makepkg e cambio propietario files

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gigyz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 9 ott 2007, 17:45

makepkg e cambio propietario files

Messaggio da gigyz »

Quando compilo e faccio i pacchetti txz con makepkg alla classica domanda di cambiare il file owners in root se rispondo si non succede niente, l'owner rimane tale e quale, mi confermate il bug ?

Avatar utente
Breier
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 40
Iscritto il: dom 13 set 2009, 5:56
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.31.1
Desktop: Xfce-4.6
Distribuzione: Slackware64
Località: Brazil
Contatta:

Re: makepkg e cambio propietario files

Messaggio da Breier »

Here I got the same problem, it's really a bug!

I always "gunzip, untar, ./configure, make, make DESTDIR=/build install" with root then I have no problems with owners...

But it is a bug!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: makepkg e cambio propietario files

Messaggio da conraid »

dipende da cosa intendi per bug, un malfunzionamento? allora non saprei, come l'hai messa tu non è un bug, nel senso che il programma non cambia i permessi dei files, ma solamente delle directory

Codice: Seleziona tutto

echo                                                                                                                          
echo "This next step is optional - you can set the directories in your package" 
echo "to some sane permissions. If any of the directories in your package have" 
echo "special permissions, then DO NOT reset them here!" 
echo
echo "Would you like to reset all directory permissions to 755 (drwxr-xr-x) and"
echo -n "directory ownerships to root.root ([y]es, [n]o)? "
if [ ! "$CHOWN" ]; then                                                                                                       
  read CHOWN;                                                                                                                 
  echo                                                                                                                        
else                                                                                                                          
  echo $CHOWN                                                                                                                 
  echo                                                                                                                        
fi                                                                                                                            
if [ "$CHOWN" = "y" ]; then                                                                                                   
  find . -type d -exec chmod -v 755 {} \;                                                                                     
  find . -type d -exec chown -v root.root {} \;                                                                               
fi  
e nel man
-c, --chown y|n
If y, makepkg will reset all directory permissions to 755 and ownership to root:root. In general,
you should have the permissions and ownerships worked out yourself, so relying on setting this
option to y is somewhat sloppy. It is not the default. If an option is not provided, makepkg will
prompt.
quindi il fatto non è che ha un bug, ma che non è prevista la modalità di cambiare i permessi dei files, mentre delle directory lo cambia regolarmente

comunque anche nell'help dice che non è raccomandabile farlo, tanto che tutti gli slackbuild hanno -c n

gigyz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 9 ott 2007, 17:45

Re: makepkg e cambio propietario files

Messaggio da gigyz »

Infatti gli slackbuild devono essere lanciati da root, ma se io compilo da utente normale, cosa secondo me + che giusta visto che esistono programmi in giro con Makefile fallati e che non tengono conto del DESTDIR quindi lanciati da root vanno a "imbrattare il sistema" io invece lavorando da user normale se il Makefile non rispetta il DESTDIR non potendo l'utente avere accesso in scrittura sulle dir di sistema mi da errore e si blocca ma non mi sporca il sistema.
In effetti come fai notare si fa riferimento solo alle DIR e non ai singoli file ma a qesto punto non vedo l'utilità di questa opzione.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: makepkg e cambio propietario files

Messaggio da conraid »

gigyz ha scritto:Infatti gli slackbuild devono essere lanciati da root, ma se io compilo da utente normale, cosa secondo me + che giusta visto che esistono programmi in giro con Makefile fallati e che non tengono conto del DESTDIR quindi lanciati da root vanno a "imbrattare il sistema" io invece lavorando da user normale se il Makefile non rispetta il DESTDIR non potendo l'utente avere accesso in scrittura sulle dir di sistema mi da errore e si blocca ma non mi sporca il sistema.
qui si entra nel fatto che prima infatti va testato il tutto, e se non supporta il DESTDIR si trovano metodi alternativi
che un utente possa dare i permessi a root non mi sembra corretto, comunque puoi provare con fakeroot
non è un bug di makepkg ma una caratteristica di chown
gigyz ha scritto: In effetti come fai notare si fa riferimento solo alle DIR e non ai singoli file ma a qesto punto non vedo l'utilità di questa opzione.
per risolvere il problema che avevano alcuni programmi che impostavano alcune directory principali con permessi errati. Dei files te ne freghi, tanto riguardano il singolo programma, ma se il programma mi cambia /usr/bin mi incazzo un poco non trovi?

gigyz
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 9 ott 2007, 17:45

Re: makepkg e cambio propietario files

Messaggio da gigyz »

Forse mi sono spiegato male, non mi serve fakeroot, ne l'utente normale puo fare il chown root:root, io semplicemente compilo e faccio il make install da utente normale usando come DESTDIR una dir interna alla home dell'utente se tutto va liscio (ecco il mio test) continuo come utente root con il chown e makepkg.
Mi è capitato di compilare e installare per sbaglio dei programmi con owner diverso da root e mi sono accorto che ciò puo dare noie.
Non è nemmeno una caratteristica di chown perchè se usi chown -R root:root cambi tutto anche i singoli file, quindi direi che è più una scelta di makepkg di fare un chown solo sulle dir senza entrarvi all'interno.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: makepkg e cambio propietario files

Messaggio da conraid »

gigyz ha scritto:Forse mi sono spiegato male, non mi serve fakeroot, ne l'utente normale puo fare il chown root:root, io semplicemente compilo e faccio il make install da utente normale usando come DESTDIR una dir interna alla home dell'utente se tutto va liscio (ecco il mio test) continuo come utente root con il chown e makepkg.
Mi è capitato di compilare e installare per sbaglio dei programmi con owner diverso da root e mi sono accorto che ciò puo dare noie.
Non è nemmeno una caratteristica di chown perchè se usi chown -R root:root cambi tutto anche i singoli file, quindi direi che è più una scelta di makepkg di fare un chown solo sulle dir senza entrarvi all'interno.
per caratteristicha di chown intendevo che se non sei root non puoi dare i permessi a root

per l'altro discorso per questo negli slackbuild si fa chown root:root . "prima della compilazione"
e non sarebbe nemmeno giusto farlo fare a makepkg, ed anche delle sole directory è sconsigliato infatti, perché alcuni files o directory hanno bisogno di proprietari diversi da root

Rispondi