Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da 414N »

Ciao a tutti!

Mi trovo nella situazione di dover acquistare una nuova stampante per uso domestico.
Ho deciso di puntare su un modello "all in one", se non altro per la comodità di poter effettuare fotocopie al volo senza dover intervenire via PC.
Inoltre, esigo dalla bestiola un supporto pieno a Linux, dato che ormai lo utilizzo in pianta stabile.
Guardando un po' in giro i prezzi e i pezzi su UniEuro (uno vale l'altro, ma su UniEuro a volte ci sono sconti web niente male), direi di aver ristretto la scelta a due modelli:
HP Photosmart C4480 e Epson Stylus SX400.
La HP C4480 risulta essere supportata pienamente dai driver HPLIP (sia lato stampa che scansione), mentre la Epson dai driver Gutenprint e da sane (previa qualche configurazione particolare letta in un forum ubuntu francese).
Dalle caratteristiche tecniche pubblicate anche sui siti dei produttori, la Epson sembra leggermente meglio della HP sia come qualità di stampa che di scansione. Inoltre ha anche le cartucce colori separate, mentre l'HP ha due "mega-cartuccioni".
Dato che come prezzo e dimensioni fisiche siamo più o meno lì, voi cosa mi consigliereste? Avete avuto esperienze dirette con una o entrambe queste stampanti "all in one"?

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da Meskalamdug »

Sembrano alla pari...io direi quella che costa meno.
Non ho mai avuto esperienza con le multifunzione però.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da slux »

Per quello che so le Epson sono migliori come qualità di stampa,ma hanno spesso dei problemetti con gli ugelli. Se non le usi abbastanza spesso tendono a seccarsi.Le hp invece montano (o montavano,sarebbe da verificare) parte delle testine sulla cartuccia.Quindi al massimo butti/buttavi via solo la cartuccia e non la stampante. ;)

Avatar utente
gohanz
Staff
Staff
Messaggi: 5832
Iscritto il: mar 30 nov 2004, 0:00

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da gohanz »

Per esperienza personale e come dice Slux stai molto attento alle Epson. Come saprai hanno la testina di stampa incorporata. Bene, se non la usi spesso la testina tende ad otturarsi. Nel mio caso ho dovuto buttare una stampante di pochi mesi. Il negoziante mi ha detto che le Epson vanno accese ogni giorno per effettuare il programma di pulizia della testina. Non dicono che per ogni ciclo di pulizia si consuma 1/10 di una cartuccia. :roll:

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da robbybby »

Io uso HP da anni, e le ho consigliate e fatte prendere a vari amici e conoscenti: hanno sempre funzionato bene.
Considera poi, sotto Linux, ci sono i driver ufficiali HP, in costante sviluppo.

Io, con HP, stampo praticamente sempe in modalita' draft, con ottimi risultati, e le cartucce mi durano piu' di un anno (quella che ho sui adesso, ce l'ho da un anno e mezzo, e ancora stampa).
Sulle HP, anche se la stampante rileva inchiostro esaurito, ma in realta' ce n'e' ancora, puoi andare avanti a stampare. Io, per esempio, ho la cartuccia a colori oramai vuota da mesi, ma stampo ancora senza problemi, usando solo il nero. Con le Epson, una volta non era cosi' (adesso non so, perche' e' qualche anno che le evito :) ).
Con HP, se, per caso, ti si secca l'inchiostro in qualche ugello (eh, si', a volte succede anche sulle HP), basta estrarre la cartuccia/testina e darle una passata con un cotton fioc imbevuto di acqua di rubinetto.

Ah, mi pare di aver letto che ci sono uno, o due modelli HP con le testine incorporate nella stampante, invece che nella cartucce: vanno evitate, perche' presumibilmente soffrono degli stessi problemi delle Epson.

Adesso ho una multifunzione 4 in 1, l'Officejet 5610: da Linux funziona tutto alla perfezione, anche scanner e fax. Lo scanner, utilizzando sane, ma non ho dovuto fare niente.

Avatar utente
GioPower
Packager
Packager
Messaggi: 46
Iscritto il: lun 13 ott 2008, 14:26
Nome Cognome: Luca Giona
Slackware: 13 x86_64
Kernel: 2.6.29
Desktop: xfce

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da GioPower »

Io ho avuto esperienze con entrambe. Posso dirti che non prenderei mai una epson neanche se mi pagano e mi danno inchiostro gratis. Inoltre i driver per le HP sono ottimi, con relativa gui se ti interessa.
Adesso ho una hp psc 1350 all-in-one (avra' piu' di 5 anni) e non ho mai avuto problemi. Idem per tutte le stampanti in universita' che sono HP e le macchine sono tutte linux.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da aschenaz »

Neanch'io ho esperienze di multifunzione, ma come stampanti ink-jet mi
sono sempre trovato benissimo con le HP. Ora ho una 5940, che uso anche
io quasi sempre in draft: stampa benissimo ed è più veloce di una laser
(incredibile ma vero: ho fatto il confronto anche con le potenti laser
dell'ufficio).

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da 414N »

Vi ringrazio delle opinioni.
Dato che uso la stampante a singhiozzo (in certi periodi parecchio, poi resta ferma dei mesi) e viste le esperienze che riportate, direi che è meglio puntare sulla HP, vuoi per i driver, vuoi per le beghe in meno dovute agli ugelli nelle cartucce.
Tra l'altro, se ordinata via web all'UniEuro costa anche quei 20€ in meno che non fanno schifo...
Va bene, aggiornerò il post ad acquisto fatto per commentarlo.

Grazie ancora a tutti.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da Meskalamdug »

Aggiungo una cosa:ogni 3 anni cambio stampante
visto che le Epson si rompono spesso.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da 414N »

Ok, ho fatto l'acquisto.
Alla fine ho preso la HP. Ho litigato un attimo con hplip perché me la voleva configurare lui a tutti i costi mentre io l'avevo già configurata con cups, ma ho risolto.
Ho fatto anche una prova di stampa fotografica ed è venuta perfettamente.
L'unica cosa che devo ricontrollare è la risoluzione della scansione: l'ho impostata al massimo (1200 DPI) tramite Skanlite (su KDE4) e si è inchiodato al 100%. Proverò con xsane, ma, comunque, non è un gran problema.
Spesa finale = 60€ da Expert (ho scoperto che gli UniEuro sono fuggiti da Bologna).

Grazie a tutti per le dritte

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da roberto67 »

Ciao ragazzi,
sto cercando una stampante domestica da battaglia. Non mi interessa la qualità, le richieste sarebbero queste:
-compatibilità con cups e sane
-multifunzione
-connessione wireless
-modesto consumo di inchiostro (ma andrei di cartucce rigenerate, quindi è meno importante)

Se vale ancora l'indicazione dei post precedenti su una migliore comptatibilità di HP su Epson, ecco la mia scelta:

HP Officejet 4500 All-in-One wireless (CN547A)
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho ... 86401.html
100,00 € da mediaworld (online)

però non la vedo nella lista di compatibilità di sane, ed è per questo che vi scrivo. Qualcuno mi può dare un ok, gentilmente?

Se non fosse compatibile con sane, potete per favore indicarmi una stampante sulla stessa fascia di prezzo?

Della epson ho individuato queste (sembrano essere compatibili):

Stylus SX510W Series
http://www.epson.it/Stampanti-e-multifu ... lus-SX510W
99.60 €
(xsane ok)

Epson Stylus Office BX305FW
http://www.epson.it/Store/Stampanti-e-m ... ce-BX305FW
99.60 €

Epson Stylus Office BX320FW
http://www.epson.it/Store/Stampanti-e-m ... ce-BX320FW
120,00 €

grazie per ogni risposta ;)
Roberto

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da odiusseus »

Ciao..per stampanti ed hardware vario io mi riferisco spesso al sito di openmamba!!!Li c'è lo store di solo hardware compatibile con linux
http://www.mambastore.it/
ciao

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da roberto67 »

@odiusseus mambastore è irraggiungibile...

il problema è che nessuna delle stampanti multifunzione che vedo in commercio è nella lista di compatibilità di sane:
http://www.sane-project.org/sane-mfgs.h ... TT-PACKARD

allora vi chiedo: è necessario usare xsane per la scansione oppure i prodotti HP hanno un loro software in dotazione?

ciao
Roberto

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da 414N »

Nessun software in dotazione. È necessario il supporto da parte di sane.
A me sembra che sia pienamente supportata sia lato scanner sia lato stampante dai driver hplip dalla versione 3.10.2 che, guarda caso, è proprio quella inclusa di default in Slackware 13.1.

roberto67
Packager
Packager
Messaggi: 361
Iscritto il: lun 14 set 2009, 18:55
Slackware: 15.0 multilib
Desktop: plasma 5
Contatta:

Re: Consiglio nuova stampante: HP vs Epson

Messaggio da roberto67 »

414N ha scritto:Nessun software in dotazione. È necessario il supporto da parte di sane.
A me sembra che sia pienamente supportata sia lato scanner sia lato stampante dai driver hplip dalla versione 3.10.2 che, guarda caso, è proprio quella inclusa di default in Slackware 13.1.
Grazie 414N.
Supporto full implica indirettamente anche il supporto di sane, giusto?

Un'altra cosa: l'interfaccia grafica di HPLIP si può configurare con la Slackware?

ciao,
Roberto

Rispondi