menu editor e sbin/hotplug

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da maxim65 »

Ho installato lo slackware64-13.0 al posto delllo slamd64-12.2 e sinceramente sono tentato di tornare indietro.............
Non ho ancora trovato il modo di modificare il menu dei programmi che con la versione precedente di kde era immediata e non ho trovato /sbin/hotplug nel sistema.Non so se su questa versione è stato rimosso e sostituito con altro o semplicemente abbandonato.Volendo, come faccio normalmente, avere un kernel snello che di volta in volta si carica i moduli che gli servono, devo configurare il kernel con un path per l'uevent helper; senza hotplug cosa devo mettere?

Grazie

Massimo

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da targzeta »

Bhé, sei rimasto un pò indietro. Non so aiutarti con kde perchè non lo uso, ma hotplug è stato abbandonato da un bel pezzo in favore del più potente udev.
Io per farmi caricare i moduli nel momento in cui servono uso modprobe(8). Solo che devi disabilitare il trigger di udev all'avvio, altrimenti ti vengono caricati tutti i moduli di questo mondo...o quasi.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da conraid »

la versione di slackware non c'entra niente, e mi sembra che anche nella 12.2 ci fosse un kernel senza hotplug, ora non ricordo
Comunque è udev che fa tutto adesso
http://www.kernel.org/pub/linux/utils/k ... /udev.html

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da maxim65 »

Si udev fa tutto ma anche troppo.Carica anche tutti i moduli per quei dispositivi che al momento non uso.Comunque nella versione 12.2 dello slamd vi era anche l'hotplug che preferisco perchè carica i moduli solo quando un driver del kernel lo richiede .
Comunque grazie per la rapida risposta.Vedrò cosa riesco a fare per questa faccenda.
Per quel che riguarda il menu editor mi sapete dire dove lo posso trovare sotto kde4?
Massimo

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da targzeta »

maxim65 ha scritto:Si udev fa tutto ma anche troppo.Carica anche tutti i moduli per quei dispositivi che al momento non uso....
E' quello che ti ho detto. Devi disabilitare il trigger. Modifica il file

Codice: Seleziona tutto

/etc/rc.d/rc.udev
e metti quello che ti serve nella variabile

Codice: Seleziona tutto

OPT
definita nelle prime righe. Io ho messo

Codice: Seleziona tutto

OPT="--subsystem-nomatch=scsi --subsystem-nomatch=pci"
così disabilito il trigger per i supporti scsi (il lettore dvd) e tutte le periferiche pci (scheda audio, etc...).
Per maggiori informazioni leggi udevadm(8) alla voce 'trigger'.

Per farti un esempio, quando avvio il PC se faccio lsmod non ci sono moduli. Non appena mi collego ad internet, lsmod riporta

Codice: Seleziona tutto

iwl3945               144892  0 
iwlcore               150684  1 iwl3945
rfkill                 10404  2 iwlcore
mac80211              155144  2 iwl3945,iwlcore
led_class               4400  2 iwl3945,iwlcore
lib80211                5852  2 iwl3945,iwlcore
cfg80211               63280  3 iwl3945,iwlcore,mac80211
Se faccio partire X ho

Codice: Seleziona tutto

radeon                358176  2 
drm                   151392  3 radeon
i2c_core               21312  1 drm
Se metto un CD

Codice: Seleziona tutto

nls_iso8859_15          5656  0 
isofs                  23136  0 
sr_mod                 13700  0 
cdrom                  32376  1 sr_mod
se ascolto musica

Codice: Seleziona tutto

snd_hda_codec_idt      61176  1 
snd_hda_intel          25352  0 
snd_hda_codec          47768  2 snd_hda_codec_idt,snd_hda_intel
snd_pcm_oss            34656  0 
snd_pcm                65040  3 snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_pcm_oss
snd_timer              19768  1 snd_pcm
snd_page_alloc          8616  2 snd_hda_intel,snd_pcm
snd_mixer_oss          14632  1 snd_pcm_oss
snd                    55224  7 snd_hda_codec_idt,snd_hda_intel,snd_hda_codec,snd_pcm_oss,snd_pcm,snd_timer,snd_mixer_oss
soundcore               6560  1 snd
etc..

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da SIV »

Emanuele, ma settando così la variabile OPT, faccio in modo che i moduli vengono caricati solo quando vengono richiesti? E vengono anche rimossi quando non più richiesti?

C'è da fare altro, o solo modificare rc.udev?

P.S.
Ma in termini di "prestazioni" si guadagna qualcosa? Se non in performance, a cosa giova questa modifica?

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da targzeta »

SIV ha scritto:Emanuele, ma settando così la variabile OPT, faccio in modo che i moduli vengono caricati solo quando vengono richiesti? E vengono anche rimossi quando non più richiesti?
La modifica della variabile OPT serve solo per impedire ad 'udevadm trigger' di caricare i moduli. Per l'auto-caricamento/scaricamento devi giocare con modprobe(8) e la sua directory /etc/modprobe.d/.
SIV ha scritto:P.S.
Ma in termini di "prestazioni" si guadagna qualcosa? Se non in performance, a cosa giova questa modifica?
In verità credo siano solo pippe mentali :).

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da SIV »

Ah ecco quindi per caricarli e scaricarli automaticamente devo lavorare con modprobe, prima però devo disabilitare il trigger. Ok :thumbright:

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da maxim65 »

Se fossero solo pippe mentali tanto varebbe compilare un kernel con tutto inserito direttamente dentro.
Ogni singolo processo per quanto piccolo sia si prende pur sempre una fetta di memoria e tanti piccoli ecc..........
Comunque Ogniuno ha il proprio modus operandi.
Attendevo ancora una risposta sul menu editor di kde4.
Ne sapete qualcosa?
Grazie

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da targzeta »

maxim65 ha scritto:Se fossero solo pippe mentali tanto varebbe compilare un kernel con tutto inserito direttamente dentro.
Questo mi ricorda un certo utente di questo forum :D
maxim65 ha scritto:Ogni singolo processo per quanto piccolo sia si prende pur sempre una fetta di memoria e tanti piccoli ecc..........
Si si, ed in più i moduli del kernel non sono "swappabili". Ma quanto possono mai influire nei PC moderni?

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da maxim65 »

spina ha scritto:
maxim65 ha scritto:Se fossero solo pippe mentali tanto varebbe compilare un kernel con tutto inserito direttamente dentro.
Questo mi ricorda un certo utente di questo forum :D
maxim65 ha scritto:Ogni singolo processo per quanto piccolo sia si prende pur sempre una fetta di memoria e tanti piccoli ecc..........
Si si, ed in più i moduli del kernel non sono "swappabili". Ma quanto possono mai influire nei PC moderni?

Emanuele
Non sono un programmatore e non ti posso rispondere con assoluta certezza, ma è abbastanza ovvio che se esistono ancora (nell'epoca dei multicore) modprobe e udev non è per caso o prigrizia ma perchè molto probabilmente sono utili e quindi.........
E' vero che i pc sono sempre più veloci, MA anche i programmi diventano sempre più pesanti, sempre più funzioni, algoritmi più sofisticati e ecc.., vanno di pari passo, direi ......
Comunque, RICHIEDO ANCORA a qualche anima pia che legge questo, come si edita il menu programmi di kde4?
Resto in fiduciosa attesa.

Grazie

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da conraid »

maxim65 ha scritto: Comunque, RICHIEDO ANCORA a qualche anima pia che legge questo, come si edita il menu programmi di kde4?
come in kde3

Codice: Seleziona tutto

kmenuedit
poi se funziona non so, mai usato

maxim65
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 90
Iscritto il: mar 13 nov 2007, 14:33
Località: Quercia di Aulla (MS)
Contatta:

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da maxim65 »

maxim65 ha scritto:kmenuedit
Si il programma parte e edita ma quando devo salvare, appare l'icona "updating system" e continua per dei minuti senza salvare nulla.Potrebbe esserci qualche problema con i vecchi files di configurazione di kde3? Non li ho cancellati contando sul fatto che potesse importarli, ma continua a fare cose strane tipo questa.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da conraid »

maxim65 ha scritto:
maxim65 ha scritto:kmenuedit
Si il programma parte e edita ma quando devo salvare, appare l'icona "updating system" e continua per dei minuti senza salvare nulla.Potrebbe esserci qualche problema con i vecchi files di configurazione di kde3? Non li ho cancellati contando sul fatto che potesse importarli, ma continua a fare cose strane tipo questa.
in ogni documentazione trovi scritto che al passaggio a kde4 devi togliere la vecchia .kde
se è questo il problema non lo so

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: menu editor e sbin/hotplug

Messaggio da targzeta »

maxim65 ha scritto:...Non sono un programmatore e non ti posso rispondere con assoluta certezza, ma è abbastanza ovvio che se esistono ancora (nell'epoca dei multicore) modprobe e udev non è per caso o prigrizia ma perchè molto probabilmente sono utili e quindi.........
Certo che sono utili, ma non per fare quello che dici tu.
udev esiste perchè non fa solo quello che faceva hotplug, ma fa anche quello che faceva hotplug.
modprobe esiste perchè se no non puoi caricare i moduli, e i moduli esistono perchè così si possono fare dei kernel modulari, e i kernel modulari sono utili se vuoi fare un kernel che vada bene su qualsiasi macchina.
Il fatto che 'udevadm trigger' carichi tutti i moduli all'avvio dovrebbe far pensare che forse non è poi tanto necessario tenere i moduli buoni buoni finchè non servono.

Poi, come ti ho detto prima anche io carico i moduli solo quando servono, però non penso che ci sia tutto sto grande vantaggio. E' solo che sono fissato.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi