consiglio per portatile apple

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

consiglio per portatile apple

Messaggio da -Ur4ni0- »

Salve a tutti, da anni ormai ho un acer aspire 3100 con linux e devo dire che nonostante le tante battaglie per l'hardware sono riuscito a configurare tutto, e va benissimo.... L'unico problema è che comincia ad invecchiare anche lui, quindi pensavo di ricomprare un portatile abbastanza buono e che non abbia più di 13.3", magari formattandolo subito e configurandolo con slackware... Girando sono capitato in un Apple store, e cosi ho visto il nuovo Macbook, e me ne sono innamorato... L'unico problema sarebbe installare slackware... Ho saputo che esiste una distro linux apposta, slackyntosh, ma ormai sono affezionato alla slackware classica e non voglio cambiarla, cosi mi chiedevo se fosse possibile installarla su un macbook senza problemi, e se il rendimento del pc non cambia..! grazie 1000 e buon ferragosto!

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da manublade »

Ciao io ho un macbook pro tipo quello che piace a te, slackintosh era per i vecchi powerpc, puoi installare tranquillamente slackware, ci devi smanettare un pò
ma alla fine funziona un pò tutto. In giro trovi un pò di guide, ed anche qui c'è qualche post che parla di questo. Ciao.
Unica cosa... la batteria dura meno che con osx....
Ultima modifica di manublade il lun 10 ago 2009, 12:38, modificato 1 volta in totale.

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da -Ur4ni0- »

quindi volendo non c'è problema?? e si può conservare la facolta di avere 2 o 3 sistemi operativi??? a seconda ovviamente delle partizioni che uno fa

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da manublade »

come editato sopra la batteria dura meno che con osx e si, io avevo il dual boot, ma si può fare anche il multiboot! (osx, win, linux).

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da -Ur4ni0- »

perchè io sono abbastanza indeciso se comprarlo o no, anche per i costi che comunque non sono bassi.. mmmmm.. però mi affascina troppo quel pc.. per la configurazione dell'hardware ci sono molti prpblemi???

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da manublade »

io ho installato slackware così solo per sfida, le cose importanti funzionano, poi ci devi smanettare tu per far funzionare il resto (retroilluminazione tastiera, tasti funzione, webcam, ecc.). dipende da te. Poi considera che girano molti software per X11, io ad esempio uso senza problemi amarok 1.4, xine, mplayer, ffmpeg.

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da -Ur4ni0- »

mmm quindi è come ho fatto con il portatile mio, tanta pazienza ma a forza di fare funziona! comincio a valutare bene la scelta quasi quasi, il macbook pro mi va abbastanza a genio! ma slackware e slackintosh cosa hanno di diverso???

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da manublade »

Slackyntosh funziona solo sui vecchi powerpc, ovvero sui mac pre intel.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da Vito »

Secondo me se compri un mac conviene tenerti osx...
Anche perchè il tutto risulta configurato per ottenere le prestazioni massime per quell'hardware,e non come succede con i "normali" pc che girano con Windows sopra.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da -Ur4ni0- »

però potrei lo stesso usare osx e poi mettere linux come ho adesso nel dual boot del mio portatile, che monta winxp e linux

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da Vito »

Però non so se vale la pena mettere linux su un mac...
ovviamente non è lo stesso discorso sui notebook "classici". ;)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

-Ur4ni0-
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 112
Iscritto il: mer 20 dic 2006, 18:53

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da -Ur4ni0- »

vabe ma togliere quei 10 gb ad osx per linux non penso che sia compromettente.. o no???? poi certo, se ne risentono le prestazioni allora è un altro discorso!!!

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da Vito »

Devi parlare con chi possiede un mac per questo. ;-)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

manublade
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 499
Iscritto il: dom 8 gen 2006, 22:21

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da manublade »

Sarò sincero, tornare indietro da OSX è difficile.
uso ancora slackware ma in un eeepc e sul mac ma virtualizzato con virtualbox (serve sempre ogni tanto e ci faccio girare cinelerra), ma se compri un mac.... difficile togliere osx...

Avatar utente
lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 732
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux
Località: Roma

Re: consiglio per portatile apple

Messaggio da lamarozzo »

Anch'io ti consiglio di prendere un Mac solo se poi hai intenzione di usare OS X. Metterci Linux e configurarlo a puntino richiede più fatica che con un computer normale senza poi aver nessun vantaggio particolare rispetto ad un computer più economico. Secondo me, se ti piace OS X prendi il Mac, altrimenti vai con qualcosa su cui Linux gira out of the box.

Io te lo sconsiglio, il Mac Os X sarà Unix, ma molti comandi sono stati modificati (a partire dal semplicissimo top, adduser, ecc.), la gestione dei demoni è completamente diversa da un Linux standard, figurati che di base non c'è neanche gcc e la versione che si trova negli Xcode tools è sempre costantemente indietro rispetto alle release ufficiali. Mac Os X è un ottimo sistema, ma per me Gnu/Linux resta insuperabile. IMHO.

Rispondi