scansione virus su /mnt/windows

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
economics
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 24 feb 2005, 0:00

scansione virus su /mnt/windows

Messaggio da economics »

Ciao a tutti
Sto cercando di fare una scansione virus da slackware sulla partizione di windows,ho un virus che mi ha fatto disabilitare gli antivirus(e sottolineo il plurale)
Provo con clamav ma mi trova dei file che non sono virus,e lui li identifica come problemi...
qualche dritta?

saluti

Avatar utente
Luke88
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 7 set 2005, 0:00
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.30-zen4
Desktop: xfce4
Località: Udine

Messaggio da Luke88 »

mi sembra difficile che un singolo virus disabiliti più antivirus...

comunque clamav dovrebbe essere il migliore, ma ha un "difettuccio": i virus non li elimina, al massimo ti elimina il file intero... daltronde, dicono loro, ti fidi di come rimuovono i virus gli altri antivirus?

clamav inoltre non può aprire i file.rar versione 3.x (in realtà può ma ha problemi), segnala i criptati come problemi ecc... datti una letta al manuale e al file di config....
però mi sembra strano che non trovi virus... sicuro di averne?
Meeting efficency = Average_Intelligence/( Number_Of_People^2 )

economics
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 24 feb 2005, 0:00

Messaggio da economics »

si,beh intendevo i antivirus,perche ne ho provati tanti...
il virus dovrebbe esserci(o altro tipo di codice dannoso)perche c'è limewire che parte quando vuole e a ripetizione...
clam trova dei file ma trova i file della quarantena dei altri antivir o spyware sotto windows...quelli non dovrebbero eessere dei probblemi dato che sono in quarantena.

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

AVG http://free.grisoft.com ha una versione per Linux
e credo anche f-prot http://www.f-secure.com abbia uno scanner command mode free..
Il problema principale é comunque la file-system NTFS infatti in sistema compromesso, a volte i virus rendono directory e files privati, e quindi non cancellabili da Windows stesso, ne da da captive-ntfs che usa le stesse dll di windows. In tal caso é inutile anche mettere il disco su un altro PC e fargli fare la scansione perché comunque non si riuscirà a risolvere con la cancellazione... l' unica soluzione é recuperare i dati da Linux e reinstallare Windows al pulito .. e sperare di non incappare nuovamente in un virus letale...!!!
Inutile dire che alcuni software sotto Windows riescono a risolvere il problema, ma sempre più spesso se ne debbono passare quattro o cinque e che spesso sono incompatibili tra loro e quindi bisogna installare e disinstallare... con tempi veramente improponibili...

... non ho parole :(

Avatar utente
l1q1d
Master
Master
Messaggi: 1862
Iscritto il: lun 21 feb 2005, 0:00
Località: In uno spazio n-dimesionale
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Luci0 ha scritto:AVG http://free.grisoft.com ha una versione per Linux
e credo anche f-prot http://www.f-secure.com abbia uno scanner command mode free..
Ma questi antivirus cercano i virus anche per win o solo per Linux?

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

I virus informatici sono un esclusiva di Microsoft Windows TM ... scherzi a parte siccome molti si propagano via internet, il database delle definizioni é sempre il solito, quindi il 99 % sono Windows e l' 1% ( :? forse 1% é troppo) per i restanti sistemi operativi...
La campagna pubblicitaria di AVG vuole farci credere che il virus per i Desktop Linux siano una realtà ... mentre sempre più spesso antivirus (scanners) girano nei server (... Linux) di posta per tentare di arginare il vergognoso fenomeno ...
Esistono infatti diversi progetti anche GPL spesso basati su Linux, per realizzare macchine specializzate come firewall-proxy-antivirus che poste subito dietro ad un router "filtrano" tutto il traffico in ingresso ( e volte anche in uscita) in modo che i virus informatici per Windows vengano eliminati ...
... ovvero ogni giorno Linux salva il c**o a Windows ... bello no !!
Tutto ciò per motivi di sicurezza intrinseca, infatti ho visto spesso succedere che l'antivirus sotto Windows tende a scadere e alla fine il Sistema Operativo Windows (N.B. non il Computer) prende il virus e schianta... :)

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: scansione virus su /mnt/windows

Messaggio da nicolix »

economics ha scritto:Ciao a tutti
Sto cercando di fare una scansione virus da slackware sulla partizione di windows,ho un virus che mi ha fatto disabilitare gli antivirus(e sottolineo il plurale)
Provo con clamav ma mi trova dei file che non sono virus,e lui li identifica come problemi...
qualche dritta?

saluti
ciao ti conviene eseguire le solite guide per togliere i malware con la solita scaletta da fare.....
1) riavviaa modalitù provvisoria ecc...

ciao ciao

nicolix
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 163
Iscritto il: lun 9 mar 2009, 6:07
Nome Cognome: nicolò
Slackware: 13
Kernel: 4.4.14
Desktop: xfce

Re: la mia sul disk

Messaggio da nicolix »

Luci0 ha scritto:I virus informatici sono un esclusiva di Microsoft Windows TM ... scherzi a parte siccome molti si propagano via internet, il database delle definizioni é sempre il solito, quindi il 99 % sono Windows e l' 1% ( :? forse 1% é troppo) per i restanti sistemi operativi...
La campagna pubblicitaria di AVG vuole farci credere che il virus per i Desktop Linux siano una realtà ... mentre sempre più spesso antivirus (scanners) girano nei server (... Linux) di posta per tentare di arginare il vergognoso fenomeno ...
Esistono infatti diversi progetti anche GPL spesso basati su Linux, per realizzare macchine specializzate come firewall-proxy-antivirus che poste subito dietro ad un router "filtrano" tutto il traffico in ingresso ( e volte anche in uscita) in modo che i virus informatici per Windows vengano eliminati ...
... ovvero ogni giorno Linux salva il c**o a Windows ... bello no !!
Tutto ciò per motivi di sicurezza intrinseca, infatti ho visto spesso succedere che l'antivirus sotto Windows tende a scadere e alla fine il Sistema Operativo Windows (N.B. non il Computer) prende il virus e schianta... :)

appoggio completamente il disk!!!!!!!!
un po' meno questo disk però senza offesa:
Tutto ciò per motivi di sicurezza intrinseca, infatti ho visto spesso succedere che l'antivirus sotto Windows tende a scadere e alla fine il Sistema Operativo Windows (N.B. non il Computer) prende il virus e schianta... :)[/quote]

non penso che il problema dell'antivirus è la scadenza, visto che se per un server pagando la licenza il software è sempre attivo....se non fosse così penso che sia la controversia del commerciale ovvero pagare TANTI SOLDI E INUTILMENTE!!!
ahahhahahahahahahahahhahahahhahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh MAGARI FOSSE COSÌ ALMENO SAI QUANTA GENTE STUFA MANDEREBBE WINDOWS IN PENSIONE.......comunque sui software implementati a windows per la sicurezza è una realtà che praticamente esiste da sempre, solo che per convenienza la cosa viene taciuta.....
ciao ciao

Rispondi