quella presente sulla Slackware 12.2
phobos3576
Staff
Staff

Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggioda Savius » dom lug 12, 2009 12:40

Capisco, comunque il problema audio di base c'è! Ho notato anche che, vedendo filmati su youtube, se cerco di saltare l'inizio del filmato spostandomi più verso il centro, l'audio non c'è più e anche se carico altri video non si sentono, sono costretto a chiudere e a riaprire il browser... Mi chiedevo se fosse possibile "surclassare" PulseAudio e tornare alla gestione precedente dato che credo sia questo il motivo principale che mi reca questi problemi... :p
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Messaggioda gohanz » dom lug 12, 2009 20:06

Savius ha scritto:Capisco, comunque il problema audio di base c'è! Ho notato anche che, vedendo filmati su youtube, se cerco di saltare l'inizio del filmato spostandomi più verso il centro, l'audio non c'è più e anche se carico altri video non si sentono, sono costretto a chiudere e a riaprire il browser... Mi chiedevo se fosse possibile "surclassare" PulseAudio e tornare alla gestione precedente dato che credo sia questo il motivo principale che mi reca questi problemi... :p

Puoi provare a disabiliate l'avvio di PulseAudio e ad usare direttamente Alsa. Vista la stretta integrazione di Gnome-2.26.* con PulseAudio, non ti garantisco che poi tutto funzioni.
Comunque.

1) Disabilita l'avvio di PulseAudio da Sistema > Preferenze > Applicazioni d'avvio.

2) Imposta Alsa da Sistema > Preferenze > Selettore sistemi multimediali

3) Rinomima /etc/asound.conf in /etc/asound.conf.bak

4) Riavvia il sistema.
gohanz
Staff
Staff

Messaggioda Savius » dom lug 12, 2009 21:31

Ti ringrazio tantissimo! Adesso tutto funziona bene e anche VLC riproduce correttamente i suoni! ^^

Grazie ancora! ^^
Savius
Linux 2.6
Linux 2.6

Torna a Gnome Slacky