consiglio libro Java

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
niletnemo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 122
Iscritto il: mar 3 ago 2004, 0:00

consiglio libro Java

Messaggio da niletnemo »

Salve ragazzi,
devo imparare il Java per l'università. Sapreste consigliarmi un buon libro possibilmente ebook gratuito? :D
Grazie ciao ciao

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: consiglio libro Java

Messaggio da raffaele181188 »

Io ho letto Thinking in Java, scaricabile fino alla penultima versione. Mancano alcune features, tipo generics, il linguaggio è molto semplice ma Bruce Eckel si dilunga troppo con certi esempi scemi secondo me :roll: Parecchi lo trovano comodo, io però ti consiglio anche quelli di Horstman e Gosling, che però non ho letto per intero. Se vuoi fare la scelta migliore vai in una biblioteca, sfogliateli tutti e tre e poi decidi tu. Ah, ovviamente per me è molto meglio il formato cartaceo. Si tratta di "mattoni" che è troppo stancante leggere al computer, o almeno io lo trovo difficile.

Avatar utente
niletnemo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 122
Iscritto il: mar 3 ago 2004, 0:00

Re: consiglio libro Java

Messaggio da niletnemo »

Sì ma mia intenzione era scaricarne uno e stamparlo, proprio perché sono pienamente d'accordo con te, tanto per risparmiare qualche euretto tutto qua :)
Grazie molte!!!

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: consiglio libro Java

Messaggio da raffaele181188 »

Io ho stampato quello di Eckel.. Era una roba enorme, poi per il formato non ho potuto nemmeno rilegarlo eccetera... Morale della favola, me lo sono comprato in California su Amazon, usato a 13$ compresa la spedizione (a quei tempi era poco più di 10€ :D) Ovviamente in Inglese, ma non so fino a che versione è stato tradotto in italiano. Comunque stampato da me era impossibile da leggere... Sarà stato alto 10cm, ficcai tutto in un raccoglitore.. Vabbè, errori di gioventù Gli altri che ti ho detto sono intorno ai 50/60€, ma quasi tutti hanno un secondo volume (stesso prezzo) sugli aspetti meno "grammaticali"

Avatar utente
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 430
Iscritto il: ven 5 gen 2007, 1:40
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Milano
Contatta:

Re: consiglio libro Java

Messaggio da cymon »

Quando lo imparai io per l'università mi trovai bene con JAVA mattone su mattone.
I corsi di HTML.it secondo me come inizio vanno sempre bene.
Poi fa la curiosità.

metrofox
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 760
Iscritto il: gio 7 ago 2008, 12:29
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.4.4-ck3
Desktop: FluxBox-1.3.1
Distribuzione: FreeBSD-8.1(amd64)
Località: London

Re: consiglio libro Java

Messaggio da metrofox »

Eppure posso dirti che con C\C++ mi sto trovando molto bene con i Deitel, oltre a scrivere libri per C\C++ hanno anche scritto libri su Java, cerca in rete qualche recensione ben fatta :)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: consiglio libro Java

Messaggio da robbybby »

Se a qualcuno interessa, ho ordinato il libro di Eckel (4th edition) su Amazon UK, pagandolo 30 sterline, cioe'
poco meno di 34 euro, spese di spedizione comprese.
Su Amazon DE invrce costa molto di piu': 45 euro piu' le spese: boh!
In Italia, in genere, ho trovato quello tradotto, suddiviso in vari volumi, che costano, tutti assieme, un centinaio di euro.
Quello originale inglese l'ho trovato alla Hoepli, ma costa una cinquantina di euro (o forse 45, non ricordo).

Prendendolo in UE, anziche' in USA arriva prima, xe' non fa dogana. E non si rischia di dover pagare dazi e iva (anche se, visto il costo, dovrebbe rientrare nella franchigia).

Avatar utente
nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 232
Iscritto il: mer 18 gen 2006, 11:21
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Località: San Martino In P. (Cb)
Contatta:

Re: consiglio libro Java

Messaggio da nicop »

Io personalmente sto leggendo e studiando questo ebook http://www.claudiodesio.com/download/oo_&&_java_5.zip è in italiano e gratuito .
Sono arrivato al cap. 9 e devo dire che è davvero un bel manuale !!

Ciao

sombriks
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 9
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 22:15

Re: consiglio libro Java

Messaggio da sombriks »

http://java.sun.com/docs/books/tutorial ... index.html

do you need something made with paper or good references help?

Rispondi