accesso al router Intellinet

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
semil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 6 set 2005, 0:00

accesso al router Intellinet

Messaggio da semil »

Salve comunitari \:D/
Ho un router, portato da un mio amico, che non ne vuol sapere di far entrare "nessuno" nella sua configurazione ovvere neanche a me che in teoria ne ho il suo NomeUtente e Password (come da manuale).
So che gli è stato aggiornato il firmware e da quel giorno....l'accesso è negato.
Il prodotto è: Intellinet - ADSL modem router 4 lan port
Riporta sul retro il tastino interno per il reset di fabbrica; gia più volte pigiato ma malgrado il router evidenzi, con i vari led, l'avvenuto reset, questo effettivamente non avviene.
Da manuale riporta l'user "admin" e password "epicrouter" (che in teoria con il reset dovrebbero essere il punto di inizio per l'accesso)
Il firmware aggiornato probabilmente è andato a buon fine visto che l'ADSL funziona e tutto...

Il problema è questo: come potre accedere di nuovo alla configurazione?
- il tasto reset pigiato e pigiato per più volte e tempo, sia da acceso che da spento e con varie combinazioni
- tenuto spento una giornata (anche se so che non gli incide nulla)

Possibile che non c'è modo di poter entrare nel Web-server che lo gestisce? no,non credo, almeno un modo c'è sempre ma..non mi viene in mente!

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: accesso al router Intellinet

Messaggio da SIV »

Il mio router per esempio, quando lo resetti e si ripristinano le configurazioni di default accetta solo connessioni alla configurazione da parte di 192.168.1.2.

Però di default tutti i pc vengono riconosciuti a partire da 192.168.100, quindi appena resettato, devo sempre cambiare il mio ip:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig eth0 192.168.1.2 broadcast 192.168.1.255 netmask 255.255.0.0 
per poter accedere.

Se hai il manuale puoi controllare anche tu se c'è qualcosa del genere, ed il router accetta configurazioni solo da un determinato range di ip.

Avatar utente
semil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 6 set 2005, 0:00

Re: accesso al router Intellinet

Messaggio da semil »

Ciao SIV
L'impostazione di default è 10.0.0.2 ed in effetti, puntando con il Browser a questo indirizzo mi viene richiesta l'accopiata di autorizzazione per accedere al router, ovverosia alla gestione del server interno del router; ed è qui che vorrei by-passare l'accesso per ricontrollare i parametri o eventualmente rimettere il firmware originale
Sito di riferimento: http://www.intellinet-network.com/en-US ... dem-router
e dal quale è stato ripreso il firmware da aggiornare: V. 4.1.0.43 contro l'originale 4.1.0.21
Non penso che si tratti di un'errore (tipo cadute di tensione o cose varie) di aggiornamento in quanto il modem router funziona ma non accessibile

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: accesso al router Intellinet

Messaggio da SIV »

Ma perchè lo vuoi bypassare? Non hai detto che hai user e password?

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: accesso al router Intellinet

Messaggio da slux »

SIV ha scritto:Ma perchè lo vuoi bypassare? Non hai detto che hai user e password?
Sì, ma ha anche detto che non gli funzionano ;)

@Siv : Per caso il router supporta il protocollo telnet?Se sì prova da console.
Sei sicuro comunque che il nuovo firmware ripristina le password di fabbrica?O comunque proprio quelle del manuale?Guarda bene il changelog o i forum di supporto.Prova anche senza password, a me è successo una volta .....
Un'altra volta, un'access point 3com aveva un problema con la lunghezza delle password ,senza avvisarti però del superamento della lunghezza massima,troncando così la password.Non so come feci ad intuire la cosa,fu un bel colpo di ..... :lol:

Avatar utente
SIV
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 921
Iscritto il: mer 25 apr 2007, 14:07

Re: accesso al router Intellinet

Messaggio da SIV »

slux ha scritto:@Siv : Per caso il router supporta il protocollo telnet?Se sì prova da console.
Sei sicuro comunque che il nuovo firmware ripristina le password di fabbrica?O comunque proprio quelle del manuale?Guarda bene il changelog o i forum di supporto.Prova anche senza password, a me è successo una volta .....
Un'altra volta, un'access point 3com aveva un problema con la lunghezza delle password ,senza avvisarti però del superamento della lunghezza massima,troncando così la password.Non so come feci ad intuire la cosa,fu un bel colpo di ..... :lol:
Il mio router sì supporta telnet, però, come anche il pannello di config, è raggiungibile solo da un ip specificato sul manuale, ecco perchè lo imposto con ifconfig.
Non il nuovo firmware, ma il reset che fa subito dopo alle impostazioni di fabbrica, sì ripristinano la password a quella scritta sul manuale "admin" "admin".

Comunque non ho io il problema :D , o meglio in un altro topic ne sto avendo con il mio router, ma riesco ad accedere al config :p

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: accesso al router Intellinet

Messaggio da slux »

#-o #-o :oops: :oops: Scusa Siv,la mia risposta era per Semil :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
semil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 6 set 2005, 0:00

Re: accesso al router Intellinet

Messaggio da semil »

Il router riesco a pingarlo e con lo strumento Nmap ricavo questi valori:

nmap -e eth1 -v -PN -sT -sV 10.0.0.2

Starting Nmap 4.76 ( http://nmap.org ) at 2009-09-13 14:27 CEST
Initiating Parallel DNS resolution of 1 host. at 14:27
Completed Parallel DNS resolution of 1 host. at 14:27, 0.00s elapsed
Initiating Connect Scan at 14:27
Scanning 10.0.0.2 [1000 ports]
Discovered open port 80/tcp on 10.0.0.2
Discovered open port 21/tcp on 10.0.0.2
Completed Connect Scan at 14:27, 1.57s elapsed (1000 total ports)
Initiating Service scan at 14:27
Scanning 2 services on 10.0.0.2
Completed Service scan at 14:28, 6.02s elapsed (2 services on 1 host)
SCRIPT ENGINE: Initiating script scanning.
Host 10.0.0.2 appears to be up ... good.
Interesting ports on 10.0.0.2:
Not shown: 998 closed ports
PORT STATE SERVICE VERSION
21/tcp open ftp VxWorks ftpd 5.4.2
80/tcp open http Home Gateway router http config (runs WindWeb 2.0)
Service Info: OS: VxWorks; Device: broadband router

Avatar utente
semil
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: mar 6 set 2005, 0:00

Re: accesso al router Intellinet

Messaggio da semil »

Ok Ragazzi \:D/

Dopo questa tribolata..... oserei dire che ci sono; il modem-router ha ripreso vita!!!! e visto che un Vostro aiuto l'ho comunque avuto e ringrazio, mi senbra giusto indicarvi il come.
Allora, un breve riepilogo: il router non consentiva più l'accesso con User e Password alla pagina http di settagio, stessa cosa via ftp o telnet. Questo sembra fosse accaduto dopo un aggiornamento firmware. Il tasto di reset, anche se funzionante, non riportava più alle impostazioni di fabbrica (User e Password).
Il modem in questione è marcato Intellinet 4 port ADSL Modem Router.

Ora tutto è tornato ma come prima o forse simile, devo ancora controllare meglio; con questo, intendo dire che riesco ad entrare con User e Password di fabbrica ma il logo non è più il Conexan ma Origo. Nel frame di sinistra sembra riportare le stesse opzioni di scelta.
Vengo al come: Utilizzando un firmware per router che montano il Conexant (processore di questo sistema di router), un cavo usb ed occorre poi aprire manualmente il router e cortocircuitare due ponticelli che non fanno altro che aprire l'accesso ai nuovi dati che, dall'usb (e solo usb!) arrivano al Conexant riprogrammandolo (firmware Origo). Il tutto viene fatto in Dos.

-Riferimento: http://www.origo-repair.org.uk/index.htm
-Problemi: Avendo svolto il tutto con un mio vecchio pc, tra i vari problemi è stato proprio l'usb:

Firmware.dlf file generated
Set size of SDRAM to 8MB
WaitForBlockReady timeout
BUS_IO--> Addr=1 Endpt=1 IN #Bytes=0 NAKreceived Ctrl=008807ff Token=07e08169
Error: Couldn't set SDRAM size!!!

in questo caso, assicurarsi che l'usb sia nativa della scheda madre e non derivante da una scheda aggiunta (PCI o simile).

Ora che ho ottenuto l'accesso, non mi rimane altro che vedere se con il firmware della Intellint riesco a riportarlo allo stato nativo; anche se può andar bene anche cosi!

### Considererei come RiSoLTo ###

Rispondi